problema con Brawa br15

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

problema con Brawa br15

#1 Messaggio da miklam71 »

Buonasera a tutti.
Oggi ho fatto sgranchire le bielle ad alcune locomotive, tra le quali una Brawa br15. Dopo pulizia delle ruote e leggera oliatina, la loco parte senza problemi e viaggia liscia ed elegante per circa una decina di minuti, a velocità media. All'improvviso la macchina si ferma e il multimaus mi segnala cortocircuito e classico "stop" di protezione. Controllo tutte le ruote, ma il problema persiste. La metto sui rulli, l'alimento in analogico e la macchina va senza problemi, luci e sound compresi. Rimetto sul circuito digitale e subito si blocca per corto circuito/sovraccarico.
Qualcuno ha idea di cosa sia successo? Sia prima che dopo ho alimentato varie altre macchine in digitale (Trix, Fleischmann, Roco, Liliput, Ree Modeles) sul circuito, per cui non è un problema legato a questo o al locotopo, alimentato con alimentatore da pc da 5 A e settato a 15 Volt di tensione in uscita.
Grazie per ogni suggerimento potrete dare.
Saluti.
Michele

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problema con Brawa br15

#2 Messaggio da Buddace »

Problema di installazione del decoder. Cosa sia di preciso però cosi non te lo so dire.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#3 Messaggio da miklam71 »

Grazie, Nuccio.
Aggiornamento: usando l'alimentatore Roco 10725 (16 V di uscita e 50 VA) il problema si è presentato solo all'inizio, una volta, e poi è scomparso. La macchina risponde docilmente ai comandi.
Riprovato con l'alimentatore da pc, settato a 15 V o 16 V non importa, la macchina va ma con comportamento a scatti, leggeri ma evidenti; ma il sovraccarico non si è presentato.
Il decoder è l'originale Brawa di fabbrica, un Esu loksound V3.0, ma non deve essere un problema di questa famiglia di decoder, perché sia la br18.4 sia la br03.10, entrambe di Roco, provate ieri, non hanno dato problemi di sorta. Come dici tu deve essere un problema del decoder di questa singola macchina.
Unica cosa: provato solo un paio di minuti e non in continuo, per cui non so se quando il decoder si scalda possa ripresentarsi il problema.
Qualche altra idea? Devo rassegnarmi a cambiare il decoder oppure fare lo switch tra gli alimentatori?
Saluti.
Michele

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: problema con Brawa br15

#4 Messaggio da Buddace »

Credo che sia un problema casuale legato alla macchina decoder e non sia legato al tipo di alimentazione...ma è solo un ipotesi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#5 Messaggio da miklam71 »

Grazie, Nuccio, per la disponibilità!
Vediamo come evolve la situazione.
Saluti.
Michele

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#6 Messaggio da miklam71 »

Aggiornamento.
La macchina è tornata a fare i capricci. Messa sui rulli e dopo lettura con lokprogrammer, alla prova di alimentazione ha iniziato a ronzare e non si è più mossa.
Li ha fatti precisi precisi anche una br39 di Trix, dopo pulizia ruote e lubrificazione da manuale ed aver fatto senza problemi 7 minuti a marcia avanti ed altrettanti a marcia indietro; riprovata a marcia avanti è partito il blocco del multimaus (per sfizio, ho provato anche con altra centralina e vecchio locotopo, per chiarire che non fosse legato a questi): dopo aver provato di tutto ho chiarito che il corto è sul decoder. Conviene sostituirlo o cercare di farlo riparare?
Certo che 2 macchine con decoder fuso sulle 23 alle quali ho fatto manutenzione nell'ultima settimana (e ne mancano un'altra ventina per finire) non è una percentuale incoraggiante...
Il digitale è bellissimo ma qualche volta mi viene da :doh:
Saluti.
Michele

matteob
PlasticoDigitale
Messaggi: 245
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 21:41
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS
Località: Verona

Re: problema con Brawa br15

#7 Messaggio da matteob »

Il decoder e le componenti sono satate toccate con le dita o con qualche panno di lana? E' raro ma a volte l'elettricità statica fa più danni di uno tsunami.

