Attivaz. UHL 63340 moduli di retroazione

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sean1955
PlasticoDigitale
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 15:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II - WDigipet 2009 PE
Località: Torino

Attivaz. UHL 63340 moduli di retroazione

#1 Messaggio da sean1955 »

Qualcuno gentilmente può indicarmi la procedura per programmare/attivare, per mezzo del pulsantino a led, presente su questi moduli di retroazione?I modili interagiscono prima con la centralina IB poi al software WD.Quando si preme sul pulsantino il led lampeggia,devo programmarlo prima sulla IB o direttamente su WD?
Grazie

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#2 Messaggio da mbernard »

Lo si può programmare solo tramite loconet usando la IB.
- lo si connette alla IB tramite il cavetto Loconet in dotazione,
- si preme il pulsantino di programmazione
- dal menù della IB si saleziona prima [menu] e poi [mode] e si entra nella modalità  Basic Setting
- si scorre con la freccia verso il basso fino alla funzione LocoNet Prog
- a quel punto sulla prima riga elenca la sigla del modulo o dei moduli che sono in modalità  programmazione (led lampeggiante) è meglio farne uno per volta.
- sulla seconda riga indica l'indirizzo della LNCV 0 che è di fabbrica 65535, ti sposti sul campo di destra della seconda riga e digiti l'indirizzo del modulo che preferisci, se ne hai più di uno, a partire dell'1 a crescere per fare un esempio, e premi invio sulla IB (simboleggiato dalla freccia che rientra verso sinistra)

A questo punto hai programmato l'indirizzo LocoNet del dispositivo.

Per programmare ora gli indirizzi dei vari contatti di feedback del modulo, ritorni al sotto menù LocoNet Prog, senza però premere il pulsante di programmazione del 63340 questa volta.

- Inserisci il codice del dispositivo nella linea "Art.-Nr" quindi 63340 + INVIO
- Inserisci il suo indirizzo nella linea "Modul Adr" quindi 1 o quello che l'è +INVIO




A questo punto la prima linea mostra: LNPr: 63340-00001,
mentre la seconda LNCV......0=......1
Cambiando il valore di sinistra con l'indirizzo LNCV che si vuole modificare ed inserendo a destra il valore scelto e poi dando INVIO si programma quell'indirizzo in quel modulo.

Per quali valori si possono inserire in ciascun indirizzo ti rimando al manuale.
Riassumo che:
-ogni uscita (sono otto) può avere un valore qualsiasi da 1 a 2048, oppure è possibile programmare sola la 1 e le altre 7 sono numerate progressivamente a seguire.
-ogni uscita può avere un differente ritardo nel segnalare il binario occupato (ON) o nel rilasciare lo stesso segnale (OFF) da 0 a 255 (x10 ms), per la stessa uscita possono essere differenti i tempi di ON e di OFF.


Buon Lavoro!!! :D

sean1955
PlasticoDigitale
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 15:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II - WDigipet 2009 PE
Località: Torino

#3 Messaggio da sean1955 »

Grazie mille Mbernard,quindi a questo punto su WD devo solo settare il numero di moduli presenti sul SISTEM SETTING.
Ancora su una cosa ho un dubbio,l'Intellibox vede 8 o 16 porte per i moduli di retroazione? Come dici tu se inserisco l'articolo 63340 ne dovrebbe vedere solo 8,giusto?
Grazie ancora per la tua disponibilità 

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#4 Messaggio da mbernard »

Una volta programmati gli indirizzi direi che la IB li "vede" senza far la conta di quanti moduli ci sono collegati ad essa, nel senso che mostra sul display dei moduli di retroazione solo quelli che gli danno il segnale di occupato e, per quel che ricordo, non bisogna programmare il numero di dispositivi s88 presenti, ma su questo ho un dubbio, al limite prova.

Per fare un esempio, hai programmato le uscite del primo modulo in questo modo:

1-25
2-26
3-31
4-35
....

se c'è una loco sulla sezione collegata all'uscita 2 vedrai sulla IB il rettangolino pieno (binario occupato) all'indirizzo 26, quindi devi andare all'ipotetico modulo s88 numero 2 e alla IB poco importa che il modulo s88 numero 1 sia stato saltato come indirizzi (il primo è il 25 che fa' parte di un ipotetico modulo s88 numero 2).

Per quanto riguarda invece WD credo che tu gli debba indicare invece quanti moduli s88 ci sono (veri o virtuali che siano), tenendo conto dell'ultimo indirizzo che hai impostato per gli 63340, se ad esempio l'indirizzo maggiore che hai programmato è il 145, devi indicargli 145/16 = 9,06 quindi l'intero successivo cioè 10; è poi la IB che gli manda il segnale di quale sia occupato, se salti degli indirizzi avrai però nel monitor dei feedback di WD molti indirizzi in più da visualizzare e molti sempre spenti.

Io per programmare i 63340 ho prima numerato in ordine le tratte sezionate lungo il tracciato, poi le ho collegate al 63340 più vicino, a quel punto la programmazione dell'indirizzo del contatto di retroazione è legata ad una logica di numerazione del tracciato, ti consiglio una tabellina di excel per la gestione di ogni 63340 per evitare di scordarti e un'altra tabella che lega ogni sezione del tracciato al numero del modulo 63340 e alla sua uscita, ad esempio:

Tratta 1 - 63340 nr. 2 - uscita 3 e poi sulla tabella del 63340 nr.2 hai indicato la programmazione del contatto 3.

Se ne hai tanti aiuta, alla lunga la memoria fa' cilecca!!!!

Se ti può servire ti mando il file excel

sean1955
PlasticoDigitale
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 15:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II - WDigipet 2009 PE
Località: Torino

#5 Messaggio da sean1955 »

Grazie ancora,ora è tutto chiaro,non ho bisogno del file di excel.
Saluti
Silvio

mbernard
TrenoDigitale
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 11:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Reggio Emilia

#6 Messaggio da mbernard »

Prego! :D

Fammi sapere come è andata.

Mirco

Rispondi