Installazione software per DR 5000 Digikeijs

Sezione dedicata alle discussioni riguardanti tutti i software (Windigipet, Railware, Railroad&Co) per PC ingrado di gestire il nostro plastico.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Installazione software per DR 5000 Digikeijs

#16 Messaggio da andreachef »

Marco ...scusami ma capisco poco ..o nulla ...e si vede dai risultati :( :(
un pò di pazienza con me ..

..non capisco cosa vuol dire la tua frase
Devi impostare l'indirizzo IP della centrale coerentemente con quello della tua rete LAN
ho cercato nella schermata della centrale indirizzo IP , l'ho copiato nella schermata di Train controller relativa alle connessioni per rete LAN..

è la procedura corretta ?
è quello che mi stai indicando tu ?

cosa significa
. Il protocollo della comunicazione LAN deve essere lo stesso della comunicazione WiFi, pertanto a comandare è il palmare che utilizzi sulla WiFi.
per la wi-fi non ho fatto nulla ..nel PC in basso a sinistra nell'icona , dice che è connessa ...
alla wi-fi non ho connesso nessun palmare ....
quello Roco è collegato alla presa della centrale X-press net

grazie
Andrea

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Installazione software per DR 5000 Digikeijs

#17 Messaggio da Marco Fornaciari »

Allora, la tua rete LAN è come una strada e ogni casa ha il suo indirizzo al fine di essere trovata.

Quindi, partiamo dal presupposto che la tua rete LAN ha origine da un router/modem delle connessione a internet alla rete telefonica, pertanto gli indirizzi della tua rete LAN sarrano del tipo (questo è l'indirazzamento tipo IPV4, che è quello a cui fare riferimento, ve ne sono anche altri):
- 192.168.0.xxx
- 192.168.1.xxx
questi numeri dipendono dalla compagnia telefonica con con hai rapporto ovvero da chi ti ha instalato la rete, e i primi tre gruppi di cifre potrebbero essere diversi: ma bisogna saperli, ma sorvoliamo sul loro significato.
Poi xxx sono l'indirizzo delle tue apparecchiature collegate sulla rete: 1 corrisponde al router/modem, poi da 2 a 254 corrisponde alle altre apparecchiature collegate (0 e 255 di solito si evita di utilizzarli).
Per sapere l'indirizzo del tuo PC devi accedere alla configurazione di rete attraverso pannello di controllo, o attraverso l'icona in basso a destra che indica la connessione di rete.

Probabilmente ora il tuo PC si commette al router in modalita DHCP, quindi è il router che gli assegna automaticamente un indirizzo, sorvoliamo sul perché e sul percome.
Teoricamente anche la DR5000 assume un indirizzo in DHCP assegnato dal router.
Il problema è che nella modalità DHCP il router può assegnare indirizzi diversi ogni volta che un'apparecchiatura si connette, mentra iTrain ti chiede di impostare un indirizzo "statico", che il modo con il quale bisogna indirizzare le varie apparecchiature connesse su una LAN per le connessioni sicure e stabili, sorvoliamo anche qui, e tu hai bisogno di una connessione sicura e stabile.

Purtroppo da qui non posso darti ulteriori indicazioni, da parecchi anni windows non è più univoco, ma viene personalizzato dai vari produttori di PC (e microsoft ci mette del suo con gli aggiornameni mensili), pertanto le finestre e le modalidà di accesso alle configurazioni sono diverse e spesso protette: per accedervi bisogna essere amministratori del PC o/e dell'apparecchiatura, e se presenti conoscere pure account e password.

Oltre che interveninire sugli indirizzi di PC e DR5000, e altre apparecchiature, e magari compilare una tabella nel router, quando non cambiare l'indirizzo anche lì.

Se non hai mai fatto l'indirizzamneto della LAN (che bisogna intervenire magari anche sul altre configurazioni, anzi) lascia perdere e fallo fare da chi è capace di mestiere: il cugino dell'amico, dello zio di Mario spesso (cioè sempre) fanno solo danni!

Per la cronaca l'indirizzo completo di ogni apparecchiatura è composto da almeno due gruppi di quattro numeri separati da un punto, ma tipicamente per le apparecchiature che abbiamo in casa o in ufficio sono 4:
- indirizzo IP = aaa.bbb.ccc.ddd
- subnet mask= eee.fff.ggg.hhh
- gateway = ggg.iii.lll.mmm
- dns = nnn.ooo.ppp.qqq
Poi ci ne sono anche altri gruppi di 4 numeri, ma qui non interessano e vanno lasciati o a zero o al valore che ora hanno.

Gateway e dns nel caso di piccole reti o di quelle domestiche sono quasi sempre uguali e corrispondono all'indirizzo del router/modem connesso alla rete telefonica.
Se la rete LAN fa capo a un server, il discorso è diverso.

Ah, quando una apparecchiatura ti dice che è connessa, al 99% di informa solamente che vede la rete (connessione fisica), ma non saprai mai se le apparecchiature comunicano tra di loro.
Nelle porte LAN RJ45 di solito ci sono due led: uno indica che la connessione è presente e il colore indica la velocità in baud rate (quando lampeggia tipicamente ci sono problemi hardware), l'altro lampeggiando in modo asincrono indica che ci sono comunicazioni in corso su quella porta, ma non con chi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Installazione software per DR 5000 Digikeijs

#18 Messaggio da andreachef »

allora ho sbagliato tutto finora .... :(
visto che il PC ha una sua scheda di rete , pensavo fosse sufficiente collegare il PC alla centrale con il cavo LAN ....

Andrea

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Installazione software per DR 5000 Digikeijs

#19 Messaggio da Marco Fornaciari »

Solo con le USB si può ottenere una configurazione automatica, ma è una comunicazione punto a punto e non di rete.
Che ci sia un UB USB per aumentare il numero di connessioni non significa nulla, anzi può fare danni.

Nelle LAN l'indirizzamento automatico in DHCP, di fatto va bene, e non sempre, solo per navigare in internet.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi