Le tratte in TrainController

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
sean1955
PlasticoDigitale
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 15:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II - WDigipet 2009 PE
Località: Torino

Le tratte in TrainController

#1 Messaggio da sean1955 »

Si dice che per TC sia sufficente,per ogni modulo, due rilevatori di presenza.Vale a dire uno di decelerazione e uno di stop.
La mia domanda ,forse stupida,è questa:
se nel proprio plastico,uno avesse già  per ogni modulo più di due rilevatori di presenza,ma, ad esempio , 5 contatti,come li gestisce con TC?
Nel mio caso nella stazione nascosta,ogni modulo ne conta 5

/-----1---- /-----2-----/---------------3----------------/----2-----/-----1-----/

I due estremi (1)sono di stop prima del deviatoio,quello centrale (3) è per un primo rallentamento, i due successivi (2) sono per un secondo rallentamento,così è anche per la stazione in vista

ENRICOb
TrenoDigitale
Messaggi: 66
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 11:45

tratte in traincontroller

#2 Messaggio da ENRICOb »

leggendo le istruzioni di TC per quanto riguarda i blocchi, indipendentemente dal tipo di sensori utilizzati, non ne vengono impiegati di solito più di tre. Se la tratta è bidirezionale, occorrono tre sensori, due di frenata alle estremità ed uno intermedio. Se la tratta è monodirezionale, un sensore di frenata ed uno di decelerazione.
In realtà  TC non richiede sezionamenti ma per le caratteristiche elettriche dei sensori, non se ne può fare a meno.
Se inoltre vai sul sito della Littfinsky trovi una marea di esempi di collegamenti scaricabili.

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

Re: tratte in traincontroller

#3 Messaggio da sybic »

ENRICOb ha scritto:leggendo le istruzioni di TC per quanto riguarda i blocchi, indipendentemente dal tipo di sensori utilizzati, non ne vengono impiegati di solito più di tre. Se la tratta è bidirezionale, occorrono tre sensori, due di frenata alle estremità ed uno intermedio. Se la tratta è monodirezionale, un sensore di frenata ed uno di decelerazione.
In realtà  TC non richiede sezionamenti ma per le caratteristiche elettriche dei sensori, non se ne può fare a meno.
Se inoltre vai sul sito della Littfinsky trovi una marea di esempi di collegamenti scaricabili.
In realtà  non è necessario alcun sezionamento se si usano contatti reed. In questo caso ogni blocco conterebbe solo due contatti, uno per l'ingresso, l'altro per l'arresto.
Cinque contatti per un blocco sono inutili
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

Rispondi