digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
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digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
ciao a tutti come da titolo, ho l' Etr 209 ma avendo due motori... come si fa a digitalizzarlo? devo escludere uno dei due motori o......
http://valestelor.altervista.org/elettr ... rivarossi/
ciao
Rob
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Rob
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
cn un decoder che supporta la corrente di due motori.
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
ho cercato e ho visto che per esempio gli Zimo hanno la Corrente motore continuativa di 1,0 A e la Corrente motore di picco 2,5 A... come si fa a sapere quanto assorbe un motore ? e dato che i due motori dell' Etr sono collegati tra loro da delle lamelle di contatto che passa da una carrozza all' altra tramite quella centrale...i fili come li collego?
e se invece elimino uno dei due motori ( come hanno fatto nella versione seguente per evitare, appunti i problemi dati dalle lamelle di contatto) e semplifico il tutto?
e se invece elimino uno dei due motori ( come hanno fatto nella versione seguente per evitare, appunti i problemi dati dalle lamelle di contatto) e semplifico il tutto?
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Non eliminerei il motore di sicuro.
Per sapere la corrente massima che può assorbire un motore ne misuri la corrente assorbita a ruote bloccate.
Per sapere la corrente massima che può assorbire un motore ne misuri la corrente assorbita a ruote bloccate.
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Un decoder moderno non ha problemi a gestire due motori in parallelo (esempio previsto dal costruttore: AGC LS Models).
Misura la corrente assorbita dall'intero ETR durante il suo funzionamento.
Non mi permetto di contraddire Buddace, ma personalmente ritengo che la misura a ruote bloccate porti a una sovrastima della corrente necessaria, è un caso che in pratica non si verifica mai. Mi accontento di frenare a mano le ruote o il rotabile per vedere a quanto sale la corrente, rispetto al funzionamento normale. Se il treno viene bloccato di solito le ruote slittano.
Per i collegamenti occorre sapere come sono attualmente, la linea treno mette in parallelo solo i motori o anche le prese di corrente? Quanti poli?
Alla fine dovrai avere un collegamento tra decoder e i due motori in parallelo tra loro, totalmente isolato dalla ruote, due fili che attraversano il convoglio.
Per migliorare la presa sarebbe utile mettere in parallelo anche le prese, da collegare al decoder, ma allora la linea treno diventa da 4 fili. E poi devi collegare ancora le luci dell'unità lontana dal decoder, per quest'ultimo scopo potrebbe essere più semplice aggiungere un decoder funzioni sull'unità senza decoder motrice.
Oppure metti due decoder trazione, programmati con gli stessi valori, e usi la linea esistente per mettere in parallelo le prese.
Le soluzioni sono diverse, sarebbe utile disegnare una schema elettrico generale con prese, luci, motori e linea treno per vedere come intervenire.
Ciao, alpiliguri.
Misura la corrente assorbita dall'intero ETR durante il suo funzionamento.
Non mi permetto di contraddire Buddace, ma personalmente ritengo che la misura a ruote bloccate porti a una sovrastima della corrente necessaria, è un caso che in pratica non si verifica mai. Mi accontento di frenare a mano le ruote o il rotabile per vedere a quanto sale la corrente, rispetto al funzionamento normale. Se il treno viene bloccato di solito le ruote slittano.
Per i collegamenti occorre sapere come sono attualmente, la linea treno mette in parallelo solo i motori o anche le prese di corrente? Quanti poli?
Alla fine dovrai avere un collegamento tra decoder e i due motori in parallelo tra loro, totalmente isolato dalla ruote, due fili che attraversano il convoglio.
Per migliorare la presa sarebbe utile mettere in parallelo anche le prese, da collegare al decoder, ma allora la linea treno diventa da 4 fili. E poi devi collegare ancora le luci dell'unità lontana dal decoder, per quest'ultimo scopo potrebbe essere più semplice aggiungere un decoder funzioni sull'unità senza decoder motrice.
Oppure metti due decoder trazione, programmati con gli stessi valori, e usi la linea esistente per mettere in parallelo le prese.
Le soluzioni sono diverse, sarebbe utile disegnare una schema elettrico generale con prese, luci, motori e linea treno per vedere come intervenire.
Ciao, alpiliguri.
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Grazie per le risposte...
ero tentato di togliere un motore anche per il fatto che le famose lamelle di contatto...non sempre fanno contatto...
ed è attraverso quelle che i motori sono in contatto, un motore è indipendente e l' altro, per un polo dipende dalle lamelle...
perciò non dovrei far passare fili per collegare il/i decoder, ma sfruttare le lamelle.
cmq ci penso un po su....grazie ancora
Rob
ero tentato di togliere un motore anche per il fatto che le famose lamelle di contatto...non sempre fanno contatto...
ed è attraverso quelle che i motori sono in contatto, un motore è indipendente e l' altro, per un polo dipende dalle lamelle...
perciò non dovrei far passare fili per collegare il/i decoder, ma sfruttare le lamelle.
cmq ci penso un po su....grazie ancora
Rob
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Le lamelle evitale del tutto: i contatti striscianti (per di più ossidati) sono l'antitesi del DCC.
