aiutatemi: rocomotion

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gia96da
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 13:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: formia

aiutatemi: rocomotion

#1 Messaggio da gia96da »

Ciao a tutti, è la mia prima esperienza di partecipazione ad un forum, e chiedo un pò di comprensione: Ho acquistato un sistema digitale Roco-motion, completo di centralina, booster, moduli di retroazione,decoder per loco e per segnali, tutto rigorosamente Roco, e non riesco però a far funzionare le loco sulla sezione di binario gestita dal pc. Chiarisco; se creo due sezioni di binario distinte, ed una la collego al decoder+multimouse, e l'altra la collego alla centralina interfacciata con il pc, rispettando rigorosamente il cablaggio e separando i due spezzoni di binario, riesco a pilotare dal software rocomotion solo le loco collegate al circuito multimouse, ma non le loco piazzate sullo spezzone di binario gestito dal pc. Non riesco ad avere alcuna funzione sulla sezione gestita dal pc ( non ho nemmeno tensione su questo binario o forme d'onda) ma riesco a pilotare le loco solo sul tratto gestito dal multimouse e contemporaneamente o con il multi o col pc; chiarisco inoltre che non ho definito ancora alcun layout con il programma rocomotion, e che avendo difficoltà  di traduzione del manuale(cosa darei per le istruzioni in italiano), mi sto sforzando di farlo funzionare almeno brutalmente per cominciare a capire. Forse mi sono dilungato troppo, ma confido, come dicevo prima, nella vostra pazienza.
E pensare che tempo fa avevo affidato tutto , in un mio plastico realizzato circa venti anni fa, all'elettronica digitale, utilizzando delle TTL con gli amati flip-flop e che sono passato al digitale, perchè non riuscivo a procurarmi uno schema elettronico per lasciare accese le luci nei vagoni, a convoglio fermo.Un ultima cosa: c'è in alternativa qualche altro software, in italiano, che mi permette di far funzionare tutto il materiale che ho senza buttare via nulla?
Grazie per l'attenzione, e viva il ferromodellismo.[/b]

_________________
pavolino :cry:
pavolino

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#2 Messaggio da amario »

Ma guarda che la centralina 10785 ha solo le funzioni di programmazione delle loco, non può essere usata per la movimentazione, non è un booster, anzi addirittura se non la usi con lo spezzone di binario per la programmazione potresti anche fare a meno di alimentarla.
Prova a movimentare le loco dai binari che escono dal booster vero e proprio e vedrai che funziona.
Ciao

gia96da
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 13:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: formia

rispondo ad amario

#3 Messaggio da gia96da »

grazie innanzitutto per la considerazione.
Credo di essere stato infelice nello spiegarmi, e quindi abbi un pò di pazienza; Ecco la mia configurazione: Roco 10810 (multimouse) collegato ad un amp. digitale 10761 con binario 42517 ed alim. 10725; e fin qui va tutto bene (funziona).
Ho acquistato il 10785 ( interfaccia pc per la gestione degli itinierari con il relativo software),un altro booster che fino ad ora non ho ancora usato, e alimentando con lo stesso mod. 10725( ho creato una t per alimentare entrambe le centraline n.b.)l'ho collegata ad un pc da me assemblato; i cabalggi da me effettuati sono queli consigliati da Roco ( 10785 slave su 10761)e il tutto connesso ad un altro spezzone di binario 42517 che così come dichiarato deve essere separato galvanicamente dal 42517 pilotato dal multimouse. Ebbene, sul 42517 (pilotato dal 10761-multimouse) la loco funziona ma funziona anche se la piloto dal pc brutalmente, e senza creare itinerari o schedulazione con il rocomotion; sull'altro spezzone 42517 invece, collegando questo alla 10785-pc direttamente, non ho però alcun movimento o della stessa loco o di un altra, e con l'*, non rilevo alcuna tensione o forma d'onda sui binari. Mi sfugge qualcosa? Forse devo obbligatoriamente creare un itinerario con relativa schedulazione con il rocomotion( e qui il problema sorge per le istruzioni in inglese)e quindi non è permesso di vedere brutalmente muovere una loco, così come faccio con il multimouse?
Ti sarò grato se mi aiuti.
Ciao Paolo
pavolino

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#4 Messaggio da amario »

Come detto prima alla 10785 non devi collegare nessun binario per la movimentazione dei treni, solo per la programmazione :read: :read: :read: :read: .
Non serve nessuna schedulazione, crea un engine dai l'indirizzo giusto e muovi la loco con il cursore del mouse e dovrebbe andare.
In seguito creerai i percorsi.
La movimentazione la devi fare solo sullo spezzone di binario che esce dal 10761.
Chiaro!
Ciao

gia96da
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 13:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: formia

#5 Messaggio da gia96da »

allora come dici te, sullo spezzone del binario collegato alla 10785 io posso solo programmare, ma non potrò mai pilotare una loco, dopo aver creato un engine, cosa che invece col mouse riesco a fare sullo spezzone di binario collegato al 10761. Quindi allora, se ho ben capito, il 10785, non è nient'altro che un'interfaccia che mi da l'opportunita di programmare le loco tramite pc, e quindi più agevolmente della procedura che avrei fatto con il multimouse,e che in più tramite il 10761 sullo spezzone ad esso collegato, posso gestire gli itinerari. Ora capisco il senso della prima risposta che mi hai dato. Posso approfittare per chiederti un'altra cosa?: Per i moduli di retroazione che ho gia acquistato in parte di marca Roco, c'è qualche sistema per utilizzare gli S88 in modo da risparmiare soldini (visto che ci sono schemi in rete da autocostruire per detto modulo)?
Grazie per avermi aperto gli occhi visto che la soluzione era così semplice e non la vedevo.
Saluti e sinceri auguri di Buona Pasqua a te e famiglia.
Auguri a tutti quelli che ci leggono e non.
Paolo
pavolino

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#6 Messaggio da amario »

Per quanto riguarda i feedback purtroppo se vuoi usare Rocomotion sei legato a tutto quello che è Roco.
Dato che vuoi risparmiare non ti accenno neanche il fatto che volendo puoi acquistare il programma Traincontroller che è l'evoluzione a pagamento di Rocomotion, ma costa circa 300 euro mi sembra quindi..............
Qui puoi trovare qualche interfaccia naturalmente da comprare anche in kit per il tuo sistema:
http://www.ldt-infocenter.com/english/p ... ital_e.htm
Ciao e auguri

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

#7 Messaggio da liborio99 »

ciao,
guardati anche questa pagina:
http://www.tinet.org/~fmco/home_sp.htm
il modulo PpP-DC4 può essere connesso anche al 10787 Roco.

gia96da
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 13:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: formia

#8 Messaggio da gia96da »

amario, per il software sarei anche disposto ad autotassarmi, ma sai se c'è qualcosa in italiano allo stesso livello?
grazie di nuovo ed anche a Liborio.
pavolino

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#9 Messaggio da amario »

Che io sappia a quel livello in italiano che supportino il Roco, non ne conosco.
Ti costa meno imparare quei 4 comandi in inglese, che tutto il resto.
Ricordati che comunque tanto software per la gestione digitale te lo trovi in tedesco che è peggio, quindi ti conviene adattarti all'inglese.
Ciao

gia96da
LocoDigitale
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 marzo 2008, 13:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: formia

#10 Messaggio da gia96da »

Lo sapevo che purtroppo mi avresti risposto così. Comunque rinnovo gli auguri di Buona Pasqua a te e a tutti quelli che ci leggono.
Ciao, Paolo
pavolino

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#11 Messaggio da RAMSESVI »

Salve un'informazione
premetto che sono un po ignorante in materia
Ma il modulo di retroazione 10787 come si collega ai binari per il rilevamento della loco? tramite dei semplici fili nel punto dove creo il blocco?
Grazie

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#12 Messaggio da p48308 »

ciao,devi fornire una tensione ai capi del modulo avendo il comune dove è il simbolo + e i vari interuttori (sensori vari che forniscano un contatto normalmente aperto e chiuso in attivazione) collegati ai numeri da 1 a 8 come da disegno che forniranno l'altro capo della tensione, max 20V,i sensori li posizioni nel tratto che intendi controllare

Immagine

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#13 Messaggio da RAMSESVI »

p48308 ha scritto:ciao,devi fornire una tensione ai capi del modulo avendo il comune dove è il simbolo + e i vari interuttori (sensori vari che forniscano un contatto normalmente aperto e chiuso in attivazione) collegati ai numeri da 1 a 8 come da disegno che forniranno l'altro capo della tensione, max 20V,i sensori li posizioni nel tratto che intendi controllare

Immagine
scusa mi puoi dire quali sono questi sensori? che non ho capito
hai un link per farmeli vedere?

grazie

p48308
DCCMaster
Messaggi: 1020
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2006, 14:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: multimause-ibcom-Ccs-Nuccen_Wairulesssssssss
Località: Modena

#14 Messaggio da p48308 »

ciao, possono essere dei contatti fatti con fotocellule o contatti reed o ad assorbimento,qualsiasi cosa che possa far si che venga rilevare la presenza o il passaggio del mezzo,esempio
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mento.html

Rispondi