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#8 Messaggio da miklam71 »

Buongiorno, Matteo!
No: il decoder l'ho maneggiato solo dopo aver smontato la macchina, ad inconveniente già palesato.
Saluti.
Michele

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#9 Messaggio da miklam71 »

Buongiorno a tutti.
Aggiornamenti.
La macchina non è più tornata a funzionare. Messa sul binario inizia a muoversi lentamente in avanti, indipendemente dall'indirizzo scelto sul locotopo: appena impostato il suo indirizzo e girata la manopola per controllarne direzione e velocità, manda in blocco la centrale. A questo punto ho fatto un paio di prove.
Prima: il decoder è stato tolto e provato con il decoder tester di ESU (ottimo accessorio, utile e abbastanza economico per chi, come me, ha poca dimistichezza con l'elettronica e quindi l'autocostruzione) ed è intonso. Quindi il problema non è lui. Controprova: montato un ESU V 4.0 ma la macchina ha lo stesso preciso comportamento.
Seconda: alimentando a locomotiva capovolta uno alla volta i vari assi, il problema persiste. Quindi non sono le ruote che fanno corto.
Terza: controllato il pcb ma i fili sono tutti collegati (il metodo "Brawa" prevede fili non saldati ma avvolti sulle piazzole e protetti con un cappuccio) e non vi sono pezzetti di rame o altro in giro che possano fare da ponte tra le piste. Vi è solo un cavetto di un centrimetro, rosso, libero ad una estremità (ma senza fili di rame che fuoriescono dalla plastica, quindi non può fare corto), attaccato sulla stessa piazzola occupata dal filo rosso che viene dalla locomotiva e porta corrente, ma sembra un refuso, visto che, a logica, il rosso non dovrebbe andare ad alimentare altre piazzole (gli altri fili rossi che vengono dai due carrelli del tender sono a loro volta correttamente collegati alle loro piazzole). Proverò a postare una foto.
Concludendo: se non è il decoder, come può arrivare corrente al motore, tanto da far muovere lentamente la macchina prima del blocco? E poi ne arriva poca e comunque del tipo corretto (non l'alternata). Andando a logica non trovo un motivo valido per smontare anche la locomotiva ma, se serve, lo faccio. Mi sembra tanto un problema del pcb...
Grazie per ogni suggerimento.
Saluti.
Michele

Ecovip3
TrenoDigitale
Messaggi: 89
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 19:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Stra - Venezia (Italia, EU)

problema con Brawa br15

#10 Messaggio da Ecovip3 »

Il motore alimentato direttamente in cc gira? Se sì è il PCB, altrimenti è il motore. Prima il decoder andava in blocco per un malfunzionamento, sarei portato a pensare ad un surriscaldamento del motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#11 Messaggio da miklam71 »

Grazie, Ecovip, per il suggerimento.
Devo provare in cc e poi ti dirò. Impossibile il surriscaldamento: il problema c'è da appena messa la macchina sui binari, perfettamente fredda.
Saluti.
Michele

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#12 Messaggio da miklam71 »

Buongiorno.
Smontata la caldaia, alimentato il motore direttamente in cc e funziona. Ergo: è il pcb. E' tempo di verificare, se mai ne avessi ancora bisogno, il servizio ricambi di Brawa.
Saluti.
Michele

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#13 Messaggio da miklam71 »

Buonasera a tutti.
Arrivato il pcb di ricambio. Nella foto:
https://imgur.com/a/2QH99
vedete sopra il pcb nuovo, ripreso nel lato inferiore, ed in basso il pcb vecchio, dal lato superiore. Le uniche differenze tra i due sono le posizioni dei due componenti prismatici gialli (induttanze?), oltre al fatto che nel nuovo ad essi sono collegati due fili verdi.
Uno dei due componenti ed il relativo filo verde è collegato ad una delle due uscite che portano alle luci posteriori (al quale va collegato il filo viola), mentre l'altro è a valle di una resistenza ma non è sul lato della piazzola da cui parte il secondo filo per le luci (filo nero).
La domanda ora è: a cosa collego i due fili verdi? Se li tolgo e continuo a collegare i fili delle luci posteriori alle rispettive piazzole rischio di danneggiare i led perché i due "componenti prismatici", a questo punto bypassati, fanno da resistenza ed abbassano la tensione (o qualcosa di simile)?
Perdonate la pochezza elettronica della mia esposizione.
Grazie per ogni aiuto potrete darmi.
Saluti.
Michele

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: problema con Brawa br15

#14 Messaggio da peppardo »

ma scusa il decoder non ha la spina 8 poli?

miklam71
PlasticoDigitale
Messaggi: 193
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 13:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: problema con Brawa br15

#15 Messaggio da miklam71 »

Buongiorno, Giuseppe.
Si, il decoder ha spina 8 poli, ma questo non è il punto, in quanto non è lui ad avere problemi e nemmeno il motore e gli assi; pertanto ho localizzato il problema nel pcb, solo che quello di ricambio che mi è arrivato ha sti due fili verdi che non so dove collegare. Quanto ho descritto nel mio ultimo post si riferisce alle uscite del pcb, non del decoder.
Saluti.
Michele

Rispondi