Capacità  tampone

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ragazz
LocoDigitale
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 9 marzo 2010, 22:10
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multiMAUS
Località: Pesaro (PU)
Contatta:

Capacit

#1 Messaggio da Ragazz »

Ciao a tutti,
nonostante mi intenda di elettronica ho un po' di dubbi sull'istallazione delle capacit

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Capacit

#2 Messaggio da alpiliguri »

Per gli ultimi modelli ESU c'

liborio99
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 15:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX-S88 LokMaus EcoS
Località: Napoli

Re: Capacità  tampone

#3 Messaggio da liborio99 »

Guarda qua, ci sono un po di decoder: http://www.despx.it/ alla voce Kups

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Capacità  tampone

#4 Messaggio da Fanky »

I decoder TAMS hanno tutti la connessione per condensatore tampone. Altrimenti la guida di Despx mi pare esaustiva per tutti i decoder che non hanno la predisposizione. Penso che il problema maggiore sia trovare il posto per i condensatori....
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Capacità  tampone

#5 Messaggio da tfsm »

Ragazz ha scritto: Inoltre: ho visto che nelle specifiche del 21 poli c'è sia la massa del decoder (piedino 20) che la tensione raddrizzata positiva V+ (piedino 16). Si potrebbe collegare la capacità  tampone tra questi due piedini?

Mattia
Non te lo garantisco ma direi proprio di si.
Ricordati di aggiungere diodo e resistenze per proteggere decoder e centrale.

Ciao

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Capacità  tampone

#6 Messaggio da carmaxspe »

Al di là  dei suggerimenti che ti hanno dato non vedo come la "scoscesità " impatti sulla captazione.

Se è una questione di cambi di pendenza un pò secchi và  detto che se l'istante dopo la perdita
di captazione inizia il salitone e il motore pompa ampere, non so quanto efficaci possano risultare
dei condensatori.
Massimo Carozzo

paolo.galetti
PlasticoDigitale
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 13:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU Central Station reloaded
Località: castel s. pietro t

Re: Capacità  tampone

#7 Messaggio da paolo.galetti »

Oggi ho realizzato alla buona un circuitino per la D 342 ACME.
Ho collegato 5 condensatore da 100 uF, 25 V. in parallelo, resistenza da 100 ohm con diodo in parallelo, decoder ESU basic 21 poli.
Le prime prove mi hanno entusiasmato. Con l'alimentazione settata al II step ( volgarmente II tacca ) ha percorso circa 15 m. senza nessuno strappo; al 1 step si è fermato in 2 punti ma con un piccolo colpetto è ripartito.
Penso che i successivi decoder li acquisterò con la predisposizione per i condensatori.
P. Galetti

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Capacità  tampone

#8 Messaggio da tfsm »

paolo.galetti ha scritto:Oggi ho realizzato alla buona un circuitino per la D 342 ACME.
Ho collegato 5 condensatore da 100 uF, 25 V. in parallelo, resistenza da 100 ohm con diodo in parallelo, decoder ESU basic 21 poli.
Le prime prove mi hanno entusiasmato. Con l'alimentazione settata al II step ( volgarmente II tacca ) ha percorso circa 15 m. senza nessuno strappo; al 1 step si è fermato in 2 punti ma con un piccolo colpetto è ripartito.
Penso che i successivi decoder li acquisterò con la predisposizione per i condensatori.
Confermo... una volta che provi il tampone... diventa una droga, lo metteresti dappertutto! Spazio permettendo...
Ne approfitto per ringraziare ancora una volta Despx. :)

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Capacità  tampone

#9 Messaggio da Despx »

De nada! :mrgreen:

Vi ricordo sempre che il database lo fate voi con le vostre foto dei decoder che mi inviate; io faccio solo la ricerca dei "possibili punti buoni" e le pubblico. :wink:

Le foto fronte e retro del decoder devono essere da almeno 1024x768 pixel (più grande è meglio) a colori ben illuminate e a fuoco.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

pisolo
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 17:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Genova, La Spezia, Firenze

Re: Capacità  tampone

#10 Messaggio da pisolo »

Aiutoooo!!! Dopo aver letto l'articolo su "I Treni" sui condensatori tampone e visto che finalmente il tracciato in costruzione consente di far "sgranchire" le ruote a qualche rotabile vorrei provare a dotare qualche loco di questo sistema. Dall'articolo ho capito il funzionamento ma non ho assolutamente capito dove vada saldato questo circuito.
Sono andato sul sito di Despx, dove la cosa è spiegata bene ma non riesco ad aprire il "data base" dove dovrebbero esserci ii vari decoder con gli schemi di collegamento (se ho capito bene).
I miei decoder sono per la maggior parte ESU (versioni base a 8 pin)...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
Andrea

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Capacità  tampone

#11 Messaggio da golfredo castelletto »

Allora, i decoder ESu v4 sia a 8 che 21 poli hanno la predisposizione per l'UPS e sono identiche quindi non serve cercare piedini o altro per collegarlo. Le istruzioni sono un po criptiche è vero ... ma sono abbastanza facili da individuare.

pisolo
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 17:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Genova, La Spezia, Firenze

Re: Capacità  tampone

#12 Messaggio da pisolo »

Ho fatto alcune prove: è veramente una droga! Ora sto impazzendo per trovare posto sui vari modelli per imbottirli di condensatori...
Utilissima anche la guida con i vari decoder e i punti di saldatura realizzata da Despx che ringrazio pubblicamente.
Ora ho un'altra domanda: ho un paio di modelli con decoder 21 pin (che devo ancora comprare): immagino che anche su queste si possa mettere il "magico" condensatore. Nell'elenco di Despx non mi sembra di aver visto decoder a 21 poli. Qualcuno ha già  fatto questa operazione? Che decoder ha usato? e in quale punto ha collegato la massa e il positivo?
Grazie.
Andrea.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Capacità  tampone

#13 Messaggio da Despx »

Ciao grazie per il pubblico elogio! :oops:
Nel database non ci sono i decoder con il 21 poli perchè la massa la trovi comodamente al pin 20 "Controller GND (behind rectifier)" del connettore :wink: per info www.nmra.com leggere il pdf :
Electrical Interface and Wire Color Code-S-9.1.1_2012_07.pdf alla voce MTC21

Ciao e buon divertimento.
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi