Rocrail e scambio triplo fleischmann

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
virviro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II + Rocrail
Località: Roma

Rocrail e scambio triplo fleischmann

#1 Messaggio da virviro »

Buongiorno,
qualcuno ha già programmato uno scambio triplo fleischmann su rocrail? avendo due decoder come devo programmare l'interfaccia?
Grazie Vincenzo

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#2 Messaggio da christian corradi »

Schematicamente lo scambio triplo è come due scambi uno dopo l'altro. Pertanto devi solo vedere se incontri prima gli aghi della deviata destra o di quella sinistra e poi mettere in rocrail gli scambi nella stessa sequenza e con la generazione degli itinerari tutto si configura magicamente.

virviro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II + Rocrail
Località: Roma

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#3 Messaggio da virviro »

mi stai dicendo che non devo utilizzare il simbolo dello scambio triplo ma due deviatori dx e sx?

virviro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II + Rocrail
Località: Roma

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#4 Messaggio da virviro »

funziona!!! questo rocrail va avanti sempre con qualche trucco :mrgreen:

grazie Christian

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#5 Messaggio da christian corradi »

Io lo vedo come un trucco per modo di dire; mi spiego: al vero esistono scambi tripli simmetrici (veri e propri) in cui le posizioni degli aghi sono coincidenti e quindi i 3 instradamenti possibili dipendono sempre dalla combinazione delle posizioni di tutti gli aghi.
Modellisticamente parlando invece anche gli scambi definiti simmetrici sono tali perchè hanno i 2 rami deviati che escono simmetricamente rispetto al tratto rettilineo, tuttavia l'inizio degli aghi è sfalsato e pertanto il comportamento è quello di due scambi in successione;
se ad esempio i primi aghi che incontri sono quelli per la deviata destra, ti permettono di scegliere tra le direzioni destra o (centro/sinistra);
i secondi aghi ti permetteranno (se e solo se i primi sono verso centro-sinistra) di scegliere una di queste 2 direzioni.
Tuttavia, da quanto detto, per andare a destra i secondi aghi sono ininfluenti, come capita per 2 scambi in cascata.

Ciaoooo

virviro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II + Rocrail
Località: Roma

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#6 Messaggio da virviro »

ho capito, però perché rocrail prevede lo scambio triplo e poi è impossibile programmarlo? almeno con le indicazioni fornite dalla guida;
ho un altro problema che la guida non evidenzia: nel mio tracciato ad un certo punto inizia una elicoidale a doppio binario che mi porta al secondo livello, nel disegno con anyrail ho creato perciò tre livelli (piano base, elicoidale e secondo livello) e si agganciano tra loro come fosse un unico disegno; su rocrail vorrei creare tre livelli ma non capisco come posso interfacciarli l'un l'altro, forse simulando nel tracciato del primo livello una galleria o un elemento grafico simile?
grazie se hai qualche idea in proposito

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#7 Messaggio da Buddace »

Per i più livelli ci sono diverse strategie da diverse tab sino all'usare il simbolo del connettore.
Per lo scambio triplo riesci a mettere qui un immagine della tua configurazione ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

virviro
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 1 maggio 2015, 21:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II + Rocrail
Località: Roma

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#8 Messaggio da virviro »

Scusate il ritardo!!
Allego l'immagine della configurazione di rocrail, per i livelli 1 e 2 ancora incompleta, ma mi serve capire come collegare i binari connettori.
I due scambi tripli del tracciato sono stati sostituiti in rocrail ciascuno con due scambi normali dx e sx, al momento funzionano perfettamente.
Per i binari connettori ancora non ho fatto la prova, mi piacerebbe capire se concettualmente è corretto quello che ho indicato;
nel livello 0 ho numerato con 1 e 2 i connettori di inizio dell'elicoidale, tramite la finestra proprietà di ciascun connector
nel livello 1 ho numerato con 1 e 2 l'entrata e 3 e 4 l'uscita verso il livello 2
nel livello 2 ho numerato con 3 e 4 i due binari connettori.

https://imgur.com/a/v3jjq

Grazie

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#9 Messaggio da christian corradi »

Quasi tutto giusto a parte che il numero da abbinare ai connettori deve essere Maggiore o uguale a 10 altrimenti RR non li vede;
vedi quà http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=analyzer-it

Christian

stedcc
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 14:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 black

Re: Rocrail e scambio triplo fleischmann

#10 Messaggio da stedcc »

virviro ha scritto:funziona!!! questo rocrail va avanti sempre con qualche trucco :mrgreen:

grazie Christian
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del gruppo e sono arrivato qui con google cercando appunto informazioni su come configurare uno scambio triplo Fleischmann su Rocrail. Io ho risolto utilizzando entrambi gli indirizzi presenti sulla scheda "interfaccia" delle proprietà del simbolino dello scambio triplo e collegando i cavi marrone chiaro (deviata) agli ingressi "A" delle due porte del decoder corrispondenti e i marrone scuro agli ingressi "B". Funziona perfettamente. In definitiva, per comandare i due "motori" dello scambio triplo servono due uscite del decoder, che vengono traggruppate in un unico ID (sw80 nel mio caso).
Ora sto litigando con i rilevatori 10808. Ho un potenziale problema perché nel mio progetto di plastico ho ben quattro simil-anelli di ritorno, che gestisco con delle schedine a relé azionati da reed che ho progettato io e che invertono la polarità (se necessario) prima che il treno entri o esca dall' "anello". Non so bene come si comporterà il 10808. Per ora sono riuscito, dopo parecchie ore di tentativi, a fare diventare rosso il pallino sul simbolo del sensore quando la loco entra nella sua sezione. Oggi provero con un anello. Se qualcuno avesse consigli o esperienza in merito ogni aiuto/suggerimento è bene accetto, ovviamente.
Buon gioco a tutti!
Stefano

Rispondi