sound

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
alias59
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 23:12
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

sound

#1 Messaggio da alias59 »

ciao a tutti

da un altro forum ho ricavato la stringa da inserire nelle "azioni" per riprodurre un file sonoro da un programma esterno:
sndrec32 /play /close /embedding seguito dalla directory del file sonoro da riprodurre.
Opportunamente associata l' azione a un sensore, all' attivazione di quest'ultimo funziona tutto perfettamente e il file viene riprodotto.
Vorrei però utilizzare anzichè il soundrec di windows un programma che supporti la quadrifonia, nello specifico VLC. Con una scheda audio usb 5.1 da 9 euro e un audio editor free, per esempio audacity, si possono simulare 4 punti audio anzichè due.
Su questo forum ho quindi ricavato questa stringa:

Start "" "C:\Program Files\VideoLAN\VLC\vlc.exe" -I dummy --dummy-quiet --play-and-exit

Il post dice chiaramente che questa è la stringa da inserire nelle proprietà di rocrail nel campo riproduttore di suoni, quindi non nelle azioni.
A questo punto mi chiedo o meglio chiedo a chi mi sa chiarire i dubbi:

1- la stringa va inserita tutta compreso lo start iniziale e i vari dummy, quiet, play and exit ? e qui parlo delle proprietà di rocrail;
2- che stringa va inserita in "azioni" usando come programma esterno VLC? faccio notare che quella per il soundrec32, che funziona, salta tutta la directory del software partendo direttamente con il nome dell' applicazione;
3- che relazione c'è fra la stringa che si inserisce in "azioni" e quella che si inserisce in proprietà di rocrail? faccio notare che io nelle proprietà di rocrail non avevo inserito niente ma mettendo soundrec32 quale programma esterno nella specifica azione, funziona tutto perfettamente.
chiedo scusa per la prolissità ma volevo cercare di essere più chiaro possibile e a questo proposito aggiungo che per rocrail utilizzo windows XP.

grazie e ciao

Piero

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sound

#2 Messaggio da Buddace »

Se ricordo bene la stringa inserita nelle proprietà di rocrail viene eseguita su tutti i client rocrail mentre quelle inserita nelle azioni viene eseguita solo dove sta il server .
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alias59
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2010, 23:12
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: sound

#3 Messaggio da alias59 »

dando per scontato che mi interessano le azioni da associare ai sensori che stringa devo inserire appunto nell' azione per utilizzare VLC ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: sound

#4 Messaggio da Buddace »

non conosco il vlc e non ti so dire.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi