Windigipet e TrainController

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#31 Messaggio da Pino Sorce »

Io per ogni binario della stazione fantasma (quattro binari) ho inserito una scarpetta isolante all'inizio e alla fine della tratta, prima di arrivare agli scambi. Ho intenzione di inserire sulla tratta un reed al centro per il rallentamento bidirezionale e due reed agli estremi per comandare l'arresto del convoglio prima della punta degli scambi. Quindi facendo partire un filo dalla rotaia isolata (non importa in che punto, visto che è lunga circa 1 metro) e collegandola al modulo posso avere la segnalazione di binario occupato. Però non appena la locomotiva oltrepassa il sezionamento, sul quadro di controllo risulta la tratta libera, anche se ancora il resto del convoglio deve ancora liberare il binario. Suppongo che serva collegare a questo punto la famosa resistenza tra le due ruote dell'asse dell'ultimo carro. giusto?
Per quanto riguarda il modulo di binario occupato che mi dici del Viessmann 5227 che, se non erro può controllare fino a 8 sezioni isolate?
grazie mille per la pazienza e per le spiegazioni. Purtroppo ho appena iniziato la costruzione del nuovo plastico (in scala N) e prima di andare troppo avanti con i lavori volevo avere le idee chiare sul controllo delle tratte nascoste, per evitare di dover rifare il lavoro in seguito.
Meglio un treno oggi che una gallina domani

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#32 Messaggio da gimar »

Pino Sorce ha scritto: Per quanto riguarda il modulo di binario occupato che mi dici del Viessmann 5227 che, se non erro può controllare fino a 8 sezioni isolate?
.
5227 ? Non lo trovo sul sito Viessmann! Forse il 5233 però non conosco questo accessrio.
Non ho capito come vuoi creare la tratta. Se guardi nel topic piu sopra il disegno (BLU) mandato da Leggera è abbastanza esplicativo.
Riguardo la resistenza tra le ruote dell'ultimo vagone, ho i miei dubbi.
E' importante che la tratta dove vuoi che sia evidenziata la presenza del treno sia sempre un pò più lunga del treno stesso.
Se metti i reed (cmq non ho ben capito come li vuoi mettere) se questi danno un comando di stop al SW il treno si ferma, ma assorbe lo stesso un pò di corrente. A meno che il reed comandi un relè che toglie corrente al binario....ma questo si fà  in analogico.

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#33 Messaggio da Pino Sorce »

Sì, scusa, hai ragione. Il codice giusto è il 5233. Come ti dicevo ho già  isolato su una sola rotaia ogni binario di stazionamento compreso tra i due scambi di ingresso e uscita. Ponendo il caso di piazzare due reed alle estremità  della tratta e un reed al centro della stessa, il treno entrando da una parte dovrebbe oltrepassare il primo reed senza alcuna retroazione, arrivando al secondo (quello in mezzo, comune alle due direzioni di marcia) dovrebbe cominciare a rallentare. Una volta arrivato al terzo il sw dovrebbe comandare l'arresto del treno prima che lo stesso impegni lo scambio di uscita. Il convoglio dovrebbe trovarsi all'interno della tratta sezionata e perciò, tramite il modulo di occupazione binario, sul monitor del pc dovrebbe comparire la segnalazione di tratta occupata perchè la locomotiva ferma, tramite gli avvolgimenti del motore dovrebbe creare un contatto tra le due rotaie. Il ragionamento è giusto oppure ho detto qualche fesseria? però se il treno impegna il tratto con la rotaia sezionata non dovrebbe fermarsi? oppure l'alimentazione in quel tratto viene fornita dallo stesso modulo di occupazione? lo so, ho qualche dubbio su tutto l'insieme :P :P :lol:
Grazie comunque :D
Meglio un treno oggi che una gallina domani

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#34 Messaggio da gimar »

Ponendo il caso di piazzare due reed alle estremità  della tratta e un reed al centro della stessa,
ma i reed sono prima o dopo il sezionamento?
Poi, i sensori di occupazione alimentano cmq il binario e questo pezzo isolato (collegato con mod occupazione ed S88) ti fà  da sensore.
Volendo puoi eliminare i reed, facendo opportuni sezionamenti.
Ribadisco leggi bene il post di Leggera. (quello col disegno BLU)
Poi se hai la possibilità  posta un disegno di come vuoi realizzare la tua tratta così capiamo meglio. Inoltre se scarichi il manuale del Viessmann 5233 è molto chiaro quello che ci puoi fare.Ciao.

