Speaker 4 ohm

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Speaker 4 ohm

#1 Messaggio da ub65 »

Cosa succede se metto uno speaker 4 ohm al posto di un 8 ohm?
grazie

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Speaker 4 ohm

#2 Messaggio da docdelburg »

ub65 ha scritto:Cosa succede se metto uno speaker 4 ohm al posto di un 8 ohm?
grazie
Immagine

Ovviamente scherzo, ma si creerebbero problemi di impedenza che alla lunga potrebbero danneggiare i circuiti.
Ma sentiamo qualche esperto.....
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Speaker 4 ohm

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dipende dal decoder ... ovvero da quanto è prevista l'uscita dello stesso.

Gli ESU Loksound V4 prevedono esplicitamente 4-8 Ohm per cui nessun problema.

L'impedenza, dal punto di vista della corrente alternata, va immaginata concettualmente simile ad una resistenza: se la dimezzi raddoppia la corrente che passa (e nel caso di un altoparlante raddoppia anche la potenza assorbita ... mentre la potenza sonora resa non cresce così linearmente).

Quindi a spanne possiamo dire che mettendo un altoparlante da 4 al posto di un 8 Ohm dovrebbe aumentare un poco il volume ma .... dipende se il decoder è capace di gestire il raddoppio della potenza d'uscita.
Montando un 4 ohm dove sarebbe previsto un 8 possono accadere due cose:
- se il decoder è protetto taglierà corrente o tensione al raggiungimento della soglia (con conseguente forte distorsione);
- se NON è protetto dopo poco si brucia lo stadio finale e "addio sound".

Per cui la regole è: mai ridurre l'impedenza dell'altoparlante oltre quanto previsto dal decoder ... piuttosto è meglio cercare altoparlanti con resa sonora più elevata anche se d'impedenza maggiore.
E qui valgono solo le prove perché nella resa sonora (volume compreso) entra pesantemente anche la cassa di risonanza (quella fornita con l'altoparlante se prevista oppure il volume disponibile all'interno della loco) e le vie di fuga per il suono ... chi in gioventù si è dedicato a costruire le casse acustiche questi problemi li conosce bene.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Re: Speaker 4 ohm

#4 Messaggio da ub65 »

Il decoder è uno zimo, volevo togliere lo speaker quadrato rivolto verso l'alto e mettere un 23 mm che ho in casa da 4 ohm, su internet la scheda tecnica dei zimo prevede un 8 ohm.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Speaker 4 ohm

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Non lo fare ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi