Digitalizzare Rivarossi n. 1996 - DB 232

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Moderatore: Seba55

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albatro1957@alice.it
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Digitalizzare Rivarossi n. 1996 - DB 232

#1 Messaggio da albatro1957@alice.it »

Buongiorno a voi tutti.
Ho un bellissimo locomotore diesel DB 232 della Rivarossi (art. 1996).
Purtroppo non sono riuscito proprio ad applicare una piastrina completa (a circuiti stampati) per poter applicare un decoder (ad 8 pin) e perciò a digitalizzare la stessa; fra l´altro, in precedenti tentativi ho bruciato già  un decoder Esu ed una piastrina (sicuramente avrò collegato qualcosa in modo decisamente sbagliato).
Vorrei precisare che le luci della loco sono costituite da piccole lampadine (utilizzate fino a qualche tempo fa e sostituite ora dai led).
Alla fine sono riuscito ad individuare: 1) un filo rosso che parte da un polo + delle luci lato A della loco; 2) filo nero che dal polo - della luce sempre lato A; 3) filo nero diretto al polo + del motore questo è in comune con il polo + delle luci posteriori lato A; 4) filo nero diretto polo - del motore e collegato al precedente filo nero della luce; 5) filo rosso della luce lato B che ho collegato a quello del lato A; 6) filo nero della luce lato B che ho collegato al rispettivo del lato A.
In sostanza ho collegato i fili colore nero e rosso della luce lato A con quelli del lato B del locomotore e poi ho collegato questi ai due fili che dalle ruote in pratica portano la corrente al motore.
Di conseguenza avevo poi collegato i 2 fili nero e rosso che vanno al motore ai due collegamenti lato A della piastrina a circuito stampato, poi ho collegato i fili nero e rosso provenienti dalle ruote ai rispettivi lati della piastrina (fili + e - ruote anteriori e fili + e - ruote posteriori), poi ho collegato i fili delle luci + e - dove sono i contatti delle luci e che stranamente hanno funzionato. Il motore invece non ha dato segni di vita.
Ora che rileggo, mi rendo conto di aver fatto un gran casino... neanche avessi cercato di mettere mano al Bosone di Higgs...!
Davvero non so perchè ho deciso di comlicarmi la vita, in fondo non ero che un semplice Maresciallo dei CC e non mi sono mai sognato di competere con il Dr. Planke nella Teoria dei Quanti !!!
Qualcuno di voi mi può aiutare spiegandomi come posso procedere in modo corretto?
Ringrazio fin da ora (i vostri consigli sono stati sempre utilissimi) e saluto cordialmente tutti.
Roberto Zaza

golfredo castelletto
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Re: Digitalizzare Rivarossi n. 1996 - DB 232

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Già  leggendo mi sono incasinato :wink:
Ascolta operazione n°1
Se hai spazio devi farti una presa NEM 652 8 poli femmina utilizzando i connettori a tulipano ne tagli due pezzi da 4 e li tieni insieme con un po di nastro (lascia stare la colla). A questa ci colleghi i fili che arrivano dal motore e dalle ruote + quelli che vanno alle luci. Attenzione a collegarli nel posto giusto. In rete trovi come vanno collegati. La cosa importante e che alle luci devi mandare il filo blu che è il polo positivo comune e il filo bianco negativo per le luci bianche anteriori e rosse posteriori e il filo giallo negativo per le bianche posteriori e le rosse anteriori. Fatto questo hai fatto tutto perchè basta collegare il decoder sulla spinetta nem e tutto funziona col vantaggio che se devi cambiare decoder stai un attimo. Se ti servono schemi ecco qui:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... olori.html
http://shop2.csnetwork.it/immagini/Uhle ... _15158.jpg
http://www.mdn75.it/wp-content/uploads/ ... oESUv4.jpg + http://www.mdn75.it/fermodellismo/dcc-e ... erzo-faro/ oppure puoi vedere anche un mio post recente se vuoi utilizzare anche il verde e il viola in base al senso di marcia e indipendenti http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=8106

Pik
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Re: Digitalizzare Rivarossi n. 1996 - DB 232

#3 Messaggio da Pik »

Ciao Roberto,
devo confessare che non ho capito molto dalla tua descrizione delle alimentazioni luci.
Vorrei però avvertirti di un problema a monte di quello delle luci.
Se non ricordo male (quella loco l'ho venduta tempo fa) il motore "a cipolla" RR montato sul carrello prende un polo direttamente dalle ruote di quel carrello, tramite telaio metallico carrello=>cassa metallica motore=>lamella metallica=>portaspazzola di quel polo (quello con la mollettina) ; quindi il motore in sè NON è isolato dalle prese di corrente sulle rotaie, quindi ti friggerà il decoder.
Il rimedio è abbastanza semplice: piega la lamella che si appoggia al portaspazzola in modo che non faccia contatto: adesso il motore è isolato. Salda il filo rosso del decoder alla lamella, e il filo arancione direttamente al portaspazzola. L'altro polo del motore non dà problemi come hai già visto: filo grigio dec al motore, filo nero all'altro carrello.
Fai una prova staccando tutte le alimentazioni luci se tutto funzia e passa a connetterle.
Il principio delle connessioni luci è semplice: leva tutte le connessioni originali (anche i diodi); dal filo blu decoder porta la massa a tutte e 4 le lampadine; dal filo bianco alimenta la lampadina bianca lato A e quella rossa lato B; dal filo giallo alimenta la lampadina rossa lato A e la bianca lato B.
Scusa se magari ti ho detto qualcosa che già sapevi; mi ha messo sul dubbio il fatto che tu abbia già fritto un decoder.
Ciao! Franco

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