DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
baffo55t
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 5:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Perugia

DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#1 Messaggio da baffo55t »

Cari amici esperti e pazienti, mi accingo a digitalizzare il mio plastico ( una stazione di transito con qualche binario morto ed una piattaforma ed anello classico).
Ho studiato Rocrail e credo di aver capito come funziona per grosse linee.
Il mio problema grave è hardware!!
Ho un booster ROCO 10764 con multimause che vorrei utilizzare, ma non ho niente altro!
Quindi:
1-Che metto fra PC con USB e roco booster per metterli in grado di comunicare?
2- Che interfaccia uso fra PC e scambio segnali?
3- Che interfaccia devo usare per poter fare riconoscere a Rocrail i blocchi /sezionamenti sul tracciato? Se ho capito dovrebbero essere i moduli di retroazione??

Mi scuso per le domande forse elementari ma non riesco a chiarirmi le idee.
Grazie a tutti e buon ferragosto
Tullio

baffo55t
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 5:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Perugia

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#2 Messaggio da baffo55t »

Forse sono stato un po' precipitoso e leggendo quà  e là  mi sembra che
GENLI di Paco sia la soluzione economicamente valida per connettere PC (USB) con Roco 10764.
Corretto?
Si trova in kit o esiste qualcos'altro di nostra produzione?

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

Ciao Baffo55t,
ti risponde un altro neofita che da qualche mese sta smanettando con il DCC.

1) per collegare il tuo sistema ROCO al PC devi avere un aggeggio che dialoga con i due: il commerciale esiste ma ha un costo! (non so sinceramente quanto; prova a vedere LI-100 della Lenz) La soluzione GENLI è OK (io ho fatto sia la normale che quella per gli S88). Funziona tutto. Paco non ha messo niente in vendita che io sappia quindi devi scaricarti tutto dal suo sito e farti tutto in casa ... magari puoi chiedere aiuto a qulcuno che conosci che si arrangia con acido, PCB e saldatore. Volendo del materiale italiano puoi vedere anche qui:
https://sites.google.com/site/oscilloscopit/
il DCC-A500

2) per manovrare i segnali e gli scambi hai bisogno di decoder appositi: trovi sia commerciale che il fai da te. Questi decoder collegati ai binari prendono i comandi sia dal multimaus che dal PC tramite interfaccia di cui al punto 1) (GENLI o LI-100 della Lenz). Oltre ad essere collegati ai binari dai quali ricevono i comandi (il DCC), questi decoder sono collegati anche agli accessori che devono comandare (scambi, semafori, ecc.): per far questo ci sono decoder che utilizzano sempre la stessa tensione dei binari oppure un'altra alimentazione esterna (secondo me è meglio la seconda soluzione).

Fino a qui abbiamo parlato del BUS xpressnet

3) se vuoi aggiungere i feedback (la retroazione) devi avere anche degli aggeggi da attaccare al tracciato preventivamente suddiviso in blocchi che sono in grado di riconoscere la presenza del treno nei blocchi stessi. Anche qui puoi utilizzare commerciale o fai da te: ci sono vari bus di retroazione: moduli RS, gli S88, oppure gli S2-4-8 loconet di Buddace (l'amministratore del sito). Questi sistemi si interfacciano con il PC e quindi con Rocrail tramite un altro canale che non è quello che usi per comandare i treni (nel senso proprio fisico del termine, sono due cablaggi separati; è Rocrail che si arrangia a manovrare/coordinare il tutto poi). Ci sono centrali che supportano nativamente anche questi bus esempio la centrale LENZ che supporta il sistema RS. Nel tuo caso il multimaus non supporta nativamente nessun bus di retroazione.

Spero di essere stato chiaro. Chiedi pure se hai bisgono di altri chiarimenti.

PS: farsi i circuiti in casa non è difficile: io non faccio quello per mestiere ma mi sono fatto tutto in casa fin'ora (proprio tutto!!). Pensaci.

Golfredo.

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#4 Messaggio da p48308 »

ciao, per renderti la cosa ancora più facile ovvero l'utilizzo del pc e sensori di rilevamento e il riutilizzo dei tuoi particolari ovvero il mause e il booster senza comprare varie interfacce da connettere al pc , ti puoi orientare sulla centrale di Nuccio ovvero la ClaudiaCS ,le info le trovi sul sito .
come detto prima ad ogni comando di attuazione vi deve essere un decoder in grado di leggere il tuo comando ed attivarlo
Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti
La misura dell^intelligenza è data dalla capacità  di cambiare quando è necessario

