Ho provato anche il decoder servo di Esteban

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Ho provato anche il decoder servo di Esteban

#1 Messaggio da leggera »

Oggi mi sono costriuto il decoder per 4 servo di Esteban, anche lui spagnolo.

http://www.lamaquetadeesteban.es/decoder-servos-dcc-2/

All'incirca funziona come quello di paco, ma comanda 4 servo completamente configurabile come indirizzo, angolo e velocità.
Componenti ridotti all'osso.

Immagine

Per programmare l'indirizzo basta tenere premuto il tasto e premere sulla centrale l'indirizzo ed il decoder si programmerà.
Per le altre CV basta inviare le CV, ma senza risposta in quanto manca la parte ACK.

Io l'ho provato con un servo SG90 ed una basetta provvista di 2 microswitch che realizzerò a breve.

https://www.youtube.com/watch?v=s1ToV7phi-Q

Non mi pare male.

Se pensate che per un decoder 4 servo + 4 servo + un pò di buona volontà ( muovere le manine ) si potrebbe fare con 25 € ca mi pare un bel risultato.
Naturalmente un decoder da 25 € di marca è meglio questo si sa, ma a volte si potrebbe sottostare a qualche compromesso.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

GFPentium

Re: Ho provato anche il decoder servo di Esteban

#2 Messaggio da GFPentium »

Be i decoder di marca possono avere qualche funzione in più però poi dipende molto dai motori servo che ci metti, io con i mmiei ho notato differenza in 2 situazioni quelli degli scambi che sono una misura media sono sempre andati bene, quelli del pl vanno un po a scatti e tutti comandati dallo stesso decoder.

Inoltre fai conto che ci sono motori da 5 euro e motori da 50 euro per cui qualche differenza c'è.
Naturalmente nel decoder puoi rifinire il firmware col tempo

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: Ho provato anche il decoder servo di Esteban

#3 Messaggio da leggera »

Correttissimo quello che dici.
Per esempio nei PL non metterei mai un SG90. Sono proprio terra terra.
Ha un movimento un pò a scatti che nel caso dello scambio non lo percepisci.
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

Rispondi