DEVI farti una condotta passente per il motore (se lo mantieni ... io il mio l'ho spianato), per le luci d'estremità e per la presa di corrente (se vuoi una marcia decente).
Oppure metti due decoder (uno per motore) ma comunque ti ci vuole una ulteriore presa di corrente sui carrelli intermedi.
DEVI farti una condotta passente per il motore (se lo mantieni ... io il mio l'ho spianato), per le luci d'estremità e per la presa di corrente (se vuoi una marcia decente).
Oppure metti due decoder (uno per motore) ma comunque ti ci vuole una ulteriore presa di corrente sui carrelli intermedi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Io non capisco, quando parli di lamelle di contatto ti riferisci alle prese di corrente sulle ruote o assi, oppure ai contatti tra una carrozza e l'altra?
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
IO (altri non so) mi riferisco alle lamelle tra i vari segmenti ... una soluzione penosa che poteva andar bene solo per l'analogico (ma neanche tanto ... di problemi ne da anche li).
Quelle sugli assi (o sulle vele), a parte che sono inevitabili, danno meno problemi perché sono sempre in movimento (una forma di autopulizia ... con molto ottimismo) e poi, se il progettista è stato lungimirante, ve ne è più di una per polo ... e, con un po' di culo, la presa di corrente è buona.
Quelle sugli assi (o sulle vele), a parte che sono inevitabili, danno meno problemi perché sono sempre in movimento (una forma di autopulizia ... con molto ottimismo) e poi, se il progettista è stato lungimirante, ve ne è più di una per polo ... e, con un po' di culo, la presa di corrente è buona.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Mi riferivo a Roberto perché, non conoscendo il modello, non ho capito la frase "è attraverso quelle che i motori sono in contatto, un motore è indipendente e l' altro, per un polo dipende dalle lamelle..."
Per le condotte io uso i mini connettori passo 1 mm cablati che vende Ledbaron, ci sono con diversi numeri di poli e sono affidabili e discreti.
Comunque qui c'è già un esempio:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... tr209.html
Per le condotte io uso i mini connettori passo 1 mm cablati che vende Ledbaron, ci sono con diversi numeri di poli e sono affidabili e discreti.
Comunque qui c'è già un esempio:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... tr209.html
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Anche io uso gli stessi (ci sono anche a passo più piccolo).... comunque anche Roberto parlava delle stesse "tragiche" lamelle ...
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Anche io ho una locomotiva con due motori da digitalizzare e mi sono sempre chiesto se l'ipotesi dei due decoder fosse percorribile.
Leggere le vostre parole mi rincuora!
Ciao
Mario
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Ciao
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
si parlavo delle lamelle di cui si riferisce Zampaalpiliguri ha scritto:Mi riferivo a Roberto perché, non conoscendo il modello, non ho capito la frase "è attraverso quelle che i motori sono in contatto, un motore è indipendente e l' altro, per un polo dipende dalle lamelle..."
Per le condotte io uso i mini connettori passo 1 mm cablati che vende Ledbaron, ci sono con diversi numeri di poli e sono affidabili e discreti.
Comunque qui c'è già un esempio:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... tr209.html
volevo proprio dire che "uno dei motori prende la corrente, per un polo dalle rotaie e per l' altro polo...... dall'altro motore".
in pratica una unità viaggia senza problemi da sola....l' altra non può deve essere per forza collegata all' altra.
grazie per l'articolo...mi era proprio sfuggito.
i mini connettori di cui parli sono questi?
http://www.ebay.it/itm/10x-Micro-Stecke ... 4b1485f740
io al momento in un negozio di elettronica ho preso quelli di Arduino, sono simili?
grazie.
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
Qui trovi tutto l'assortimento
http://stores.ebay.it/ledbaron/Steckver ... 34.c0.m322
Esistono anche a 3, 5 e 6 poli tipo questi
http://www.ebay.it/itm/3x-Micro-Stecker ... 4b1cec5b31
se vuoi fare un lavoro "definitivo" non penso ti bastano due soli poli.
Quelli di arduino non li conosco ma potrei supporre che il passo sia 1.27 qundi un poco più grossi.
Quelli che ti abbiamo segnalato sono veramente poco invasivi.
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Esistono anche a 3, 5 e 6 poli tipo questi
http://www.ebay.it/itm/3x-Micro-Stecker ... 4b1cec5b31
se vuoi fare un lavoro "definitivo" non penso ti bastano due soli poli.
Quelli di arduino non li conosco ma potrei supporre che il passo sia 1.27 qundi un poco più grossi.
Quelli che ti abbiamo segnalato sono veramente poco invasivi.
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Re: digitalizzare Etr 209 Rivarossi Galletto
ciao Zampa...
ok....
per quelli che ho visto che usano con arduino sono questi:
https://www.amazon.it/dp/B01MT7BAFA/ref ... w=g&hvqmt=
ok....
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