ancora segnali in DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

ancora segnali in DCC

#1 Messaggio da mayakosky »

Chiedo scusa per la banalità della domanda ma non riesco proprio dopo giorni di tentativi. Ho un segnale luminoso di blocco N Viessmann 4411 che collego a un Uhlenbrock 67200 che di solito controlla due deviatoi ma che secondo quanto dichiarato può controllare i segnali. Il segnale ha tre fili, come i deviatoi e io li collego al posto di quelli e faccio la programmazione come per i deviatoi. Ma non funziona niente, il segnale resta sempre spento. Ho una z21 nera e rocRail. Dove sbaglio? Qualcuno può dirmi la procedura passo passo per collegare un segnale al 67200 e farlo funzionare. Il semaforo in analogico va bene, quindi il led funziona.
Grazie
Francesco Fragale

Pugi1951
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 23:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: ancora segnali in DCC

#2 Messaggio da Pugi1951 »

Ciao
Ho visto nel sito Viessmann, il segnale che tu stai usano ha bisogno di una alimentazione fissa, sul verde o sul rosso, se tu usi un segnale impulsivo come quello per comandare gli scambi, non funzionerá mai, se il decoder Uhlenbrock può fare sia la funzione K83o k84 allora usandolo come k84 potrai usarlo.

Ciao

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: ancora segnali in DCC

#3 Messaggio da mayakosky »

Grazie. Si intravede un pò di luce :D . Dimmi solo che significa K83 e K84 e come faccio a vedere se il decoder Uhlenbrock 67200 ce l'ha.
grazie ancora e saluti.
Francesco Fragale

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: ancora segnali in DCC

#4 Messaggio da docdelburg »

K83 e K84 sono i modi differenti in cui funzionano i vecchi decoder della Marklin e che sono riportati su alcuni decoder attuali come ad esempio l'ESU Switchpilot.
In pratica con la sigla K83 il decoder lavora ad impulso breve programmabile, quindi adatto a bobine o solenoidi.
Con la sigla K84 il decoder invece lavora a impulso continuo, adatto quindi a segnali e led.
Nei decoder abilitati a queste due funzioni c'è la possibilità di programmarli via centrale o tramite un interruttore esterno.

Non conosco il decoder 67200 ma da quello che vedo in rete credo che possa solo funzionare ad impulsi brevi.
Non ti rimangono quindi che due possibilità: cambiare decoder o pilotare i segnali luminosi col 67200 tramite un relè bistabile.

A disposizione per illustrare la seconda modalità nel caso ti interessi.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: ancora segnali in DCC

#5 Messaggio da mayakosky »

Grazie per il chiarimento Doc. Credo che mi convenga usare un nuovo decoder. Puoi indicarmene uno che sia anche molto versatile per usi successivi, cioè che possa comandare segnali a più luci e più funzioni e compatibile con z21 e sopratutto programmabile senza grosse difficoltà?
Buona giornata.
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ancora segnali in DCC

#6 Messaggio da Buddace »

mayakosky ha scritto:Grazie per il chiarimento Doc. Credo che mi convenga usare un nuovo decoder. Puoi indicarmene uno che sia anche molto versatile per usi successivi, cioè che possa comandare segnali a più luci e più funzioni e compatibile con z21 e sopratutto programmabile senza grosse difficoltà?
Buona giornata.
Il mio decoder ? :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: ancora segnali in DCC

#7 Messaggio da mayakosky »

ok. me ne puoi mandare uno così mi alleno? ( dimmi come fare per l'acquisto).
Grazie
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ancora segnali in DCC

#8 Messaggio da Buddace »

mayakosky ha scritto:ok. me ne puoi mandare uno così mi alleno? ( dimmi come fare per l'acquisto).
Grazie
Vuoi magari prima leggerti il manuale ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: ancora segnali in DCC

#9 Messaggio da mayakosky »

ok. Il link?
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ancora segnali in DCC

#10 Messaggio da Buddace »

spedito link via MP
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: ancora segnali in DCC

#11 Messaggio da mayakosky »

Grazie. Ho dato una occhiata veloce, poi lo studio con calma. Ora voglio solo sapere se lo collego direttamente alla z21 o c'è bisogno di un alimentatore extra. In pratica segnale>decoder>z21>rocRail e basta?
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ancora segnali in DCC

#12 Messaggio da Buddace »

Per quelle con alimentazione separata serve un trasformatore a parte. Sconsiglio i decoder alimentati da dcc anche se ho quella versione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: ancora segnali in DCC

#13 Messaggio da mayakosky »

Scusa ma sono completamente ignorante per quanto riguarda i segnali e non ho capito bene. Io vorrei sapere se posso collegare in scala N il segnale Viessmann 4411 al decoder e questo alla zeta 21 nera con booster 10805 . Non voglio aggiungere altri trasformatori.
Grazie ancora :D
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ancora segnali in DCC

#14 Messaggio da Buddace »

Io parlavo del mio decoder :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: ancora segnali in DCC

#15 Messaggio da docdelburg »

Normalmente si tende a non consumare energia dal bus di trazione DCC per utenze quali segnali e motori per deviatoi, anche in scale minori come la N. Ne consegue che la quasi totalità dei decoder dispone di una entrata per una alimentazione ausiliaria che serva a far funzionare motori, segnali e altro senza mettere in difficoltà la circolazione dei convogli per eccessiva richiesta.
L'alimentatore esterno per le utenze è spesso rappresentato da un vecchio trasformatore analogico tipo quelli della Lima o della Rivarossi in disuso; in alternativa si usano alimentatori stabilizzati che si trovano su ebay a prezzi irrisori.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi