Sistema SRCP con decoder per accessori roco 10775

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
manilla
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 13:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus
Località: Bassano del Grappa

Sistema SRCP con decoder per accessori roco 10775

#1 Messaggio da manilla »

Salve sto provando con successo l'SRCP applicato con il Lokmaus2.
Tutto funziona alla meraviglia ma, per quanto riguarda il decoder per
accessori a norme NMRA Roco (comanda 8 scambi) non c'e' verso di farlo comunicare con il software.
Ho chiesto alla Roco informazioni su un uso dell'articolo 10775 (almeno sapere i CV) anche con altre centrali non Roco ma mi devono rispondere.....
Qualcuno di voi che si trova nel mio stesso caso sa come andarne a capo?

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#2 Messaggio da amario »

Stesso mio problema, ma nessuna risposta concreta.
Ho provato a dare indirizzi diversi, ma niente.
Spera anche tu nella buona sorte.
Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Ragazzi come detto eridetto Roco non documanta sufficentemente i propri prodotti digitali e a meno di non fare infiniti test e prove non si cava un ragno dal buco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#4 Messaggio da amario »

io ho trovato questo
http://jean.home.cern.ch/jean/trucs.htm ... 10775_huit_

:roll:

Attendevo comunque la classica risposta di Buddace sui prodotti Roco.
:D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

amario ha scritto:io ho trovato questo
http://jean.home.cern.ch/jean/trucs.htm ... 10775_huit_

:roll:

Attendevo comunque la classica risposta di Buddace sui prodotti Roco.
:D
Beh ormai sono prevedibile vistoc he mi conoscete bene.
CMQ la carente documentazione del digitale Roco non è un opinione persononale ma un dato di fatto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Taaduzione in italiano del link fatto con un software..quindi prendetela con le molle.
Programmare il Roco 10775 (otto aghi) con l'Intellibox

1) assicurarsi che il formato generale per gli apparecchi di vie programmate nell'Intellibox è buono DCC.
Il formato definito in fabbrica è Motorola
Consultare l'istruzioni per l'uso dell'Intellibox ed eventualmente fare i cambiamenti necessari
2) mettere l'Intellibox sotto tensione e connettere il decodificatore 10775 all'Intellibox
Scheda piatta situata sul piccolo lato del decodificatore segnato da J K
Il diodo rosso situato sul lato opposto del decodificatore si accende brevemente
3) appoggiate sulla tasto moda " dell'Intellibox per attivare il modo Keyboard

4) appoggiate in piccolo sul tasto per scegliere la forchetta degli indirizzi che saranno attribuiti a ciascuna delle uscite del decodificatore.
- Afferrare l'indirizzo di inizio per mezzo della tastiera. Gli indirizzi validi cominciano da 001, 005, 009 013, 017 021... ecc. Personalmente ho scelto l'indirizzo 101.
- L'indirizzo di fine è attribuito automaticamente dall'Intellibox. Una forchetta di 8 indirizzi è attribuita perché si può pilotare 8 apparecchi di via con l'Intellibox. ho dunque, nel mio esempio, i valori 101 a 108.
- una volta la buona forchetta scelta, appoggiate sul tasto innestare " dell'Intellibox

5) mettere il decodificatore in moda programmazione appoggiando sul bottone di programmazione (con un piccolo cacciavite per esempio)
Il diodo verde del decodificatore lampeggia
6) appoggiate sul tasto 1 della tastiera come per scatenare un ordine di scambio.
Il diodo verde del decodificatore si accende durante circa 2 secondi si spegne poi. L'indirizzo è registrato. Il primo paio di bottoni della tastiera dell'Intellibox è associato all'uscita 1 del decodificatore con l'indirizzo di inizio. (101 nel mio esempio)
Un paio di tasti (bottoni) è costituita sotto di un tasto verde e del tasto rosso situato)
7) ricominciare l'operazione con ciascuna dei paia di tasti che devono comandare un scambio successivamente. Agire nell'ordine dei paia di tasti e non dimenticare di appoggiare sul bottone di programmazione del decodificatore ad ogni volta affinché il diodo verde lampeggia.

8) se il decodificatore è buono programmato, un'azione su ciascuna dei paia di tasti della tastiera provoca una breve illuminazione del diodo verde, segno che il decodificatore riceve un segnale corrispondente ad un indirizzo conosciuto di lui.
Potete connettere un scambio su una delle uscite del decodificatore, ribalterà  ad ogni pressione su uno dei bottoni del paio di tasti della tastiera dell'Intellibox. Paio 1---> uscita 1, paio 2---> uscita 2 eccetera...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Bah cmq ho letto la spiegazione attentamente e mi sebra di aver capito. Sorvolando sul mancato elenco delle cv per assegnare un indirizzo al decoder dovrebbe bastare madare un comando all'indirizzo voluto mentre si preme il tasto di programmazione sul decoder.
Gli indirzzi ammessi sono multipli di 4 + 1 (001, 005, 009 013, 017 021... ecc).
Provate che non drovrebbe essere difficile.
Ultima modifica di Buddace il martedì 15 marzo 2005, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#8 Messaggio da GFPentium »

scusate, ma se manca la documentazione perchè non la chiedete direttamente a roco invece di stressare le bella a buddace che è nei vostri stessi panni.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Buddace ha scritto:Bah cmq ho letto la spiegazione attentamente e mi sebra di aver capito. Sorvolando sul mancato elenco delle cv per assegnare un indirizzo al decoder dovrebbe bastare madare un comando all'indirizzo voluto mentre si preme il tasto di programmazione sul decoder.
Gli indirzzi ammessi sono multipli di 4 + 1 (001, 005, 009 013, 017 021... ecc).
Provate che non drovrebbe essere difficile.
Beh, qualcuno ha provato ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

#10 Messaggio da amario »

Il problema non è dare l'indirizzo, che ho già  settato a 10 per esempio, ma quando settato con il railplan e provato il comando non risponde.

:?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

amario ha scritto:Il problema non è dare l'indirizzo, che ho già  settato a 10 per esempio, ma quando settato con il railplan e provato il comando non risponde.

:?
Infatti l'indirzzo 10 non va ! La formula degli indirzzi a messi è la seguente:
indirzzo uguale (n*4)+1.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#12 Messaggio da cicocri »

Buddace ha scritto:
amario ha scritto:Il problema non è dare l'indirizzo, che ho già  settato a 10 per esempio, ma quando settato con il railplan e provato il comando non risponde.

:?
Infatti l'indirzzo 10 non va ! La formula degli indirzzi a messi è la seguente:
indirzzo uguale (n*4)+1.
e cioè 001, 005, 009 013, 017 021... ecc
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

manilla
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 13:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus
Località: Bassano del Grappa

#13 Messaggio da manilla »

SCUSATE SE NON MI SONO FATTO PIU' VIVO, MA HO PROVATO E TROVATO LA SOLUZIONE SOLO ORA!
E' TUTTO PIU' SEMPLICE DI QUANTO PENSAVO.
LA PROCEDURA DA ME SPERIMENTATA E' LA SEGUENTE:
1COLLEGARE IL BOOSTER ROCO E IL 10775 AL PC
2ENTRARE SUL PROGETTO RAILYPLAN DA VOI IDEATO
3ENTRARE SUL MENU CONFIGURAZIONI E DARE AI VARI SCAMBI L'INDIRIZZO ES. 1 (SIA SOTTO CHE SOPRA), MENTRE COME OUTPUT ES: 0 (SIA SOTTO CHE SOPRA)
PROTOCOLLO D., SALVARE E RICONTROLLARE.
4ENTRARE NEL MENU GESTIONE PLASTICO
5ENTRARE SUL MENU CONNESSIONE E CONNETTERE
6SCHIACCIARE E TENERE PREMUTO IL TASTINO DEL 10775 E CONTEMPORANEAMENTE CLICCARE SUL TASTO POWER OFF (ENTRAMBI I LED LAMPEGGIANO)
7QUANDO SOLO IL LED VERDE LAMPEGGIA RILASCIARE IL TASTO DEL 10775
8CLICCATE SUL VOSTRO SCAMBIO E TUTTO DOVREBBE FUNZIONARE (SI VEDE IL LED VERDE SUL 10775 CHE INDICA LA COMMUTAZIONE)

IL GIOCO E' FATTO :D :D :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Praticamente quello che avevo detto :)

Mi fai una foto ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

manilla
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2004, 13:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus
Località: Bassano del Grappa

#15 Messaggio da manilla »

TI MANDO QUESTE IMMAGINI ANCHE SE NON HANNO UN'ALTA RISOLUZIONE.
SUL PROGRAMMA DDWSERVER HO VISTO CHE C'E' UN MENU "RILEVAMENTO CORTO CIRCUITO" ATTIVATO. QUESTO BASTA A SALVARE IL MIO BOOSTER ROCO DA UN'EVENTUALE CORTO SUI BINARI? O E' NECESSARIO SEMPRE METTERE UN FUSIBILE DA 3A SU UN POLO CHE VA AI BINARI?
[/img]

Rispondi