Pagina 1 di 1

Segnali in Train Controller

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 21:54
da sybic
Sto usando il Train Controller per la gestione del plastico e per quello che riguarda blicchi, rallentamenti ed automatismi in genere, ritengo sia uno dei migliori. Il problema è per i segnali e volevo sapere se è possibile far assumere ai segnali la posizione prevista dalla segnaletica italiana. Esempio verde e giallo lampeggianti contestualmente od alternativamnete, rosso, giallo e verde insieme ecc.
Mi è sembrato che nel manuale fosse indicato che c'è questa possibilità  ma non ho capito come sia possibile. C'è qualcuno che ci è riuscito o ne sa qualcosa?
Grazie

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 22:26
da sybic
LA 5.8

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 22:39
da Buddace
daniele se la mandi anche a me
la mettiamo sul sito

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 22:50
da sybic
leggera ha scritto:Io uso la 5.5, ma non dovrebbe essere diversa.
Ti invio il file images che è una castella con delle bitmap dei segnali da me modificati per la rete italiana.
Questa cartella la devi mettere in quella del programma e poi devi andare nel programma e nel menù a tendina sotto VIEW e SWITCHBOARD " svicciare " su IMAGES.
Chiudi il programma e riapri.

Ciao
Ti ringrazio molto Daniele.

Inviato: domenica 4 marzo 2007, 22:54
da sybic
Si perfettamente.

Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 13:17
da marco1016
Daniele, interesserebbe anche a me la cartella... puoi inviarmela?

Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 16:32
da marco1016
Grazie.
Mi pare che sei un esperto di Traincontroller, ho qualche dubbio sul funzionamento dei segnali.
Devo ancora provare a collegare il decoder e testare il funzionamento, ma ho qualche dubbio su come fare a modificare gli aspetti con 2 contatti.
In pratica, io ho segnali a 2 vele con led SMD verdi e rossi, alimentando assieme e due colori si ottiene il giallo. E' proprio questo il mio dubbio, come faccio ad alimentare i due contatti contemporaneamente?

Grazie ancora per l'aiuto, saluti

Marco

Inviato: lunedì 19 marzo 2007, 17:11
da marco1016
La situazione è la stessa che ho io, speravo di recuperare un paio di uscite, riuscendo a far funzionare il tutto con solo 2 uscite.
I decoder che uso sono fatti secondo il progetto di Paco, con accensione lenta dei led. Allora dovrò usare un decoder per ogni segnale a due vele o un decoder ogni 2 segnali ad una vela.
Vabbè.
Grazie delle info

Marco

Re: Segnali in Train Controller

Inviato: domenica 24 settembre 2017, 10:25
da savino65
Ciao amici Buon giorno.
Anche io ho il problema dei segnali a due vele R/V.
Ho notato che in traincontroller nei blocchi ci sono i segnali.
Devo agire su quelli oppure installarli fuori dai blocchi?
Inoltre come si interpreta la finestra dove ci sono gli aspetti e la finestra trigger.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie Savino.

Re: Segnali in Train Controller

Inviato: venerdì 29 settembre 2017, 19:04
da camillo1955
Ciao a Tutti
anche io sto usando TrainController ver.8 ,i segnali a doppia vela di Fermodellismo.it ed i decoder di Paco Canada (Unisemaf Ver 2,.0). Anche io li attivo legando il trigger al movimento degli scambi oppure all' occupazione della tratta successiva (o in combinazione dei due casi), e devo dire che l' effetto scenico non è male. Non riesco ancora a gestire però lo "spento"...credo si possa fare solo programmando le cv interessate disabilitando il "giallo lampeggiante" in modo che il segnale si spenga , ma questo lo devo ancora provae . Se qualcuno potesse darmi una "dritta" sarei contento.
Grazie
Camillo1955

Re: Segnali in Train Controller

Inviato: lunedì 27 novembre 2017, 23:20
da camillo1955
..... tutto tace ?.... nessuna idea ?...

Re: Segnali in Train Controller

Inviato: martedì 28 novembre 2017, 12:31
da maurizio_r
Ciao! Purtroppo con traincontroller la gestione dei segnali italiani a vela multipla è un po' tanto macchinoso in quanto nei blocchi sono previsti i segnali ma sono considerati a vela singola e con non più di 4 aspetti (cioè l'occupazione di 2 indirizzi scambio). Per ottenere i segnali a vela doppia o tripla e assolutamente necessario aggiungere dei segnali esterni al blocco, posizionati a fianco al binario (solo per maggior chiarezza) con gli aspetti della vela 2 e 3.....
Per programmare il comportamento del segnale a vela multipla non si può far altro che andare giù pesante di configurazioni if then else, in base alla posizione dello scambio successivo, del segnale successivo, di un sensore posizionato, allo stato della vela 1 ecc ecc, e non c'è alcuna soluzione migliore se non studiare tutte le condizioni possibili.
Per generare lo spento, bisogna configurare uno dei 4 possibili stati della vela, trovando il modo che non si accenda nè il verde, nè il giallo (è uno stato da programmare a livello decoder segnale e non su traincontroller), ad esempio si può mettere lo "spento" l posto dello stato rosso, bisogna vedere le istruzioni e cambiare un paio di CV.