Aiuto x un neofita al DCC (SRCP+DDW)

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#31 Messaggio da MikyR1100R »

dm-messina ha scritto: ......
Dapo l' arrivo di Lokmaus, ho "accantonato" l' ACKdetector ed ho cominciato a giocare con Lokmaus e DDW-Railyplan/Railyprog :treno:
Stassera, se riesco, proverò ad attacare su di esso anche il booster Roco.
Scusa ma con cosa hai collegato il circuito al PC ? :shock:

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#32 Messaggio da dm-messina »

Ciao Miky e buongiorno.
Non riesci a dormire anche tu?? :D

Io non sapendo cosa fare, in attesa dell' alba, ho collegato il circuito dell' ACK detector anche al booster Roco e vualà !!!!
HA FINALMENTE FUNZIONATO, sia con Railyprog che con Prolok!
Finalmente!
Non potete immaginare la mia gioia, quando ho visto la CV 8, fermarsi al 145!! :yehaa: :yehaa: :yehaa:
MikyR1100R ha scritto: Scusa ma con cosa hai collegato il circuito al PC ? :shock:
Ho usato un semplice cavo telefonico a 4 poli.
Da una parte va sul circuito e dal altra li ho collegati ad una presa femmina seriale. Qui la foto di dccworld (attacati 2 cavi):

Immagine

Cercherò questi giorni di sistermarlo un' pò, forse facendo un nuovo (circuito), perchè quello fatto adesso fa ridere. :D

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

#33 Messaggio da MikyR1100R »

Noi non è che non dormo la notte....
Mi sveglio presto per andare al lavoro a guadagnare i soldi per il bambino piccolo della famiglia..... IO !!!! :lol:

Beato te per quanto riguarda il ACK ... io ho solo decoder ESU e mi sa che non funzionerà .
Appena provo vi faccio sapere....

fuoricorso
PlasticoDigitale
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2006, 14:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitrax
Località: Trieste

#34 Messaggio da fuoricorso »

Per dm-messina: ieri sera ho inciso due circuiti per l'ACK, e visto che uno lo uso io, se ti serve l'altro fammi un fischio. Tipo ciuf-ciuf, ecco
Ciao, Sergio
039132

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#35 Messaggio da dm-messina »

Grazie Fuoricorso, mma cmq ho realizzato il circuito e sono riuscito a farlo funzionare.

Un' altra domanda:
L' amplificatore Lenz LV101 puo essere collegato con il cavo seriale al PC, come il booster Roco? Qualcuno l'ha provato?

Dalla pagina:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... menti.html
pare di si, ma il mio amico che possiede tale booster, vorebbe una risposta piu chiara.

Grazie in anticipo :)

Immagine

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#36 Messaggio da dm-messina »

Nessuno può aiutarci??? :(

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#37 Messaggio da dm-messina »

Nessuno può aiutarci? :cry: :cry: :cry:
E molto importante !

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#38 Messaggio da greenant »

In teoria i booster lenz rispettano appieno gli standard NMRA e quindi si dovrebbero comportare come un qualsiasi booster. Quindi, sempre in teoria, bisognarebbe collegare la seriale ai terminali C D del booster e tutto dovrebbe funzionare. Al massimo si prova e si vede se funziona o no
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#39 Messaggio da dm-messina »

Ciao greenant e grazie per la risposta.

Quindi, dobbiamo usare i terminali C e D ?
Potrei chiedere a quale piedino della pressa seriale corrispondono?

Una domanda:
Quelli terminali non sono (insieme al E) per gli eventuali altri boosters?
Pensavo che dovevamo usare la presa "telefonica".
Grazie

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#40 Messaggio da greenant »

Volendo collegare una qualsiasi centralina che rispetta le norme NMRA con un booster lenz (in questo caso LV101), è necessario collegare i due fili del segnale DCC ai terminali C e D. Essendo perfettamente simmetrico il segnale DCC, non ci sono problemi di inversioni di polarità , quindi invertire il C con il D non è assolutamente un problema.
Diventa un problema solo se il sistema è diviso in distretti di potenza poichè se due booster adiacenti hanno le polarità  invertite, si rischia il corto quando una locomotiva passa da uno all'altro.
Come è chiaramente indicato sul manuale dell LV101 (e anche sui manuali Digitrax), per collegare un dispositivo loconet ad un booster lenz, basta collegare i due segnali railsync.
LV101 è una powerstation e come tale ha bisogno di una Command Station per essere comandata. Nel vostro caso avete LH200 che fa da palmare con command station integrata. Nei moderni sistemi lenz vi serve un palmare (tipo LH90) ed una centralina separata (tipo LZV100).
Questa centralina appunto comanderà  il vostro booster tramite le porte C e D.

