Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#1 Messaggio da magin81 »

Buongiorno,
come da titolo cerco i suoni per la GR640. Ho installato un decoder 21 poli Esu Loksound v4.0 e ieri sera per errore ho cancellato i valori di default impostati di fabbrica con il lokprogrammer.
Quindi ora mi ritrovo una loco settata benissimo per il motore e con un minimo da paura, ma muta perchè tutti i suoni devo essere reimpostati.
Sul sito ho trovato i suoni per la 625 Oskar, ma per un loksound esu v3.5 e quindi non so se vanno bene.
Grazie

Davide

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Nel lokprogrammer c'è la funzione di conversione da 3.5 a 4.0.

Ma sei sicuro che hai cancellato i suoni? non è così facile farlo cercando di tarare un decoder. Nemmeno facendo reset.

Forse potresti aver perso l'associazione tra tasti funzione e suoni ... che è tutta altra cosa e si può recuperare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#3 Messaggio da magin81 »

Zampa di Lepre ha scritto:Nel lokprogrammer c'è la funzione di conversione da 3.5 a 4.0.

Ma sei sicuro che hai cancellato i suoni? non è così facile farlo cercando di tarare un decoder. Nemmeno facendo reset.

Forse potresti aver perso l'associazione tra tasti funzione e suoni ... che è tutta altra cosa e si può recuperare.
Ciao alessandro,
sicuro al 100%. quando ho smanettato solo il multimaus tutto ok. Potevo settare quanto volevo, ma i suoni originali erano rimasti.
Come ho lavorato sul lokprogrammer, purtroppo non ho fatto la lettura del decoder, ma iniziato un progetto nuovo e quando ho salvato non ho tolto l'opzione di sovrascrivere i valori di fabbrica. Quindi ho perso completamente tutti i suoni.
Il problema del file della 625 è che non riesco nemmeno ad aprirlo con il lokprogrammer, forse problema di aggiornamento?
Ciao

Davide

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se quello che racconti è corretto ...
... avresti sovrascritto (col nulla) i suoni SOLO se avessi potuto fare "Write Sound Data" ma ... c'è un controllo che, nel tuo caso, avrebbe detto "The current projects contains no sound data"!

Quindi, secondo me, non li hai sovrascritti ...

Del resto, essendo un decoder già caricato i suoni, col Lokprogrammer, non hai possibilità di "vederli" ma solo di sentirli in modalità "driver's cab".

Se chiedi in giro se qualcuno ti fa una lettura dello stesso decoder e ti manda il relativo file esux (che tanto non conterrebbe i suoni) e con quello fai "Write decoder data" (!!) dovrebbe tornare tutto a posto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#5 Messaggio da magin81 »

Zampa di Lepre ha scritto:Se quello che racconti è corretto ...
... avresti sovrascritto (col nulla) i suoni SOLO se avessi potuto fare "Write Sound Data" ma ... c'è un controllo che, nel tuo caso, avrebbe detto "The current projects contains no sound data"!

Quindi, secondo me, non li hai sovrascritti ...

Del resto, essendo un decoder già caricato i suoni, col Lokprogrammer, non hai possibilità di "vederli" ma solo di sentirli in modalità "driver's cab".

Se chiedi in giro se qualcuno ti fa una lettura dello stesso decoder e ti manda il relativo file esux (che tanto non conterrebbe i suoni) e con quello fai "Write decoder data" (!!) dovrebbe tornare tutto a posto.
Esatto,
ho sovrascritto col nulla il progetto iniziale. Infatti facendo il reset del decoder non tornava più come in origine (cosa che succedeva col multimaus).
Sono sicuro di questo perché quando salvi in lokprogrammer, sia un progetto sonoro che un progetto normale, ti chiede di sovrascrive i valori iniziali.
Per quanto riguarda la lettura di suddetto decoder, è quello che sto chiedendo in giro da qualche giorno ma mi hanno risposto che quando leggo e salvo dal lokprogrammer un progetto sonoro di un decoder originale, non salva i suoni perché protetti.
Però vorrei provare perciò mi serve qualcuno che faccia sta lettura e mi invii il file, per curiosità.
Ciao

Davide

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Sono convinto che hai sovrascritto sola la parte di logica.

Fai questa prova...
Leggi il decoder col LokProgrammer (così non fai altri impicci) poi ...
In "function mapping" sulle righe libere comincia ad associare ai tasti non utilizzati (colonna Conditions) i vari "sound slot" (colonna Sounds) tipo:

F1 - Sound slot 1
F2 - Sound slot 2
F3 - ...
continua "a gusto", non c'è bisogno che li fai tutti.

