luci e rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

luci e rocrail

#1 Messaggio da mayakosky »

a tutti una buona giornata.
vorrei mettere sul plastico in scala n dei lampioni stradali controllati con rocrail. qual'è il modo migliore per alimentarli e controllarli? Ho la z21, li collego direttamente a questa o è meglio usare un alimentatore tipo fleishmann 6755 ? Mi potete spiegare passo passo come fare? Sopratutto come impostare su rocrail le uscite che non ho mai utilizzato?
grazie
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: luci e rocrail

#2 Messaggio da Buddace »

A prescindere dalla centrale che si usa se si vuol comandare le luci da rocrail serve un decoder.
Su rocrail invece basta usare il bottone output che ovviamente comanderà il decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: luci e rocrail

#3 Messaggio da docdelburg »

Scusa, ma perchè vuoi comandare i lampioni stradali con Rocrail? Nel senso che invece di usare un (indispensabile per Rocrail) decoder potrebbe bastarti un normale ed economico interruttore, al massimo temporizzato.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: luci e rocrail

#4 Messaggio da mayakosky »

vorrei che le luci si accendessero a determinate condizioni, ad esempio quando un treno sta per arrivare ad una stazione.
Francesco Fragale

maxderry
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 11:21
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox + power 2 + ClaudiaCS + software rocrail
Località: TRENTO

Re: luci e rocrail

#5 Messaggio da maxderry »

Per fare quello che hai descritto, esiste in commercio un modulo loconet Uhlenbrock cod. 63410, perfettamente compatibile con la tua Z21, collegandolo all'uscita loconet.
Personalmente utilizzo questo modulo per fare + o - la stessa cosa, tipo luci del casello intermittenti oppure accendere le luci di lampioni e di case in tempi diversi ecc.
Hai a disposizione 20 uscite...credo che questo decoder può fare al caso tuo...
Max Scala N -Dal Trentino

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: luci e rocrail

#6 Messaggio da mayakosky »

Si, in effetti già uso il 63410 per i segnali che però faccio funzionare cliccando sul segnale del tracciato in rocrail. Vorrei far funzionare il tutto con le azioni: se la loco attraversa il deviatoio D1 il segnale S5 diventa verde e i lampioni della strada ferrovia nord si accendono.
Francesco Fragale

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: luci e rocrail

#7 Messaggio da christian corradi »

se la loco attraversa il deviatoio D1......
RR per sapere se il treno attraversa il deviatoio (o qualunque altro punto) deve essere informato tramite dei moduli di retroazione, magari con sensori ad assorbimento.
Una volta che hai un sensore che si attiva allora a questo puoi associare un'azione con cui accendere le luci etc....

Senza sensori puoi sempre fare una cosa del tipo "giro lo scambio e dopo n secondi si accendono le luci etc..." ma non è quello che hai chiesto tu!

Spero di esserti stato utile!

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: luci e rocrail

#8 Messaggio da mayakosky »

Si certo, i sensori ci sono. Quello che mi manca è l'esperienza sulle azioni di RocRail. Già una volta (Cristian, il 29 gennaio) mi hai dato info preziose e chiare su come sincronizzare i deviatoi con le azioni facendomi degli esempi pratici. Aiutami anche ora: loco enter in S1 > luci accese.
Grazie
Buone feste a tutti
Francesco Fragale

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: luci e rocrail

#9 Messaggio da christian corradi »

1) sul pannello tracciato metti un Uscita: modifica pannello -> accessori -> uscita, e la chiami ad esempio Us1.
L'uscita è un interruttore (o pulsante a seconda del settaggio nelle proprietà) che comanda un'uscita di un decoder.... a cui colleghi ciò che vuoi.

2) generi un'azione (come hai fatto per gli scambi) che comanderà l'attivazione dell'uscita: Us1-ON
In generale: type = uscita, ID = Us1, comando = on
Se vuoi che l'uscita sia attiva per un certo tempo e poi si spenga automaticamente allora scrivi un valore nel campo durata (es 50 per avere 5 sec)
NOTA: in questo caso l'uscita deve essere un pulsante perchè quando lo rilascio si spegne)

Se vuoi disattivare le luci con un successivo comando:
3) generi un'azione che comanderà la disattivazione dell'uscita: Us1-OFF
In generale: type = uscita, ID = Us1, comando = of.

Poi clicchi col sinistro sul sensore che deve attivare le luci;
vai in proprietà -> generale -> azioni -> ID = Us1-ON , stato = on (per chiarezza questo "on" si riferisce allo stato occupato del sensore) -> aggiungi

Il gioco è fatto: quando il sensore si occupa aziona l'uscita che attiva l'uscita fisica del decoder da cui le luci.
Per disattivare puoi fare un'azione analoga su un sensore successivo. Per quanto specificato prima sarà:
clicchi col sinistro sul sensore che deve disattivare le luci;
vai in proprietà -> generale -> azioni -> ID = Us1-OFF , stato = on (rimane "on" perchè si riferisce allo stato occupato del secondo sensore) -> aggiungi

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: luci e rocrail

#10 Messaggio da mayakosky »

Chiaro!
grazie
Francesco Fragale

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: luci e rocrail

#11 Messaggio da mayakosky »

Si. Christian, funziona tutto perfettamente e grazie a te comincio a capire come funzionano le azioni. Se invece volessi usare il Controllo Luci in RocRail? Hai esperienza ? La guida online ancora è vuota, nessuna istruzione. In particolare se volessi usare una semplice lampadina a due poli come si configura ? va messo l'ID? l' RGB che funzione ha ( intuitivamente cambia il colore della luce)? E cosa è il parametro 1 e 2?
Buona giornata :D
Francesco Fragale

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: luci e rocrail

#12 Messaggio da christian corradi »

Di che Controllo Luci parli? metti il link alla pagina della guida che ne parla?
La lampadina a 2 poli dove la vuoi mettere? Se il suo assorbimento è compatibile con l'uscita del decoder il discorso non cambia, altrimenti col decoder ci alimenti un relè che accende e spegne le luci

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: luci e rocrail

#13 Messaggio da mayakosky »

Una normale lampadina che illumina l'interno di una casa e che controllo con una uscita come hai spiegato qui tu. Sono incuriosito dalla voce " controllo luci" di RocRail e volevo vedere come funziona e a che serve e che differenza c'è col controllo tramite uscita. O forse controllo luci si riferisce a cosa diversa ?
Francesco Fragale

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: luci e rocrail

#14 Messaggio da christian corradi »

Mai usata!!!

Fusini Marco
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 23:19
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 Nera

Re: luci e rocrail

#15 Messaggio da Fusini Marco »

.... Se ti puo servire ho una modalita che fa accendere separatamente le luci dei binari modello Marklin 72813 e le semplici lampadine.
180660 Faller Lampadina 12.16 V Oltre alle luci strade e case a led o sempici a incandescenza tutto va con Uscita / Azioni/ Controllo luci che parte alle ore che voglio e si spengono quando serve .
..

Rispondi