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

Non volevo fare pubblicità  ma concordo con P48308. ClaudiaCS secondo me è un'ottima soluzione.
Tieni presente però che la sua centrale utilizza il bus Loconet (non xpressnet come il Multimaus).
Purtroppo Nuccio non ha ancora realizzato (so però che è già  al lavoro ...) gli adattatori per collegare il multimaus alla sua ClaudiaCS. Dovresti nel frattempo utilizzare un comando loconet come il mark2 sempre di Nuccio. Ottima invece la possibilità  di pilotare i booster Roco sempre con la ClaudiaCS potendo così realizzare anche i sezionamenti con più booster.
Avresti anche facilità  a collegare i suoi sensori di retroazione S2-4-8 che sono loconet: li colleghi direttamente alla centrale.
Mandi. Golfredo.

baffo55t
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 5:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Perugia

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#6 Messaggio da baffo55t »

Grazie dei chiarimenti! Ora ho le idee un po' più chiare.
Come consigliato da P48308 potrei attivare una catena di gestione completamente nuova con CLAUDIACS, un nuovo comando in sostituzione di Multimause e decoder e moduli di retroazione S1-2-4. Per avere informazione sui kit come devo fare? Nel sito di DCC non trovo modo di ordinare e/o conoscere i prezzi dei kit.
Grazie anche a GOLFREDO che ha schematizzato bene quello che serve e le varie alternative.
Vi tengo aggiornati.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#7 Messaggio da golfredo castelletto »

Allora, per gli ordini e per i chiairmenti al 100% devi aspettare Nuccio che è appena andato in ferie (penso che legga ugualmente il forum e potrebbe anche farsi vivo lui medesimo). Se vuoi anticipare i tempi puoi scrivere a info@dccworld.com.
Grazie anche a GOLFREDO ...
Prego. Ci mancherebbe!. Io ho avuto tantissimi aiuti da questo forum .... sto ritornando quanto ricevuto.
Mandi.

baffo55t
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 5:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Perugia

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#8 Messaggio da baffo55t »

Un'altra settimana di approfondimento e sono arrivato a progettare questasoluzione:

ROCO Booster
Multimaus
1x GENLi USB RS
Rocrail
2x RS8-DC di Paco

Così posso gestire con Rocrail i blocchi(sezionamenti) senza altri elementi.

In alternativa sarebbe corretto sostituire i due RS8-DC con:

1x ClaudiaCS
4 x S4 di DCC
??

Aspetto conferma, chiarimenti e prezzi da Nuccio.

Poi passerò a comandare scambi e segnali

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#9 Messaggio da golfredo castelletto »

Se vuoi usare gli s8 di nuccio ti basta l'interfaccia loconet sempre di nuccio. Claudia e una centrale vera e propria al posto della Roco.

baffo55t
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 5:11
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Perugia

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#10 Messaggio da baffo55t »

Interessante..ora aspetto che Nuccio torni dalle vacanze...intanto continuo ad approfondire.
Grazie

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#11 Messaggio da modellbahn73 »

Ma quindi col 10764 roco non si può avere la retroazione?ho capito bene?
bisogna per forza andare su una centrale loconet,tipo Claudia?
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#12 Messaggio da Buddace »

modellbahn73 ha scritto:Ma quindi col 10764 roco non si può avere la retroazione?ho capito bene?
bisogna per forza andare su una centrale loconet,tipo Claudia?
Il 10764 è un booster :D puoi collegarlo al pc con altra interfaccia ed usare i il mio lnpc e relativi moduli per retroazione.
Altrimenti ClaudiaCs e via ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#13 Messaggio da modellbahn73 »

Scusa ma sono proprio gnurant in materia....
Quando collego,con apposita interfaccia,il 10764 ad un pc,potrei già  comandare i treni con un programma tipo Rocrail?mi serve ancora il palmare del multimaus o no?
PS: Buddace non è che capiti a Novara che ti faccio vedere il plastico e mi spieghi tutto perbene?
Ti offro anche una bella birra tedesca...
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#14 Messaggio da Buddace »

modellbahn73 ha scritto:Scusa ma sono proprio gnurant in materia....
Quando collego,con apposita interfaccia,il 10764 ad un pc,potrei già  comandare i treni con un programma tipo Rocrail?mi serve ancora il palmare del multimaus o no?
Dipende dalle tue esigenze.
PS: Buddace non è che capiti a Novara che ti faccio vedere il plastico e mi spieghi tutto perbene?
Ti offro anche una bella birra tedesca...
Quando capito a Novara è solo per andare a l'outlet!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: DCC_Roco_Rocrail. Neofita con difficolta.

#15 Messaggio da modellbahn73 »

Va beh,un po' di consulenza a domicilio potresti farla....con compenso,naturalmente!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Rispondi