Rocrail e scambio triplo fleischmann

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatori: Luca.Rubini, Seba55, peppardo

Messaggio
Autore
virviro
Analogico
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II + Rocrail

Rocrail e scambio triplo fleischmann

#1 Messaggioda virviro » lunedì 30 ottobre 2017, 16:33

Buongiorno,
qualcuno ha già programmato uno scambio triplo fleischmann su rocrail? avendo due decoder come devo programmare l'interfaccia?
Grazie Vincenzo

christian corradi
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#2 Messaggioda christian corradi » lunedì 30 ottobre 2017, 20:36

Schematicamente lo scambio triplo è come due scambi uno dopo l'altro. Pertanto devi solo vedere se incontri prima gli aghi della deviata destra o di quella sinistra e poi mettere in rocrail gli scambi nella stessa sequenza e con la generazione degli itinerari tutto si configura magicamente.

virviro
Analogico

#3 Messaggioda virviro » martedì 31 ottobre 2017, 13:17

mi stai dicendo che non devo utilizzare il simbolo dello scambio triplo ma due deviatori dx e sx?

virviro
Analogico

#4 Messaggioda virviro » martedì 31 ottobre 2017, 14:38

funziona!!! questo rocrail va avanti sempre con qualche trucco :mrgreen:

grazie Christian

christian corradi
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco

#5 Messaggioda christian corradi » martedì 31 ottobre 2017, 15:33

Io lo vedo come un trucco per modo di dire; mi spiego: al vero esistono scambi tripli simmetrici (veri e propri) in cui le posizioni degli aghi sono coincidenti e quindi i 3 instradamenti possibili dipendono sempre dalla combinazione delle posizioni di tutti gli aghi.
Modellisticamente parlando invece anche gli scambi definiti simmetrici sono tali perchè hanno i 2 rami deviati che escono simmetricamente rispetto al tratto rettilineo, tuttavia l'inizio degli aghi è sfalsato e pertanto il comportamento è quello di due scambi in successione;
se ad esempio i primi aghi che incontri sono quelli per la deviata destra, ti permettono di scegliere tra le direzioni destra o (centro/sinistra);
i secondi aghi ti permetteranno (se e solo se i primi sono verso centro-sinistra) di scegliere una di queste 2 direzioni.
Tuttavia, da quanto detto, per andare a destra i secondi aghi sono ininfluenti, come capita per 2 scambi in cascata.

Ciaoooo

virviro
Analogico

#6 Messaggioda virviro » martedì 7 novembre 2017, 18:47

ho capito, però perché rocrail prevede lo scambio triplo e poi è impossibile programmarlo? almeno con le indicazioni fornite dalla guida;
ho un altro problema che la guida non evidenzia: nel mio tracciato ad un certo punto inizia una elicoidale a doppio binario che mi porta al secondo livello, nel disegno con anyrail ho creato perciò tre livelli (piano base, elicoidale e secondo livello) e si agganciano tra loro come fosse un unico disegno; su rocrail vorrei creare tre livelli ma non capisco come posso interfacciarli l'un l'altro, forse simulando nel tracciato del primo livello una galleria o un elemento grafico simile?
grazie se hai qualche idea in proposito

Buddace
Site Admin
Scala: H0
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggioda Buddace » martedì 7 novembre 2017, 18:58

Per i più livelli ci sono diverse strategie da diverse tab sino all'usare il simbolo del connettore.
Per lo scambio triplo riesci a mettere qui un immagine della tua configurazione ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.