Poi fai "write decoder data" e provi ... secondo me qualcosa "suona".
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#7 Messaggio da magin81 »

Zampa di Lepre ha scritto:Sono convinto che hai sovrascritto sola la parte di logica.

Fai questa prova...
Leggi il decoder col LokProgrammer (così non fai altri impicci) poi ...
In "function mapping" sulle righe libere comincia ad associare ai tasti non utilizzati (colonna Conditions) i vari "sound slot" (colonna Sounds) tipo:

F1 - Sound slot 1
F2 - Sound slot 2
F3 - ...
continua "a gusto", non c'è bisogno che li fai tutti.

Poi fai "write decoder data" e provi ... secondo me qualcosa "suona".
Ciao,
purtroppo il problema non era l'associazione tra tasti funzione e sound slot, bensì tutti i soundslot vuoti. Se tentavo di riprodurre qualsiasi sound slot non sentivo nessun rumore.

Davide

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ma come fai a dire che i sound slot sono vuoti?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#9 Messaggio da magin81 »

Zampa di Lepre ha scritto:Ma come fai a dire che i sound slot sono vuoti?
Perché quando programmi i suoni, c'è un'apposita sezione che ti permette di caricare i suoni presenti nel database sui vari sound slot e di ascoltarli.
Dopo l'errato salvataggio, ho provato ad ascoltarli ma erano tutti senza rumore

Davide

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#10 Messaggio da Zampa di Lepre »

E lo sapevo ... che qui casca l'asino!

Con i decoder precaricati quella sezione risulta sempre vuota ... compaiono solo se carichi un progetto sonoro da file (scaricato dal sito ESU per esempio).

In un decoder precaricato i suoni li puoi solo ascoltare premendo l'apposito tasto associato sulla centralina oppure andando in test con il lokprogramer (in "Drivers' cab"). Non ci sono altri modi per vederli.

Prova a fare il test che ti avevo detto ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#11 Messaggio da magin81 »

Zampa di Lepre ha scritto:E lo sapevo ... che qui casca l'asino!

Con i decoder precaricati quella sezione risulta sempre vuota ... compaiono solo se carichi un progetto sonoro da file (scaricato dal sito ESU per esempio).

In un decoder precaricato i suoni li puoi solo ascoltare premendo l'apposito tasto associato sulla centralina oppure andando in test con il lokprogramer (in "Drivers' cab"). Non ci sono altri modi per vederli.

Prova a fare il test che ti avevo detto ...
Grazie per l'asino :D :D :D :D :D :D .
Dai, stasera come rientro faccio le prove che mi hai detto. Può darsi che veramente con il reset ho perso solo l'associazione tasti funzione - soundslot.
Dato che ho già caricato dei suoni molto simili, mi conviene fare un bel reset del decoder prima.
Una volta resettato, rileggo il decoder e riassocio i tasti funzione.
Giusto?

Davide

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#12 Messaggio da Zampa di Lepre »

Ecco appunto ... temevo che non sarei riuscito a fermarti in tempo :(

Se hai "caricato" dei suoni sul decoder quello che c'era prima te lo sei perso ...
La memoria dei suoni è un "tutt'uno": non si può caricarne solo una parte oppure aggiungere o togliere qualcosa. Bisogna sempre avere un progetto caricato sul lokprogrammer, editarlo a piacere e poi scriverlo tutto insieme sul decoder ... Comunque la prova falla lo stesso.
Ultima modifica di Zampa di Lepre il venerdì 4 marzo 2016, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#13 Messaggio da magin81 »

Zampa di Lepre ha scritto:Ecco appunto ... temevo che non sarei riuscito a fermarti in tempo :(

Se hai "caricato" dei suoni sul decoder quello che c'era prima te lo sei perso ...
Eh si,
ho caricato un progetto esu di una BR96, molto simile a quello impostato per la GR640. Quindi nulla da fare per il vecchio progetto.
Dove ho preso il decoder, mi hanno detto che me lo ricaricano gratis, e quindi sarei tentato nel rimandarlo indietro.
Se non altro per vedere di salvare il progetto originale e vedere quello che si salva soprattutto.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Suoni per Esu Loksound v4.0 GR640 Oskar

#14 Messaggio da Zampa di Lepre »

Rimandalo indietro ... è l'unico modo di recuperare il "valore" di quella macchina.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi