Train Control

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
paolo
TrenoDigitale
Messaggi: 61
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2004, 10:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Bolzano

Train Control

#1 Messaggio da paolo »

salve.
allora:
credo d aver deciso di passare a T.C. in maniera definitiva e ho scaricato dal sito il sw. vorrei chiedere:
si parla nel manuale in italiano di una limitazione di 15 min in versione demo; premesso che sono in fase di prova e non è collegato con nulla io non ho avuto nessuna limitazione. interviene quando è operativo :?:
lo trovo un po complesso ma non complicato e iol manuale in inglese è relativamente comprensibile ma la traduzione in italiano verrà  implementata :?:
i decoder di paco , s88 rilevatore di presenza dec per semafori e scambi sono compatibili :?:
un piccolo fuori argomento: vorrei alimentare un carro con dec con aspirapolvere (TTM); il dec è necessario o posso alimentare il motore direttamente dal binario e inserire un'interruttore per on/off :?: :?:

claudioc
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 12:21
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Seriate - Bergamo

#2 Messaggio da claudioc »

si, dopo 15 minuti di operatività  non controlla più nulla.
ciao

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#3 Messaggio da braveweb »

Scusate se la domanda sembrerà  un po' banale a chi è più esperto, ma ho qualche difficoltà  a creare istradamenti (routes) con Traincontroller. Nella traduzione in italiano, presentata sul sito, mi sembra che questa parte venga omessa mentre, sul manuale un inglese, non riesco a trovare il passaggio che rende operativa una route di tipo manuale. Ho proceduto mettendo l'indicatore route nel punto iniziale e marcando le coordinate di inizio e fine. Dopodichè ho inserito l'elenco di tutti gli accessori che devono essere azionati all'interno dell'itinerario, con la loro giusta posizione ed ho registrato il tutto.
Quando vado su route on, l'itinerario si evidenzia (in giallo) ma gli apparati non vengono azionati.
C'è qualche amico volenteroso che può riassumere i vari passaggi?

Grazie, Gino

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#4 Messaggio da braveweb »

Si, uscendo dalla modalità  edit, e cliccando con il mouse, funziona tutto perfettamente.

ciao,

RAMSESVI
PlasticoDigitale
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 19:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox Basic

#5 Messaggio da RAMSESVI »

Un'informazione
ma il multimouse di roco è predsposto per trainController?
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

ma il multimouse di roco è predsposto per trainController?
C vuole l'interfaccia pc roco o lenz.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#7 Messaggio da braveweb »

Il problema è che, con l'interfaccia ROCO, si può usare ROCOMOTION che è più che sufficiente per l'utente medio ed è compreso nel prezzo dell'interfaccia, mentre, con l'interfaccia LENZ, ci vuole Traincontroller che ha prezzi esorbitanti (a meno che non si riesca a convincere FREIWALD di fare la stessa cosa anche per le altre interfacce).

saluti

capolok
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 23:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus con centralina XpressNet DCC-A100
Località: Napoli

#8 Messaggio da capolok »

Salve a tutti
riprendo questo vecchio topic per fare questa domanda da neofita del digitale
per usare traincontroller con il multimaus è possibile utilizzare un cavo di collegamento con da un lato il connettore rj12 e dall'altro il connettore canon 9 poli femmina o ci vuole per forza l'adattarore lenz o il modulo roco (quello di rocomotion per intenderci)?
Grazie
Mimmo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

per usare traincontroller con il multimaus è possibile utilizzare un cavo di collegamento con da un lato il connettore rj12 e dall'altro il connettore canon 9 poli femmina
NO
ci vuole per forza l'adattarore lenz o il modulo roco (quello di rocomotion per intenderci)?
Se vuoi usare anche i maus vari ci vuole l'adattatore. Se invece non vuoi usare alcun maus, quindi la scatola nera funziona solo da booster puoi usare il cavo con il ddw etc...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#10 Messaggio da amario »

Guarda che Traincontroller non va con DDW puro, ci vuole l'emulatore

capolok
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 23:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus con centralina XpressNet DCC-A100
Località: Napoli

#11 Messaggio da capolok »

Scusate la mia ignoranza ...
Ho una serie di domande:

1) l'adattatore lenz per la porta usb di cui parli è LI-USB 23150?;

2) esiste un adattatore diverso + economico anche autocostruito?

3) usando sempre il multi come master devo installare solo traincontroller o anche il server DDW?

3) per sapere se i binari sono occupati cosa devo usare?

4) come vanno fatti i collegamenti al computer?

In definitiva quale configurazione mi consigliate considerando che voglio sempre usare il multi come centralina e che il mio plastico è di circa 5 mq con una piccola stazioncina a due binari un piccolo scalo merci e due binari di stazione nascosta?

Grazie
Mimmo

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#12 Messaggio da braveweb »

Se hai già  il multimaus con una centrale 10764, ti conviene trovare un'interfaccia ROCO 10785 che ha il ROCOMOTION compreso nel prezzo, altrimenti, se hai già  Traincontroller, ti conviene prendere un'interfaccia LENZ per la porta USB o per la porta seriale. Le interfacce LENZ costano da lokshop 80 o 100 euro (LI 101 F per RS232 o LI USB) e 12 euro di shipping e bonifico, mentre l'interfaccia ROCO costa 180 (in Italia) perchè in Germania non l'ho vista. Tieni presente che Traincontroller e ROCOMOTION sono dello stesso produttore (FREIWALD) e, per tracciati ed esigenze medie, fanno le stesse cose e che ROCOMOTION funziona soltanto con l'interfaccia ROCO. Se non ce l'hai, Traincontroller da solo costa 289 euro, a meno che tu non riesca a trovarlo di seconda mano (versione 5.5 minimo).

Devi installare l'interfaccia e collegarla allo SLAVE della centrale 10764 e il Multimaus al MASTER (puoi vedere il topic nella "Sezione Digitale").
Fatto questo, sei pronto.

Per l'occupazione dei binari devi fare sezionamenti, mettere contatti REED o sensori di assorbimento o altri ammennicoli, S88 lato centrale etc. etc. ma qui si entra nel complicato e ti conviene scorrere il più possibile quello che è stato trattato nel sito.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#13 Messaggio da amario »

Di autocostruibile c'è questa compatibole con Lenz:
http://www.tinet.org/~fmco/lokmaus_en.html#genli
Ciao

ps
il ddw scordatelo

capolok
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 23:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus con centralina XpressNet DCC-A100
Località: Napoli

#14 Messaggio da capolok »

amario ha scritto:Di autocostruibile c'è questa compatibole con Lenz:
http://www.tinet.org/~fmco/lokmaus_en.html#genli
Ciao

ps
il ddw scordatelo
la genli di paco ok
xchè il ddw è da scordare?
Mimmo

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#15 Messaggio da amario »

Se scegli Traincontroller con GenLi non ti serve più. :lol: :lol:

Rispondi