Windigipet e TrainController

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
camillo1955
LocoDigitale
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 18:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale LENZ LH100
Località: Bergamo

#16 Messaggio da camillo1955 »

Ciao a tutti

sto iniziando a convertire il mio attuale plastico da analogico in digitale ed avrei intenzione di utilizzare TrainController 5.5 ; il problema è che non riesco a reperire il mauale (in inglese) .... qualcuno puo' dirmi dove lo trovo ?

grazie
ciao
Camillo1955

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#17 Messaggio da gimar »

Capito! Grazie.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#18 Messaggio da gimar »

camillo1955 ha scritto:Ciao a tutti

sto iniziando a convertire il mio attuale plastico da analogico in digitale ed avrei intenzione di utilizzare TrainController 5.5 ; il problema è che non riesco a reperire il mauale (in inglese) .... qualcuno puo' dirmi dove lo trovo ?

grazie
ciao
Camillo1955
Da qua: USERS GUIDE
http://www.freiwald.com/pages/download.htm
e in italiano:http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... nuali.html

sybic
TrenoDigitale
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2005, 15:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Castiglione della Pescaia

#19 Messaggio da sybic »

Quello che ha illustrato Daniele è quello che intendevo. hai due sensori istantanei ed un sensore per la tratta occupata. E' il massimo numero di sensori per controllare una tratta in massima sicurezza.
Il programma permette di realizzare sensori virtuali nella gestione automatica dei treni che permette di usare meno sensori istantanei fisici.
Il programma pecca solo di una cosa, non controlla lo stato di occupato degli scambi quindi non possono essere considerati all'interno di blocchi.
Train Controller 5.8 D
Digital system IB Uhlenbrock

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#20 Messaggio da claudioc »

La gestione delle tratte è possibile anche con due soli sensori e senza alcun sezionamento. Certo è meglio avere tra il sensore di ingresso ed uscita della tratta il rilevatore di presenza, come consigliato anche da TC.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#21 Messaggio da gimar »

claudioc ha scritto:La gestione delle tratte è possibile anche con due soli sensori e senza alcun sezionamento. Certo è meglio avere tra il sensore di ingresso ed uscita della tratta il rilevatore di presenza, come consigliato anche da TC.
Cosa intendi per sensori? Reed o cosa?

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#22 Messaggio da claudioc »

Intendo reed oppure a pedale tipo quelli della Roco che vengono premuti al passaggio del treno oppure ottici (come quelli sviluppati da un paio di amici, una soluzione davvero ottima).

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#23 Messaggio da gimar »

claudioc ha scritto:.... ottici (come quelli sviluppati da un paio di amici, una soluzione davvero ottima).
questi ottici mi interessano (sto usando alcune fotocellule crepuscolari ma danno problemi) si può saperne di più?

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#24 Messaggio da claudioc »

gimar ha scritto:
claudioc ha scritto:.... ottici (come quelli sviluppati da un paio di amici, una soluzione davvero ottima).
questi ottici mi interessano (sto usando alcune fotocellule crepuscolari ma danno problemi) si può saperne di più?
Chiedo agli autori se possono metterli in contatto con te. Ti faccio sapere.

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#25 Messaggio da claudioc »

Questi due amici hanno realizzato una scheda alla quale sono collegati quattro sensori costituiti da un solo componente che include un diodo emettitore di luce all'infrarosso ed un fototransistor. L'elettronica che li gestisce elimina tutti i problemi di interferenza luminosa. Personalmente li ho testati collegandoli ad un modulo feedback Roco 10787 ed il funzionamento era impeccabile. Chiedo loro se posso darti la loro mail in modo tale che possiate discuterne direttamente tra di voi.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#26 Messaggio da gimar »

Li ho contattati, grazie. Progetto interessante ancora però devono sviluppare alcune cose.
Ciao.

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#27 Messaggio da Pino Sorce »

Ciao, volevo sapere se è possibile gestire una stazione nascosta, e quindi le fermate ai binari di stazionamento e le relative segnalazioni di binario occupato, unicamente con i reed e gli s88, oppure devo usare per forza anche i sezionamenti? se sì, quanti sezionamenti e dove su un binario percorso bidirezionalmente? Partendo dal presupposto di usare tre reed per binario, uno centrale per il rallentamento bidirezionale e due agli estremi della tratta per comandare l'arresto dei convogli........
Meglio un treno oggi che una gallina domani

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#28 Messaggio da claudioc »

Per alcune prove effettuate con tre sensori (ingresso-rallentamento-uscita)e senza sezionamenti ti posso dire che le schedulazioni di TC funzionano comunque, quindi posso anche gestire i binari di stazionamento della stazione nascosta a patto che i convogli che vanno ad occuparli siano gestiti da una schedulazione, che sia essa manuale che automatica.
Il problema nasce quado sposto con il locomouse un convoglio su un binario di stazionamento senza una schedulazione. TC non sa dell'avvenuto spostamento di quel convoglio su quel binario tantomento che vi staziona (in quando i sensori sono temporanei) e quindi considera il binario stesso non occupato! Aiuto! Ecco l'utilità  del circuito di binario occupato che TC consiglia vivamente.

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#29 Messaggio da Pino Sorce »

Per schedulazione intendi che il programma sappia quale locomotiva sta entrando nel settore perchè ha memorizzato l'indirizzo e che quindi la stessa venga seguita dai sensori su tutto il circuito, vero? naturalmente se si sposta a mano il tutto, allora il sistema va in tilt perchè non esiste la retroazione a bordo delle locomotive.....
Perfetto, mi sapete dire come si crea, a questo punto, un circuito di binario occupato, per evitare i suddetti problemi ?
Grazie
Meglio un treno oggi che una gallina domani

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#30 Messaggio da gimar »

Sezioni (solo una rotaia) di quella tratta che vuoi controllare se occupata, la colleghi ad un apposito modulo che controlla l'assorbimento di corrente (in DCC anche se il treno è fermo il decoder assorbe un pò). Questo modulo lo colleghi ad una entrata di un S88 e....fatto.
Io uso i Modeltreno. In rete c'è ne sono parecchi e anche qua:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... _full.html

Rispondi