Windigipet e TrainController

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Windigipet e TrainController

#1 Messaggio da gimar »

Quale è dei due il più semplice come utilizzo?
Ciao.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#2 Messaggio da amario »

TrainController perché lo conosco, almeno l'ho visto funzionare, so le potenzialità  e l'ho visto usare e programmare in tempi brevi anche da persone non molto addentro nell'uso del pc.
Poi credo costi anche qualcosa in meno.
Ciao

ps
se vuoi lumi più specifici chiedi a Claudioc nuovo adepto.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Datemi pure del tonto, ma sono riuscito ad usare meglio railware che è in tedesco piuttosto che traincontroller che è in inglese.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#4 Messaggio da amario »

L'hai detto tu :lol: :lol:

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#5 Messaggio da sybic »

Tra winddigipet e train controller confermo che quest'ultimo sia sicuramente più facile ed immediato rispetto al primo. Se poi vogliamo fare delle cose un pò più particolari dobbiamo studiare il manuale ma un automatismo lo si fa subito. Io ormai uso solo traincontroller
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#6 Messaggio da Luca »

Buddace ha scritto:Datemi pure del tonto, ma sono riuscito ad usare meglio railware che è in tedesco piuttosto che traincontroller che è in inglese.
se lo chiedi: TONTO :)
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#7 Messaggio da claudioc »

E' necessario capire cosa si intende per "usare"!!! Non conosco Railware, ho provato Windigipet e TrainController ed ho deciso per quest'ultimo. Chiaro che le oltre 250 pagine di manuale in inglese possono sembrare scomode ma ho trovato questo prodotto molto intuitivo e rapido per le iniziali e semplici operazioni ma anche per quelle più complesse.
Ad ogni buon modo siamo riusciti ad automatizzare un plastico seppur piccolo con almeno cinque convogli in marcia e manovre abbastanza complesse in stazione simultaneamente.
Ovviamente anche la gestione di deviatoi e segnali era gestita dallo stesso software. Tengo a precisare che i convogli possono essere gestiti dal software o manualmente comportantosi come macchinisti veri e propri rispettando la segnaletica.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#8 Messaggio da gimar »

Ecco quel che volevo sapere!
Io ho Windigipet 8.4.1 + aggiornamento, in Italiano, ma francamente faccio una fatica boia a usarlo. Recentemente ho letto il manuale del TrainController (l'inglese non mi crea problemi) e mi ha dato l'idea di un più semplice approccio alla creazione di itinerari, blocchi ecc.
Volevo essere confortato da chi lo conosce bene per un'eventuale acquisto.
Non conosco la versione 9.0 di Windigipet che magari è stata migliorata nell'approccio 'user friendly'.
Tra l'altro sto aspettando notizie riguardo la nuova Centrale Zimo MX31ZL che dovrebbe usare anche RailCom (bidirezionale), poichè forse potrei fare un salto di qualità : gestire tutto solo con la centralina ed evitare il PC, che già  lo uso tutto il giorno per lavoro e la sera coi treni vorrei solo giocare e non avere sto benedetto computer sempre tra i piedi.
Grazie per le notizie. Ciao

sean1955
PlasticoDigitale
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2005, 15:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox II - WDigipet 2009 PE
Località: Torino

#9 Messaggio da sean1955 »

Ragazzi anch'io faccio fatica con il Windigipet,ditemi solo una cosa,ma se uno volesse cambiare questo software con Traincontroller,non è che per caso deve anche sostituire i vari apparecchi che gestiscono le tratte,gli scambi e magari l'intellibox,come ho io?
Scusate se è una domanda stupida

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#10 Messaggio da claudioc »

Credo che la flessibilità  di utilizzo e le possibilità  offerte da TC o comunque da un software di questo tipo vadano oltre a quelle offerte da una centrale, qualunque essa sia, almeno per il momento e per quelle da me provate.
Nessun domanda è stupida, la Intellibox è supportata da TC e quindi, in linea di massima, anche gli accessori ad essa collegati. Però, prima, sempre meglio verificare!!!

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#11 Messaggio da sybic »

Passare da WINDDIGIPET a TRAINCONTROLLER non dovrebbe essere complicato. Per una tratta in Traincontroller si ha bisogno al massimo di un sensore di occupato e due sensori istantanei di ingresso ed arresto. Dico al massimo perchè, con l'automatismo non sarebbere necessario usare sensori di binari occupato (è una sicurezza in più specie nelle stazioni terminali che in quel caso è meglio sapere se il binario è già  occupato!!!!)
Io sul mio plastico per ora ho gestito quattro treni per ogni senso di maricia di un doppio binario ( quindi in totale 8) con istradamenti e la cosa non è che sia così difficile. Certo è che più il plastico è grande e più informazioni occorre dare (scambi, reed, sensori binari occupato e semafori)
Un'altra cosa è che con un semaforo a più luci si possono assegnare le diverse combinazioni di luci a secondo di un istradamento per corretto tracciato o in deviata.
Consiglio di provare e garantisco che non è assolutamente difficile (almeno per la versione 5,8)
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#12 Messaggio da gimar »

sibyc ha scritto:
Per una tratta in Traincontroller si ha bisogno al massimo di un sensore di occupato e due sensori istantanei di ingresso ed arresto.
cosa intendi per sensore di occupato (una tratta sezionata con controllo del carico?)
due sensori istantanei (sempre sezionamenti o reed o pedali?)
Ricapitolando: per fermare un treno mi servono quante tratte?

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#13 Messaggio da gimar »

Premetto che i treni girano sempre nello stesso senso.
Altra curiosità : nella stazione nascosta ho poco spazio, col secondo sensore riesco a inchiodare il treno oppure c'è sempre l'inerzia data dall'impostazione del decoder? per ottenere ciò posso usare una tratta o devo mettere gli odiati reed+magnete?
Ciao.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#14 Messaggio da gimar »

OK. Credo di avere capito.
Posso fare la prima tratta prima degli scambi staz. nascosta? e tratta di stop dopo l'istradamento. La Lunghezza della 2° tratta dovrebbe essere lunga un pò di più della loco, visto che ha già  rallentato al minimo. O no?
Aspetto tua immagine. Grazie. Ciao.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#15 Messaggio da gimar »

Con 4 sezionamenti dovrei cavarmela, giusto?
Spero si veda bene l'immagine e i tagli.
Immagine

Rispondi