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#35 Messaggio da Pino Sorce »

Premesso che i reed non sono ancora piazzati (ho fissato solo i binari con le scarpette isolanti), avevo intenzione di metterli all'interno di ogni tratta isolata che, come ho già  spiegato, è lunga circa un metro e dovrebbe contenere il treno più lungo in circolazione. Ho dimenticato di dire che, però all'interno della tratta sezionata ho saldato sulle due rotaie i cavetti che portano corrente, quindi non so se questo sia molto corretto.........
Mi scarico il manuale del Viessmann e cerco di capirci un po' di più. Comunque la nebbia, piano piano comincia a dissolversi.
Grazie per le dritte.
Meglio un treno oggi che una gallina domani

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#36 Messaggio da sybic »

Pino Sorce ha scritto:. Ponendo il caso di piazzare due reed alle estremità  della tratta e un reed al centro della stessa, il treno entrando da una parte dovrebbe oltrepassare il primo reed senza alcuna retroazione, arrivando al secondo (quello in mezzo, comune alle due direzioni di marcia) dovrebbe cominciare a rallentare. :P :P :lol:
Grazie comunque :D
In Traincontroller, se stai usando il sensore di binario occupato, non hai bisogno di tre reed, ne bastano due o addirittura uno se usi il sensore virtuale.
Usandone due puoi far rallentare il treno già  dal primo reed e fermarlo con il secondo, tutti ovviamente nella tratta occupata.
Io uso i virtual contact indicator per far fermare il treno perchè comunque, se fai gestire il plastico dal computer, usi necessariamente le schede di controllo.
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#37 Messaggio da claudioc »

gimar ha scritto:Sezioni (solo una rotaia) di quella tratta che vuoi controllare se occupata, la colleghi ad un apposito modulo che controlla l'assorbimento di corrente (in DCC anche se il treno è fermo il decoder assorbe un pò). Questo modulo lo colleghi ad una entrata di un S88 e....fatto.
Io uso i Modeltreno. In rete c'è ne sono parecchi e anche qua:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _full.html
Esatto

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#38 Messaggio da Pino Sorce »

Rieccomi qua a tediarvi con i miei dubbi e le mie domande :P :lol: :lol:
Allora, riassumendo le mie idee:
plastico in scala N digitale;
centralina Intellibox;
software Train Controller;
decoder accessori Lenz LS150;
decoder S88+ rilev. presenza Viessmann 5233.
Dopo essermi documentato ampiamente sul forum ho deciso di evitare i reed e di usare le tratte isolate con rilevazione del treno per comandare i vari automatismi.
Ora volevo sottoporvi lo schema di una sezione di blocco con due tratte isolate per rallentamento e stop di un convoglio per sapere se è tutto a posto oppure no.
Grazie per le risposte e scusate per lo schema un po' povero.....


A B C D E F
_______||____||__||__________X__________||__||__________||___
___________________________X______________________________

A,B,C,D,E,F sono le scarpette isolanti
la tratta AF è la sezione di blocco, lunga circa un metro e che contiente il treno più lungo in circolazione;
la tratta BC è quella della rilevazione e conseguente rallentamento per un treno diretto da sx a dx
la tratta DE è quella dell'arresto del suddetto treno
i punti XX sono i due fili di alimentazione che arrivano dalla centralina (o booster)
Per un funzionamento corretto devo ponticellare le due tratte BC e DE per consentire alla sezione di blocco AF la continuità  elettrica oppure il treno fermo viene rilevato anche senza cavallotti?
Infine, ho dei dubbi sulla correttezza dei fili di alimentazione all'interno della sezione di blocco. Se bisogna toglierli, allora, considerato che la stessa è lunga un metro, non c'è il pericolo di cadute di tensione e conseguente rallentamento indesiderato dei convogli?
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#39 Messaggio da Pino Sorce »

Spero che riusciate a capire. Dopo aver inviato il messaggio, le lettere che contrassegnavano i punti di isolamento sono state raggruppate tutte a sinistra :x :x
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Rispondi