Info Rocrail

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Info Rocrail

#1 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao a tutti sono nuovo del Forum ma vecchio fermodellista che da analogico si sta convertendo in Digitale!! Mi chiamo Andrea, ho 50 anni e ho ripreso da poco la mia antica passione!!!.

Ho preso la ClaudiaCS di Nuccio e vorrei utilizzare Rocrail per la gestione del plastico in HO che sto costruendo.

Qualcuno do voi è così volonteroso da segnalarmi una guida comprensibile (per me ovviamente) su questo software?? Magari in italiano??
Complice il poco tempo sarebbe molto utile per me avere qualcosa da seguire step by step invece di sbatterci la testa....

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!!

Andrea. :D :D
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Info Rocrail

#2 Messaggio da christian corradi »

http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=italian

E' tutto qua, compresa una guida passo-passo

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: Info Rocrail e Deviatoi

#3 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao a tutti, vi chiedo una mano perchè ho un problema con i deviatoi in Rocrail e magari qualcuno può aiutarmi.

Praticamente se ho letto correttamente il manuale dopo aver inserito un deviatoio ed avergli assegnato un ID univoco nella pagina delle proprietà devo settare Indirizzo e Porta. Ora io uso i WDEC01 di DCC World. Questi possono gestire 4 deviatoi contemporaneamente, quindi una volta settato L'indirizzo del decoder diciamo con valore 5 i deviatoi hanno indirizzo 5-6-7-8.

Ora, quello che mi sfugge è se in Rocrail nel valore Indirizzo devo mettere quello del decoder, quindi 5 e nella Porta quello del deviatoio, quindi 5-5 5-6 5-7 5-8 oppure nel'indirizzo devo mettere il valore del deviatoio e nella porta non mettere nulla, quindi 5-0 6-0 7-0 8-0.

Grazie a chi può aiutarmi.

Andrea.
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: Info Rocrail

#4 Messaggio da christian corradi »

Non so con i decoder di DccWorld ma solitamente:
Indirizzo dec CV1=1, i deviatoi hanno indirizzi 1, 2, 3 e 4
Indirizzo dec CV1=2, i deviatoi hanno indirizzi 5, 6, 7 e 8
Indirizzo dec CV1=3, i deviatoi hanno indirizzi 9, 10, 11 e 12...

In rocrail dovrai mettere i seguenti indirizzo e porta:
Deviatoio 1: avrà indirizzo 1, porta1
Dev 2: ind 1 porta 2
Dev 3: ind 1 porta 3
Dev 4: ind 1 porta 4

Dev 5: ind 2 porta 1
Dev 6: ind 2 porta 2
Dev 7: ind 2 porta 3
Dev 8: ind 2 porta 4

Dev 9: ind 3 porta 1
.......

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Info Rocrail

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

Su Rocrail devi settare solo la porta e basta. Lascia a zero l'indirizzo.

nicoli.amr
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS

Re: Info Rocrail

#6 Messaggio da nicoli.amr »

Quindi in ordine 1, 2,3,4,5 etc perciò indirizzo 0 per tutti e porta che corrisponde al numero del deviatoio... corretto???
E' proprio vero che la condivisione aiuta a riflettere!!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Info Rocrail

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

Se inmetti solo la porta vuol dire che gli dai un indirizzo assoloto ma non devi dare agli accessori 1 2 3 perche corrisponderebbe alle uscite del decoder in pratica con l'indirizzo1 prendi una uscita singola e in automatico la seconda uscita avrà il 2 cosu pupu comandare gli scambi continuando il 3 4 saranno il secodo scambio 5 6 il terzo e cosi via

viniciomarcucci
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 12:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info Rocrail

#8 Messaggio da viniciomarcucci »

Salve a tutti , sono nuovo nel forum e da poco ho una centrale digitale hornby ellite.
Leggendo del software della hornby mi sarebbe piaciuto acquistarlo,poi leggendo nelle vostre pagine ho letto di un qualcosa di simile "il sistema rocrail".mi piacerebbe sapere come fare per poterlo scaricare visto che si chiede un offerta. Come funziona ?, in che modo va effettuato il pagamento ?.
Grazie in anticipo per l'attenzione ed eventuali risposte

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Info Rocrail

#9 Messaggio da Seba55 »

viniciomarcucci ha scritto:Salve a tutti , sono nuovo nel forum e da poco ho una centrale digitale hornby ellite.
Leggendo del software della hornby mi sarebbe piaciuto acquistarlo,poi leggendo nelle vostre pagine ho letto di un qualcosa di simile "il sistema rocrail".mi piacerebbe sapere come fare per poterlo scaricare visto che si chiede un offerta. Come funziona ?, in che modo va effettuato il pagamento ?.
Grazie in anticipo per l'attenzione ed eventuali risposte
Ciao e benvenuto.
Come suggerito das Christian Corradi qui sopra, ti esorto a leggere questa guida:
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=italian
Troverai tutto quello che ti serve per iniziare passo-passo dal download alla marcia del treno.
RocRail è gratuito, solo alcune funzioni sono abilitate dal pagamento di una piccola cifra annuale.
Seba
Seba55

torx2000
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2012, 11:27
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info Rocrail

#10 Messaggio da torx2000 »

scusate allora perche' sul manuale si legge :
"Limitazioni
Non c'è nessuna limitazione e anche in mancanza di un codice il programma è perfettamente funzionante."


Grazie

Seba55
DCCMaster
Messaggi: 1338
Iscritto il: martedì 13 giugno 2006, 10:16
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail
Località: Travedona Monate (VA)

Re: Info Rocrail

#11 Messaggio da Seba55 »

Rocrail ha scritto:Rocrail runs entirely on volunteer labor. However, Rocrail also needs contributions of money. Your continued support is vital for keeping Rocrail available.
Financial support is voluntary and not necessary for using Rocrail except for some mobile clients.
Di più non so
Seba
Seba55

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Info Rocrail

#12 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciaooo le limitazioni ci sono per quello che concerne androc e i comandi dalla rete con andric se non offri qualcosa per prende il codice di sblocco non puoi gestire il plastico da tablet o smartphone. Oltre ad avere la finestra di donazione ogni volta che apri il programma

maxderry
LocoDigitale
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 11:21
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Uhlenbrock Intellibox + power 2 + ClaudiaCS + software rocrail
Località: TRENTO

Re: Info Rocrail

#13 Messaggio da maxderry »

Ciao a tutti,
nelle ultime versioni, se non fai una donazione, non ti permette di usare Rocrail in modalità virtuale e non puoi usarlo sui tablet (android),
in più abilita la funzione Loco Widgets.
Ciao.
Max Scala N -Dal Trentino

viniciomarcucci
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2017, 12:48
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Info Rocrail

#14 Messaggio da viniciomarcucci »

Buonasera a tutti, vorrei un'altra informazione il Progetto decoder DCC programmabile per scambi e compatibile ed utilizzabile con con il programma rocrail?
Se si come posso fare per realizzarlo ?dove posso trovare le basette ramate?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Info Rocrail

#15 Messaggio da Buddace »

viniciomarcucci ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei un'altra informazione il Progetto decoder DCC programmabile per scambi e compatibile ed utilizzabile con con il programma rocrail?
Se si come posso fare per realizzarlo ?dove posso trovare le basette ramate?
Rocrail è un software...la compatibilità deriva sempre dal protocollo della centrale.
Riguardo al decoder in ogni caso ci sono anche i miei in kit :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi