booster dello zDCC

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Fausto Condello
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 21:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Calci (Pi)

booster dello zDCC

#1 Messaggio da Fausto Condello »

Conosco poco di elettronica, ma sono molto interessato a capirne di più del digitale per fermodellismo.
Seguendo il progetto pubblicato nel sito, ho realizzato il booster di Zamboni.
Vi sono però alcune descrizioni per me non chiarissime.
Ad esempio, chi volesse utilzzare il Lokmous2 di Roco come può collegarlo concretamente? Utilizzando il cavo o il circuito per leggere le CV vi sono collegamenti che dovrebbero essere spiegati meglio.
Come vengono collegate in concreto le uscite alla morsettiera M3 (ok per DCC e GND, ma EN e +5V?).
Più in generale, per i neofiti come il sottoscritto, dovrebbe essere evitata una certa approssimazione e/o semplificazione quando si spiegano progetti collegamenti, componenti, ecc., cercando di completare i singoli progetti dei dispotivi con cablaggi d'esempio (si danno per scontati concetti non sempre patrimonio di tutti).

Grazie e avanti così

Fausto Condello

P.S. Esiste uno schema elettrico del Booster Roco del Lokmous2? :?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Non ho capito cosa devi fare. Devi aggiungere il booster dello zDCC a quello del lokamus o vuoi usarlo con l'scrp ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Se hai un solo Lokmaus vai nella sezione KAdaptorLM2 del mio sito o in quello di DCCWORLD.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Fausto Condello
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 21:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Calci (Pi)

#4 Messaggio da Fausto Condello »

Buddace ha scritto:Non ho capito cosa devi fare. Devi aggiungere il booster dello zDCC a quello del lokamus o vuoi usarlo con l'scrp ?
Volevo capirne le potenzialità . Quindio quali siano le condizioni/caratteristiche per collegarlo al Lokmous" Roco, ovvero con l'SCRP.

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#5 Messaggio da cicocri »

Fausto Condello ha scritto:
Buddace ha scritto:Non ho capito cosa devi fare. Devi aggiungere il booster dello zDCC a quello del lokamus o vuoi usarlo con l'scrp ?
Volevo capirne le potenzialità . Quindio quali siano le condizioni/caratteristiche per collegarlo al Lokmous" Roco, ovvero con l'SCRP.
allora... aggiungere lo zdcc booster al topo (così lo chiamiamo qui :wink: ) ti permette di avere un booster piu potente dell'originale nonchè protetto dai corti....
L'SCRP è un'altra cosa rispetto il topo.... per me migliore.... e basta avere un pc ed il booster... quindi se vuoi puoi provare entrambe le cose, puoi... ma non insieme... comunque i due mostri del dcc sopra ti spiegheranno meglio :wink:
saluti e benvenuto....
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Gisutissimo quello ceh ha detto cico....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fausto Condello
DCCReady
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 21:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Calci (Pi)

#7 Messaggio da Fausto Condello »

:roll: Ma molto semplicemente, quali sono i cabalaggi da fare per collegare il LM2 al Booster, usando il cavo RJ in dotazione al "topo"? Posto che il cavo 1 e 6 sono rispetivamente GND e il segnale DCC, come collegare gli altri quattro? Qual'è quello che porta i +5V al topo?
Nello schema KAdaptorLM2 questo, per me, non è chiaro.

Ricordo che chi si affaccia a questo mondo e non si è nutrito di "pane ed elettronica" ha, putroppo, bisogno di essere ascoltato/guidato con più attenzione. Altrimenti sito e forum a cosa servono?
:wink:

Scusate grazie ancora per la pazienza.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Fammi capire una cosa, tu vuoi collegare il lokmaus (il palmare rosso) al booster dello zDCC ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

Ciao Fausto,

Immagine

i cavi 1 e 6 ingannano tramite R1 (da 1 Kohm) il Lokmaus facendogli credere di essere connesso al suo booster (scatolo nero). Dalla loro unione (tramite R1) restituiscono il segnale DCC utile per essere amplificato da un booster (nel tuo caso lo zBooster ma anche il KBooster e va bene) attenuato prima dal pertitore formato da R2 (da 2,2 Kohm) e R3 (da 2,7 Kohm). La massa è il piedino 2 e non l'1 come da te scritto. Per ultimo per alimentare il Lokmaus devi applicargli una tensione maggiore di 7 volt (12 volt o anche i 9 volt di una pila) sul cavo 5, ovviamente i "meno andrà  collegato a massa.
I cavi 3 e 4 non vanno collegati perchè portano in buss Xpressnet non usato per motivi legali (il buss Xpressnet usa un protocollo propietario della Lenz).
Spero di esserti stato d'aiuto....

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi