Connessione tra centrale e Jmri

Dedicato allo sviluppo di tecnologie loconet.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gigi53
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IB-COM

Connessione tra centrale e Jmri

#1 Messaggio da gigi53 »

Buongiorno,
sto riprendendo in mano la gestione di Jmri e non riesco a farlo parlare con la centrale Intellibox.com.
Con il vecchio plastico utilizzando la medesima centrale mi funzionava alla grande ora invece avendo cambiato il portatile con uno nuovo non funziona più.

Il plastico è gestito con TrainController che è collegato al pc con la porta COM3.
La IB.Com è settata con i seguenti parametri:
- Baud rate: 115200
- Loconet: On

Ho aggiornato la versione di Java e ho installato la versione 5.6 di Jmri; nella fase di installazione il programma rileva la porta COM3 e la utilizza (è normale che la Centrale utilizzi la medesima porta ?).
Quando provo a interrogare una loco sul binario di programmazione mi esce l'errore di cui sopra (errore 306 Timeout in comunicazione con centrale).

Luigi
Luigi Cesana

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 567
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Connessione tra centrale e Jmri

#2 Messaggio da Senialas »

Ma TrainController è installato sul pc, non è collegato al pc con una porta COM.

gigi53
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IB-COM

Re: Connessione tra centrale e Jmri

#3 Messaggio da gigi53 »

Senialas ha scritto:
giovedì 2 maggio 2024, 16:20
Ma TrainController è installato sul pc, non è collegato al pc con una porta COM.
Si, questo è vero ma TrainController installato sul pc colloquia con la centrale IB.Com tramite la porta COM.
Luigi Cesana

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1511
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Connessione tra centrale e Jmri

#4 Messaggio da Luca »

Ciao!

la porta COM (COM3 nel tuo caso) identifica la porta del tuo PC a cui la centralina è collegata, quindi è corretto che, a prescindere da quale software tu utilizzi, dovrai sempre configurarlo per raggiungere la centralina su tale porta. Naturalmente solo un software potrà essere attivo in un dato momento (altrimenti riceverai un errore di "porta occupata").

Puoi mandarci uno screenshot di come hai configurato la connessione alla centralina in JMRI?
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

gigi53
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: IB-COM

Re: Connessione tra centrale e Jmri

#5 Messaggio da gigi53 »

Ciao Luca,
grazie per la tua risposta; la porta COM (nel frattempo ho cambiato da COM3 a COM4) funziona correttamente, ed è configurata come lo era nel vecchio plastico.
Non mi era chiaro il fatto che tutte le volte che volevo utilizzare Jmri dovevo prima staccarmi da TC; ripensandoci ha senso che solo un sw alla volta sia collegato alla medesima porta COM.
Grazie ancora per l'interessamento.

Luigi
Luigi Cesana

Rispondi