programmatore DCCWorld

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
marco verona
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 14:25

programmatore DCCWorld

#1 Messaggio da marco verona »

ciao a tutti.
voglio costruire il programmatore per PIC presente sul sito, ma dalle foto si notano alcune differenze:
1 - il jumper è sostituito con un ponticello; è uguale? :?
2 - la resistenza da 10k non compare nella foto del programmatore funzionante, è stata omessa volutamente perchè non necessaria o ci sono altri motivi? :shock:

grazie a tutti per l'aiuto

ciao Marco
:) :) :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: programmatore DCCWorld

#2 Messaggio da Buddace »

marco verona ha scritto:ciao a tutti.
voglio costruire il programmatore per PIC presente sul sito, ma dalle foto si notano alcune differenze:
1 - il jumper è sostituito con un ponticello; è uguale? :?
2 - la resistenza da 10k non compare nella foto del programmatore funzionante, è stata omessa volutamente perchè non necessaria o ci sono altri motivi? :shock:
Il ponticello serve a bypassare la resistenza da 10k.
Quindi non ho messo la resistenza da 10K che ho sostituito con un ponticello fisso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

NOTA: COnquel rpogramamtore ho realizzato poraticametne tutto quello presente su DCCW che richieda PIC.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco verona
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 14:25

#4 Messaggio da marco verona »

grazie mille
voglio provare a costruire qualche decoder per funzioni.
per saldare i PIC che saldatore posso usare? io possiedo uno di quelli a stilo che si attaccano direttamente ai 220 volt, ma ho sentito dire che è meglio avere una stazione per saldatura; questo è solo per poter evitare di usare lo zoccolo per ridurre l'ingombro dello spessore, ma non è strettamente necessario.

a presto
ciao Marco :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Un saldatore da 20W va benissimo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco verona
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 14:25

#6 Messaggio da marco verona »

salve a tutti,
ringrazio Buddace per i suggerimenti;
ho un'altra domanda: come mai i condensatori dei decoders hanno un voltaggio così alto? si possono sostituire con altri di voltaggio più basso e di conseguenza un pò meno ingombranti?

grazie mille dei suggerimenti
a presto Marco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

marco verona ha scritto:salve a tutti,
ringrazio Buddace per i suggerimenti;
ho un'altra domanda: come mai i condensatori dei decoders hanno un voltaggio così alto? si possono sostituire con altri di voltaggio più basso e di conseguenza un pò meno ingombranti?

grazie mille dei suggerimenti
a presto Marco
Se riesci a trovarli usa anche voltaggi più bassi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marco verona
LocoDigitale
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 14:25

#8 Messaggio da marco verona »

grazie mille

a presto
Marco

Rispondi