Nel caso del set02 da voi posseduto, il palmare LH200 comandava LV101 tramite la IO port. In teoria dovrebbe essere la stessa situazione del lokmaus e del booster roco.

Quello che non so è se i due sono intercambiabili. Ovvero: è possibile attaccare un lokmaus2 ad un LV101 e sperare che funzioni tutto?

Se la risposta è si, allora bisogna fare lo stesso identico cavo del lokmaus.
Se la risposta è no, bisogna trovare il modo per cui l'LH200 comanda tramite xbus la power station, oppure si usano C e D come un normalissimo booster.

Il piedino E serve per segnalare alla stazione comandante che il booster è andato in protezione o, viceversa, per segnalare a questo booster che la stazione comandante ha deciso di togliere tensione al sistema

In teoria dovrebbe essere la stessa storia del
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#41 Messaggio da greenant »

Faccio una aggiunta.
Leggendo il manuale del DDW c'è scritto, come supponevo, che per collegare la seriale al LV101 è necessario collegare il pin 5 della seriale (GND) al pin D del booster, ed il pin 3 della seriale (TXD) al pin C del booster.
Tutto questo lo trovi nel capitolo connection del manuale del ddw
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#42 Messaggio da dm-messina »

Grazie mille Greenant! Mille grazie. :) :)

Cmq provederemo a collegare la seriale al LV101:
(pin 5 della seriale (GND) al pin D del booster
ed pin 3 della seriale (TXD) al pin C del booster).

Penso che il booster non potra rilevare i cortocircuiti da solo
(li riconsoce, anche qui, il palmare come nei sistemi Roco?),
quindi dobbiamo mettere un fusibile al uscita dei binari?


.....del manuale del ddw
DDW ha un manuale? Dove?
Non ho trovato niente ne su DCCworld ne sul sito DDW:
http://mitglied.lycos.de/mgrafe/index.htm

Dove si può trovare?
Cortesemente, potresti mandarmelo?
dmmessina<<@>>gmail<<punto>>com

Grazie in anticipo

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#43 Messaggio da BuddaceDCC »

Penso che il booster non potra rilevare i cortocircuiti da solo
(li riconsoce, anche qui, il palmare come nei sistemi Roco?),
quindi dobbiamo mettere un fusibile al uscita dei binari?
Se non ricordo male quel booster rileva i corti anche da solo e può essere riabilitato o in automatico o tramite un tasto collegato tra la E e la massa.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#44 Messaggio da greenant »

Sito Lenz ha scritto: A connection to terminal E is optional. When you connect terminal E with the corresponding terminal on a LZ100 Command Station, the Command Station will receive feedback in case of a Power Station shutdown. This information is then passed on to all handheld controllers. The display on each handheld will flash "OFF". Once the short or overload is removed, the system can be restarted by pressing the emergency stop key on any handheld.

If additional Power Stations are connected to the Command Station, they will also turn off power to their layout sections when a terminal E fault is detected. A push button switch connecting terminal D with the command station's terminal E can be located at strategic places around the layout for emergency power interruption to all power stations.

If you do not connect the LV101's terminal E with the Command Station, then a power station shutdown will only affect the power to the layout section that the LV101 is connected to and the overload will not affect the command station or any other power station. After the fault has been corrected, the Power Station automatically turns the power supply back on. If the fault is still present, the LV101 will again turn itself off.
Riguardo alla documentazione del ddw. Basta scaricare il server completo da sourceforce http://sourceforge.net/projects/ddw/
Nell'archivio c'è un file .HLP che è la guida in formato WinHelp
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

dm-messina
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 20:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#45 Messaggio da dm-messina »

Grazie!

Rispondi