Copiare suoni da un decoder in un altro

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Artaq
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 23:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ESU 50200

Copiare suoni da un decoder in un altro

#1 Messaggio da Artaq »

Buongiorno e buon Natale!
Ho appena comprato un LokProgrammer ESU, ma ho dato per scontato cose che mi sono reso conto che scontate non sono.
La cosa che più mi sorprende è che mi sono reso conto dell'impossibilità (almeno credo) di copiare i suoni di un decoder in un altro. Pensavo che almeno un bkup si potesse fare... Per esempio ho una 636 Acme sound e volevo trasferire i suoni in una 424, pensando che i suoni possano essere quantomeno simili. Col LokProgrammer temo non si possa fare. Conoscete qualche altro metodo per salvare sul computer i suoni contenuti in un decoder per poi trasferirli in un altro?
Grazie a tutti.

Cycnus
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 0:27
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold - Mouse Roco - Ecos - Multimouse

Re: Copiare suoni da un decoder in un altro

#2 Messaggio da Cycnus »

Colleghi il decoder della 636 al lokprogrammer lo fai leggere con il pulsantino con la freccia verde e quindi salvi il progetto con nome. Colleghi ora il decoder x la 424, apri il progetto che hai salvato e lo trasferisci al decoder cliccando il pulsantino con la nota musicale rossa.Fine.

Ciao

Artaq
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 23:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ESU 50200

Re: Copiare suoni da un decoder in un altro

#3 Messaggio da Artaq »

mmm... non proprio purtroppo.
Quando importo i dati da un decoder, il prg copia nel progetto tutti i settaggi del decoder con i valori delle cv, ma i suoni no (infatti ci mette solo qualche secondo).
Insomma, dopo l'importazione col "tasto verde", la sezione "sound" ha gli "slot" tutti vuoti.
Se richiamo i tasti relativi ai suoni, il decoder suona, ma usando i suoni memorizzati al suo interno.
Mi sa che è stato fatto apposta per proteggere il copyright dei suoni... bella fregatura...

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Copiare suoni da un decoder in un altro

#4 Messaggio da alpiliguri »

Ci sono progetti sonori liberi, e li puoi scaricare dal sito ESU, sui quali puoi fare quello che vuoi: http://www.esu.eu/en/downloads/sounds/
Poi ce ne sono altri che non sono disponibili come file, vengono forniti solo precaricati insieme al decoder, ovviamente non sono copiabili.

Non esistono altri sistemi, l'unico hardware in grado di lavorare sui suoni degli ESU è il Lokprogrammer, ma ovviamente con la limitazione descritta sopra.

Ciao, alpiliguri.

Artaq
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 maggio 2015, 23:56
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ESU 50200

Re: Copiare suoni da un decoder in un altro

#5 Messaggio da Artaq »

Grazie alpiliguri, era quello che temevo.
Quindi ora faccio così: parto da un progetto libero del tipo della loco che voglio sonorizzare (elettrica, diesel, vapore, automotrice...) e cambio i suoni che proprio nn vanno, per esempio il fischio, con suoni trovati in rete.
Può andare, ma non è quello che mi aspettavo. Se tornassi indietro non spenderei i soldi per il programmer.
Oltretutto i sound decoder vuoti non costano tanto meno di quelli già sonorizzati, quindi a che pro?
Bah...

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Copiare suoni da un decoder in un altro

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Artaq ha scritto: Oltretutto i sound decoder vuoti non costano tanto meno di quelli già sonorizzati, quindi a che pro?
Bah...
Il pro è proprio quello di migliorare un progetto esistente oppure, acquisendo esperienza, farsi un progetto del tutto nuovo e personale.

Ti renderai conto, anche solo cercando di cambiare un suono, di quanto lavoro ci sia dietro.

Ora ti chiedo ... ti sembra ragionevole pretendere di copiare gratuitamente il lavoro altrui?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi