RocRail e sganciavagoni

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

RocRail e sganciavagoni

#1 Messaggio da mayakosky »

Prima o poi penso che aggiumgerò degli sganciavagoni al mio tracciato. Vedo che su RocRail nella lista dei deviatoi che si possono aggiungere è compreso uno "sganciatore". Qualcuno lo ha usato? come funziona? quali sganciavagoni sono compatibili e con quali decoder? Non ho trovato niente al riguardo. In alternativa qualche consiglio su come sganciare i vagoni con la programmazione di RocRail?
Grazie per l'attenzione
Francesco Fragale
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail e sganciavagoni

#2 Messaggio da Buddace »

mai usati sganciatori...ma per un decoder non sono ne più ne meno che una bobina...come per scambi elettromagnetici.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mayakosky
TrenoDigitale
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2016, 12:12
Scala: n
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 nera

Re: RocRail e sganciavagoni

#3 Messaggio da mayakosky »

Mai usati perche? Non servono o sono difficili da usare? E come fare con una stazione di testa quando si devono lasciare i vagoni su un binario e la loco deve ritornare indietro?
:)
Francesco Fragale

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: RocRail e sganciavagoni

#4 Messaggio da Buddace »

mayakosky ha scritto:Mai usati perche? Non servono o sono difficili da usare? E come fare con una stazione di testa quando si devono lasciare i vagoni su un binario e la loco deve ritornare indietro?
:)
Si usano le palette manuali per sganciare.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

imola350
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: RocRail e sganciavagoni

#5 Messaggio da imola350 »

io ho utilizzato il decoder per gli scambi, con l'app di roco attraverso il tablet ho inserito il simbolo sganciavagoni, e poi ho provato, sempre con il decoder singolarmente codificato con il numero progressivo, in quel momento ho fatto azionare il simbolo in modo di capire quale dei due fili in uscita su 3 del decoder utilizzare per l'azionamento.

il tutto funziona benissimo.

Rispondi