Cercasi utilizzatori di ITRAIN

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Teclys
PlasticoDigitale
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 11:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO 10174 + GenLi S88
Località: Torino
Contatta:

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#46 Messaggio da Teclys »

Utilizzo la centrale ROCO con multimouse, poi ho fatto una GenLi S88 di Paco Seriale, per la retroazione un S88 detector con schedine aggiunte di Paco. In manuale per

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#47 Messaggio da Principe Anchisi »

[quote="Teclys"]Utilizzo la centrale ROCO con multimouse, poi ho fatto una GenLi S88 di Paco Seriale, per la retroazione un S88 detector con schedine aggiunte di Paco. In manuale per

Teclys
PlasticoDigitale
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 11:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO 10174 + GenLi S88
Località: Torino
Contatta:

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#48 Messaggio da Teclys »

ok, fa piacere che tutto quel lavoro e soldi vanno nel cesso!!!
giusto x non sbagliare, la Lenz Li USB

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#49 Messaggio da Principe Anchisi »

Beh, prima di buttare tutto nel cesso, magari fatti consigliare anche da qualcun altro. Io - personalmente - non ho mai provato la gestione delle tratte con gli S88, anche perch

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#50 Messaggio da Pino Sorce »

Ciao a tutti, anche io sono un neofita di ITrain, con il quale mi sono solo da poco messo a smanettare seriamente, considerato che il mio plastico è in avanzata costruzione.
Ho da poco finito di piazzare tutti i binari ed effettuare i cablaggi, collegando scambi e sganciatori a moduli Lenz LS 150, che mi pare che funzionino bene e predisponendo binari di contatto, collegati a moduli Viessmann 5233 da otto ingressi. Dopo essere diventato matto per scoprire un cortocircuito tra le rotaie che mi mandava in blocco la centralina, sono riuscito a collegare il pc con la centralina Intellibox prima maniera (quella con la vecchia porta seriale a 9 pin), collegata al computer con un adattatore seriale-USB e a farli dialogare tra loro, dopo avere settato correttamente i vari parametri di comunicazione.
Mentre, per quanto riguarda il comando di scambi e sganciatori, mi sembra che tutto funzioni a dovere, non riesco a comandare le loco dal programma, mentre con la manopola della centralina non ci sono problemi. Premetto che della locomotiva di prova ho settato i relativi parametri sul software senza problemi, a parte la misurazione della curva di velocità , che secondo il principe Anchisi è basilare; però la mia prova veniva fatta su un tratto di binario privo di sezioni di blocco, qunidi, credo, non dovrebbe centrare niente con il riconoscimento della loco in base a lunghezza, velocità , inerzia etc..etc..
Ho altri problemi, non necessariamente da imputare al software (forse da imputare all'ignoranza del sottoscritto in materia :D ), ma piano piano vorrei andare avanti, quindi, chi mi sa spiegare perchè non riesco a guidare le loco dal pc? devo forse agire sul programma della Intellibox per inibire qualcosa?
Grazie a tutti per le risposte.
Pino
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#51 Messaggio da Principe Anchisi »

Purtroppo io non so aiutarti perchè non ho ne conosco l'intellibox ....

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#52 Messaggio da Pino Sorce »

Sono riuscito a "guidare" con il pc dopo avere spento tutto e riacceso stasera per ulteriori prove. Effettivamente ha funzionato anche piuttosto bene (goduriosa la vista del tachimetro che segnava la velocità  della macchina). Purtroppo, dopo un inatteso corto della loco su uno scambio, la centralina si è resettata e da allora la guida è ripassata alla manopola. Probabilmente ogni tanto va in tilt la comunicazione tra IB e pc con i risultati che ne conseguono.....Domani altra sessione di prove e smoccolamenti vari :grrr:
Però, piano piano, si sta uscendo dal tunnel (non ferroviario).
Grazie comunque per la risposta, Marco.
Sicuramente ti scoccerò più avanti per dritte sul programma. Grazie anticipate.
Pino
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#53 Messaggio da Pino Sorce »

Ciao a tutti gli utilizzatori de Itrain, sto continuando a smanettare con il programma e il plastico in costruzione e, piano piano, sto facendo pratica, cercando di superare gli scogli. Il mio attuale problema è con i feedback: premetto che utilizzo i moduli Viessmann 5233 (i famigerati S88 con decoder integrati), collegati in cascata e nel punto più vicino all'intellibox, per evitare problemi di segnale, così come raccomandato dalla ditta. Purtroppo, il software credo che abbia problemi di dialogo con questi moduli perchè, nonostante sia tutto collegato come riportato nelle istruzioni, nel momento in cui faccio transitare su una sezione di blocco (equipaggiata con tre binari di contatto, due per gli arresti agli estremi del blocco e uno centrale per il rallentamento bidirezionale) una locomotiva, non succede assolutamente niente. Ho provato a verificare dal software il monitoraggio dei binari di contatto, tramite la funzione "feedback monitor" e tutti i contatti risultano colorati in blu..... mi sembra strano perchè, se ho capito bene, l'indicazione del contatto si colora in blu nel momento in cui transita una locomotiva, mentre, se è in posizione di riposo, dovrebbe essere colorato in grigio. Invece il sofware mi segnala che tutti i binari di contatto sono attivi contemporaneamente. Cosa ho sbagliato? oltre ad aver usato gli S88, naturalmente...... :lol:

P.S. è ovvio che in queste condizioni non ho potuto nemmeno fare la misurazione di velocità  della locomotiva perchè nonostante avessi impostato due feedback, le relative distanze tra loro e le lunghezze dei relativi binari sezionati, premendo il tasto "start" dalla finestra del programma, non c'è nessun riscontro e la locomotiva continua allegramente a girare per i fatti suoi...
Grazie
Pino
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#54 Messaggio da Principe Anchisi »

butta via gli s88 e usa moduli loconet

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#55 Messaggio da Umbriele »

Ciao a tutti sto inparando a usare itrain sul mio plastico in costruzione e mi piace moltissimo. Uso una ecos II e i suoi detectors railcom su bus proprietario, e la reattività e stabilitá del sistema é eccellente.

Volevo chiedere, come si attiva la funzione di creazione automatica dei collegamenti tra blocchi e deviate nella finestra editing dei blocchi? Grazie

Luca (umbriele)

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#56 Messaggio da Umbriele »

Ho risolto...

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#57 Messaggio da Umbriele »

E' uscito il FW nuovo della Ecos, non è compatibile con itrain, x adesso non va installato..

Umbriele
TrenoDigitale
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 19:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU ECOS II

Re: Cercasi utilizzatori di ITRAIN

#58 Messaggio da Umbriele »

E' uscito la nuova versione di Itrain (4.0), congiuntamente con l'ultimo FW della ECOS sono pienamente compatibili, ed adesso il binario di programmazione è totalmente supportato.

Peccato che non ho più il plastico :x per adesso :wink:

Rispondi