Le tre velocità di TrainController

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Le tre velocità di TrainController

#1 Messaggio da villasanta »

Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare al meglio TC ed in particolare regolare la velocità di ingresso e rallentamento nei vari blocchi.

Quando si apre la seconda parte del menu riferito alle velocità delle macchine, le regolazioni prevedono tre possibilità: velocità massima, minima e 40Km/h.

E' proprio quest'ultima che non mi è chiara, a cosa si riferisce?

Quando un convoglio entra in un blocco inizia a rallentare decrescendo la velocità nel modo come è stata programmata poi procede al minimo fino allo stop. Fino qui tutto ok! Ma la regolazione dei 40Km/h a cosa serve?

Grazie a chi mi potrà "schiarire" :D

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Le tre velocità di TrainController

#2 Messaggio da villasanta »

Toc, toc, non c'è nessuno? :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Le tre velocità di TrainController

#3 Messaggio da Buddace »

villasanta ha scritto:Toc, toc, non c'è nessuno? :D
Mi spiace ma non lo uso...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

niko98
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 10:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
Località: Padova(PD)
Contatta:

Re: Le tre velocità di TrainController

#4 Messaggio da niko98 »

Ciao!
E' la velocità "di manovra" e TC la utilizza quando il segnale del blocco è disposto su giallo o il treno si trova su un blocco critico oppure ancora per eseguire delle manovre.
Ti consiglio comunque di regolarla perchè viene utilizzata anche per il normale funzionamento di partenza e arresto :wink:
Ciao
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Le tre velocità di TrainController

#5 Messaggio da villasanta »

Niko98, grazie per la risposta.

Quindi 40Km/h è quella velocità che viene applicata quando nei blocchi è prevista anche una fase di rallentamento, ad esempio con semaforo giallo.

Se ho capito bene, questo avviene però solo se nel Detector dove sono previsti 16 spazi, parte di questi vengono utilizzati solo per questa fase.

Ad esempio, fino ora ho usato i 16 spazi nei blocchi in questo modo: 8 di rallentamento più 8 di stop.
Se volessi inserire dei tratti dove con il giallo il convoglio rallenti dovrei destinare alcuni di questi spazi per questo scopo e quindi mettere un numero maggiore di Detector, giusto?

Non ho capito però come viene gestito il 40Km/h nelle partenze e arresti.
Quando un treno entra nel blocco, non inizia a decelerare come è stato programmato sul cursore del rallentamento di TC fino ad arrivare allo stop e quindi arrestarsi?
Nella partenza non viene usata l'accelerazione programmata anch'essa con l'apposito cursore di TC?

niko98
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 10:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
Località: Padova(PD)
Contatta:

Re: Le tre velocità di TrainController

#6 Messaggio da niko98 »

Ciao
villasanta ha scritto: Se ho capito bene, questo avviene però solo se nel Detector dove sono previsti 16 spazi, parte di questi vengono utilizzati solo per questa fase.

Ad esempio, fino ora ho usato i 16 spazi nei blocchi in questo modo: 8 di rallentamento più 8 di stop.
Se volessi inserire dei tratti dove con il giallo il convoglio rallenti dovrei destinare alcuni di questi spazi per questo scopo e quindi mettere un numero maggiore di Detector, giusto?
Non mi è chiaro cosa intendi con Detector : utilizzi 16 input di retroazione per un singolo blocco?

Nelle partenze e arresti il 40 km/h è usato sopratutto sei il blocco è configurato con segnale giallo o all'interno del blocco è presente un marker di rallentamento,quello giallo.
Ciao
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Le tre velocità di TrainController

#7 Messaggio da villasanta »

Ciao, intendevo dire che uso i detector della ESU che prevedono 16 uscite.
Io ne uso due per ogni blocco, una per rallentare e una per lo stop.
Quello che mi preme sapere è se nel suddetto caso la regolazione dei 40Km/h ha un'utilità oppure non ha nessuna influenza.

Grazie per la disponibilità

niko98
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 10:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
Località: Padova(PD)
Contatta:

Re: Le tre velocità di TrainController

#8 Messaggio da niko98 »

Ciao,
Non so dirti quanto quella velocità possa influire sull'arresto completo ma ho notato che è migliore se anche quel parametro è ben settato ;)
Tieni conto che con questi tre valori Train Controller associa nel suo database una curva della velocità delle tue loco ;) Più accurata è migliore risulta la fermata

Se hai la versione Gold o Silver ti consiglio di usare "l'advanced fine tuning " lasciando il programma a capire attraverso i sensori di retroazione a quali velocità si sposta la tua loco .
Ciao
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

villasanta
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 14:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200 + TrainController 7

Re: Le tre velocità di TrainController

#9 Messaggio da villasanta »

Ciao, grazie del prezioso consiglio, pur avendo la versione Gold, non avevo preso in considerazione questa opportunità.

Ho provato ad entrare nella pagina e ho visto che c'è un cursore verde per delle regolazioni che non conosco.

Nei prossimi giorni farò delle prove

Grazie ancora

savino65
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 0:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale elite

Re: Le tre velocità di TrainController

#10 Messaggio da savino65 »

ciao amici sono savino65.
uso TC7GOLD decoder elite e Loconet con due moduli S4, e desidero inserire nei blocchi i segnali luminosi di stop e di partenza in stazione e lungo la tratta quelli giallo rosso e verde.
come risolvo e che impostazioni devo utilizzare nei blocchi?
grazie
Savino Procacci

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Le tre velocità di TrainController

#11 Messaggio da Buddace »

Io collego segnali ad itinerari.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

niko98
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 10:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
Località: Padova(PD)
Contatta:

Re: Le tre velocità di TrainController

#12 Messaggio da niko98 »

I segnali li puoi posare andando in edit mode e selezionano quale tipo di segnale vuoi posizionare ;)
Se li vuoi sincronizzati con quelli del blocco devi semplicemente assegnare lo stesso indirizzo sia a quello all'interno del blocco sia a quello esterno
Ciao
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

Rispondi