booster in RocRail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

booster in RocRail

#1 Messaggio da mayakosky »

Qualcuno che conosce RocRail sa dirmi come si fa a vedere e impostare il booster? In particolare ho una z21 nera che ha già un booster suo. Ho aggiunto anche un booster supplementare, il Roco 10895 che non riesco a far vedere i RocRail. Credo che bisogna impostare un id, ma non so come fare. Per la precisione mi serve dare corrente ai binari a 12 v con il booster z21 della centrale e corrente 18v agli scambi con il boster aggiuntivo. Si può fare?
saluti a tutti
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: booster in RocRail

#2 Messaggio da Buddace »

Ma a rocrail che io sappia non vede i booster.
Le regolazioni che ti servono devi farle sul booster non su rocrail.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: booster in RocRail

#3 Messaggio da mayakosky »

come no, Se vai in pannelli puoi aprire la schermata di configurazione
dal sito wiki:
Gestione potenza

Indice → Rocrail Server → Gestione potenza

Introduzione

Tutti i booster definiti nei file del progetto sono controllati dal Power Manager.
Se in un progetto (modulare) sono presenti più di un booster, sarà più facile individuare problemi di alimentazione come i cortocircuiti. Nei progetti modulari il vantaggio è chiaro quando gruppi logici di moduli possiedono il proprio booster.

Requisiti del Booster

Tipo generico
input to control track power (output)
output for track power state (sensor)
output for shortcut detected (sensor)
turn off track power if no digital signal is detected to prevent mobile decoders to switch into analog mode (30ms)
Tipo BiDiB
GBMBoost
GBM16T

Aspetto in Rocview

Tutti i moduli e i blocchi collegati assumeranno lo sfondo rosso in presenza di un evento di cortocircuito.

Questa figura mostra un corto nel blocco 2. E' lo stesso simbolo usato per i treni fantasma, ma l'etichetta rimane immutata.

Questa figura mostra un corto nel blocco 2 ed il modulo m1.

Setup
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: booster in RocRail

#4 Messaggio da Buddace »

ma non credo sia il tuo caso..qi booster roco sono collegati in cascata...in caso di corto di uno si spegne tutto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: booster in RocRail

#5 Messaggio da mayakosky »

Ok. Non avevo capito :oops:
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: booster in RocRail

#6 Messaggio da Buddace »

mayakosky ha scritto:Ok. Non avevo capito :oops:
Controlla che magari mi sbaglio :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: booster in RocRail

#7 Messaggio da Stefano Fagnani »

Secondo me la gestione del booster avviene solo se supporta BiDiB oppure tramite ingressi e uscite per gestire corti e poweron-poweroff

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: booster in RocRail

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciaooo io ho fatto delle prove ultimamente con 2 booster power 4 collegati alla ib2 in caso di corto sulla linea di uno dei 2 booster si toglie l'alimentazione solo dove è il corto.
Ma rocrai non riconosce i booster

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: booster in RocRail

#9 Messaggio da golfredo castelletto »

Luca.Rubini ha scritto:Ciaooo io ho fatto delle prove ultimamente con 2 booster power 4 collegati alla ib2 in caso di corto sulla linea di uno dei 2 booster si toglie l'alimentazione solo dove è il corto.
Ma rocrai non riconosce i booster
Giusto. Se il booster non è collegato tramite un bus al pc RR non lo può vedere

smelloni
PlasticoDigitale
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 12:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Località: anzola dell'emilia (bo)
Contatta:

Re: booster in RocRail

#10 Messaggio da smelloni »

se il problema è l'alimentazione dei decoder scambi potresti controllare che gli stessi non abbiano anche un'alimentazione separata.
per esempio i decoder esu switch pilot che prevedono anche l'alimentazione separata e per muovere i motori uso un trasformatore a parte, solo per gli accessori.

in alternativa potresti regolare la potenza della Z21 nera e portarla a 18v (però non so come reagirebbero i decoder delle loco in scala N). dopo tutto però questo problema ce lo avresti anche usando un booster a 18v.

Rispondi