Motori Tillig elite 86112

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Motori Tillig elite 86112

#1 Messaggio da renatore »

Buongiorno a tutti ,
sono a chiedere il vostro prezioso aiuto in merito alla sistemazione dei motori Tillig. Essendo un neofita, ho moltissime difficoltà ad andare avanti e vedere finalmente circolare i treni. Il mio plastico misura 3x2 circa ed ho 19 deviatoi(sempre Tillig )da sistemare. Ho letto qualcosa nel forum che mi ha fatto un po' di luce ma non da poter concludere i lavori. Chiedo quindi a qualcuno armato di tanta pazienza , se può farmi un disegnino elementare sulla sistemazione degli otto fili che escono dal motore. Ancora: è meglio usare decoder esu o lenz? La mia centrale è la esu 50210. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Renato

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Motori Tillig elite 86112

#2 Messaggio da Buddace »

Umbriele ti può aiutare perchè credo abbia la tua stessa configurazione :D
Invece i tillig si possono pilotare anche con i miei decoder:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Motori Tillig elite 86112

#3 Messaggio da Umbriele »

Ciao personalmente i motori tillig li ho ‘buttati’ ma se trovo il tempo provo a cercare le istruzioni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#4 Messaggio da renatore »

Ciao, forse non fanno il loro lavoro? Ho letto varie recensioni e mi sembra di capire che, tranne il rumore, svolgono bene il compito. Hai altro da suggerirmi perché al momento ne ho comprato solo uno per fare le “prove” e come vedi sono ancora in attesa che qualcuno più esperto mi dia una mano per uscire da una situazione di stallo. A presto.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#5 Messaggio da docdelburg »

I motori Tillig sono degli ottimi motori ma, come hai letto, evidentemente dipende dai gusti e dalle aspettative.
Ti metto due link del forum amico per evitare lunghe ripetizioni così ti fai un'idea più precisa.
Per ogni ulteriore problema non hai che da chiedere.

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11660

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... ori,tillig
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Motori Tillig elite 86112

#6 Messaggio da Umbriele »

renatore ha scritto:Ciao, forse non fanno il loro lavoro? Ho letto varie recensioni e mi sembra di capire che, tranne il rumore, svolgono bene il compito. Hai altro da suggerirmi perché al momento ne ho comprato solo uno per fare le “prove” e come vedi sono ancora in attesa che qualcuno più esperto mi dia una mano per uscire da una situazione di stallo. A presto.
Personalmente li detesto: rumorosissimi, difficili da tarare, delicatissimi, i contatti basta guardarli che si spostano. Se ne hai preso solo 1 e ancora nessun decoder, il mio consiglio (e ti assicuro che o provato tutte le possibili combinazioni di motori per scambi e decoder, e il mio plastico adesso ha 50 scambi), è quello di usare esclusivamente servocomandi e decoder Esu Switchpilot Servo.

Di servo se ne trovano centinaia di tipi. Ci sono due misure fondamentalmente, micro e "normale" (non so il termine esatto). quelli micro vanno bene per scambi semplici, mentre per i tillig inglesi servono quelli più grossi.

Esempio di servo micro: https://www.amazon.it/Longruner-SG90-mi ... micro&th=1

10 pezzi a 23 euro.

Quelli più grossi: https://www.amazon.it/Tower-MG90S-Servo ... rvocomando

21 euro 4 pezzi.

Decoder: http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=27904

4 motori 30 euro. Se vuoi anche polarizzare i cuori serve anche questo: http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=18648 oppure se sei bravo e paziente monti dei microinterruttori.

Per il decoder ci sono anche molte altre soluzioni, quello di Nuccio ad esempio :)

Spero di essere stato utile

ciao
Luca

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Motori Tillig elite 86112

#7 Messaggio da Seba55 »

Ciao, nella parte più vecchia del mio plastico ho 6 motori Tillig collegati ad un decoder Lenz. Funzionano molto bene, anche se sono molto rumorosi.
Ho collegato solo i fili del motore, perché sono così potenti che non necessitano di polarizzazione del cuore e non mi servono feedback.
Da allora, però, non ho utilizzato che servomotori a basso costo e decoder di Nuccio.
Seba
Seba55

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#8 Messaggio da docdelburg »

Indubbiamente oggi come oggi i servomotori sono la scelta più conveniente, specie se montati su basette su cui si può installare un piccolo switch a levetta in modo da poter polarizzare il cuore. In questo modo si può utilizzare un decoder apposito senza ulteriori spese tipo moduli extension che altro non sono che dei banali relè bistabili.
Qui un esempio di uno degli ultimi che ho montato:

Immagine

Se invece hai già acquistato i motori Tillig hai fatto comunque un buon acquisto e, rumore a parte, sappi che sono funzionali e indistruttibili. A disposizione per eventuali problemi. :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#9 Messaggio da renatore »

Grazie! Ho le idee un po’ più chiare. Al momento ho comprato solo un motore giusto per vederlo da vicino e provare a capire come va collegato. Ma, vista la mia scarsissima conoscenza elettrica/elettronica, sono fermo. Ed è proprio questo tipo di aiuto che chiedo: supponiamo che io abbia deciso di andare avanti con i motori Tillig , ed abbia deciso di usare i decoder esu è relativi extencion, come/dove si collegano gli otto fili che escono dal motore? C’è qualcuno che mi può dire: il filo bianco va qui, il filo verde lì ecc ecc. Banalmente anche un disegno scarabocchiato va benissimo. Vi ringrazio per la pazienza e la collaborazione.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#10 Messaggio da docdelburg »

Preso atto della tua poco esperienza, per evitare confusione, dovresti prima dirmi con che tipo di alimentazione intendi muovere il motore Tillig. Dal trasformatore esce corrente continua o corrente alternata?

