Periodo di esperimenti ... ancora UPS

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Periodo di esperimenti ... ancora UPS

#1 Messaggio da golfredo castelletto »

Salve a tutti, è periodo di esperimenti 8)
Volevo condividere un esperimento che ho fatto oggi. Ho messo su un decoder funzioni della Uhlenbrock 76900 un condensatore per vedere l'effetto che faceva con le luci sia con un singolo led che con uno strip.
Allora: resistenza sul positivo comune, provato con uno condensatore da circa 100nF collegato dopo la resistenza e il negativo sulla aux del decoder. Effetto poco visibile, togliendo la corrente lo spegnimento non avveniva in modo brusco ma l'effetto era uguale anche senza. Sembra che il decoder abbia già  lui un piccolo condenstaore sulle uscite. Provo con lo strip e metto 1000nF collegato come prima e aggiungo resistenza e diodo in parallelo sul positivo. Se uso il tasto funzione l'effetto si vede e come! Spegnimento lento. Se stacco la corrente l'effetto è identico a prima :?:
Secondo voi qual'è la spiegazione?

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Periodo di esperimenti ... ancora UPS

#2 Messaggio da paolo.galetti »

Probabilmente intendi 1000 microF e non nanoF.
Io perà³ il gruppo diodo resistenza condensatore lo collego tra il positivo (blu) e il negativo che devi trovare sul circuito stampato
Se ho ineso bene il tuo collegamento, il decoder si resetta ad ogni mancata captazione
Ciao
P. Galetti

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Periodo di esperimenti ... ancora UPS

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

Ciao Paolo,
ho risolto anch'io come dici tu. Sull'Uhlenbrock 76900 trovare il negativo è stato facilissimo e tutto è andato per il meglio. Le luci restano accesse per un secondo pieno anche senza corrente. Erano solo esperimenti .... alla fine si torna sempre alla lezione di DESPX.
Mandi. Golfredo.

Rispondi