Intanto riporto lo schema dei collegamenti in caso di corrente alternata

Immagine

Come vedi il filo rosso è il comune per muovere il motore mentre il giallo e il rosa sono gli altri due contatti.
Questi tre fili sono quelli che servono a muovere il motore in un senso e nell'altro. Tutti gli altri fili sono accessori a parte.
Il filo bianco va al cuore del deviatoio per polarizzarlo mentre il blu e il marrone sono collegati ai fili che portano il segnale alle rotaie.
Gli altri due fili servono per altre utenze tipo i led di segnalazione della posizione del deviatoio su un eventuale quadro sinottico o per un segnale ferroviario.

Nel caso tu abbia invece alimentazione in corrente continua dovresti unire i fili giallo e rosa per formare un polo, mentre l'altro polo è rappresentato dal filo rosso.

In ogni caso per comandare in digitale i motori Tillig serve solo il decoder e nessun altro accessorio; l'extension della Esu serve quando mancano i contatti per polarizzare il cuore ed avere un'eventuale informazione di ritorno sulla posizione del deviatoio. Con i Tillig è tutto compreso nella meccanica che affianca il motore.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#11 Messaggio da renatore »

Come trasformatore ho un Faller 180641 e come centrale digitale la Esu 50210. Vediamo se ho capito bene: il bianco lo saldo al cuore dello scambio, il blu e il marrone li collego direttamente al bus digitale. I fili restanti( in cc) come/dove vanno collegati(quali vanno al trafo e quali al decoder) ? Dalla tua risposta mi dai una buona notizia perché mi risparmio i soldi dell’extension. Ancora grazie per la pazienza.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#12 Messaggio da docdelburg »

Un attimo ...... un passo alla volta; prendi dimestichezza col motore e fai prima qualche prova di funzionamento senza decoder e senza centrale digitale.
Io ero rimasto ancora a questo livello, scusami, per questo ti chiedevo con cosa intendevi muovere il motore. :oops:
Quello che mi indichi è il trasformatore che alimenta la centrale digitale.
Se hai una pila da 9 volt, quelle quadrate, o se hai un trasformatore che ti dà una corrente continua fino a 12-14 volt, fai delle prove di funzionamento. Unisci i fili giallo e rosa da una parte e prendi il filo rosso dall'altra. Con questi due poli tocca i contatti della pila (o del trasformatore) e vedi se il motore si muove. Poi tocca di nuovo i contatti invertendo la posizione dei fili e il motore dovrebbe muoversi nell'altro senso.
Fatto questo, per sincerarti che il motore funziona, occorre conoscere il tipo di decoder per sapere che tipo di uscite ha. A queste uscite andranno collegati i fili rosso giallo e rosa con uno schema che dipende appunto dal tipo di decoder.

Corretto il discorso del filo bianco al cuore. Per come collegare gli altri due fili al bus di trazione mi permetto di nuovo di indicarti una semplice guida

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... rizz,cuore
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#13 Messaggio da renatore »

Ok, domani ti faccio sapere. Ciao

renatore
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 18:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu 50210
Località: Sassuolo

Re: Motori Tillig elite 86112

#14 Messaggio da renatore »

Mia Mauro,
la prova è stata fatta e il motore funziona perfettamente. A questo punto il passo successivo qual è? Tieni presente che come decoder vorrei usare quelli della Esu (mi pare 51820).

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Motori Tillig elite 86112

#15 Messaggio da docdelburg »

Bene, ora tieni presente che il filo rosso e la coppia di fili giallo/rosa saranno i due poli con cui comanderai il motore con una sorgente di corrente continua. Il decoder ESU non è adatto a muovere da solo i motori lenti a corrente continua; ha un'uscita centrale positiva e due intermedie negative. Contrariamente a quanto detto prima ci vuole per forza un sistema di commutazione della corrente continua che permetta di invertire completamente i poli. Per fare questo ci sono due soluzioni: il modulo extension o autocostruirsi delle semplicissime basette con due relè bistabili e costi più che dimezzati. Basta avere una minima capacità di saldare qualche filo elettrico. Di seguito il decoder Esu da me usato per muovere dei motori Tillig con le due basette autocostruite; avevo il decoder Esu d'avanzo e l'ho utilizzato così senza comperare l'extension. Funzionamento ovviamente impeccabile.

Immagine

Soluzione ancora più semplice ed economica, che a questo punto ti consiglio, è l'uso dei decoder DCCW01 di Nuccio; basta settare una apposita CV e collegare 4 motori Tillig al decoder con i soli fili rosso e giallo/rosa e finita lì.

Immagine

Fai le tue considerazioni e poi ...... a disposizione per meglio illustrare ogni possibilità. :wink:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi