Solito problema col DDW

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

Solito problema col DDW

#1 Messaggio da greenant »

Ho costruito lo zbooster.
Ho installato uno ZIMOMX64 su una Lima E444 (ha una decina di anni) con motore G. Ho attaccato solo i 2 fili della corrente (rosso-nero) e motore (grigio, arancion).

Ho installato il ddw e ho provato con railyplan a fare andare il treno(con gplan non riesco).
L prima volta sembrava che il motore oscillasse, quindi ho pensato a problemi di captazione.
Quindi ho attaccato le uscite del booster direttamente ai fili rosso e nero.
Il treno non si muove. Guardando con l'* ciò che va al motore si vede qualcosa sui 10v, ma non si capisce cosa. Quando la locomotiva è ferma (ovvero mandoil comando di stop) perchè al motore continua ad arrviare qualcosa? Non dovrebbe essere staccato il motore quando la loco è ferma?
Ho provato ad alimentare il decoder in analogico e funziona perfettamente, quindi il decoder è ancora sano.

Ipotizzo quindi un problema nel ddw, magari causato da una configurazione errata.

Utilizzando railyplan con ddw che impostazioni devo mettere?
Su ddw ho impostato srcp 7.3, dcc only
Per la seriale devo fare direct access o no? Uso win 2k

Su railyplan ho impostato la locomotiva come dcc/nmra, indirizzo settato a 3. Poi c'è NB, N1, N2, N3, N4.. Cosa significa? Come lo devo settare?

Ps: non provo con showdcc perchè non posso. Inoltre non ho ancora attaccato le luci. Stasera provo ad attacccarle e vedere cosa succede.

Se fosse un problema di frequenza pwm, dovrei cambiare il valore per il mio motore? Se si quale valore dovrei mettere
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Ps: non provo con showdcc perchè non posso. Inoltre non ho ancora attaccato le luci. Stasera provo ad attacccarle e vedere cosa succede.
Se non puoi provare lo showdcc non so come aiutarti. Se non hai l'occhio molto allenato è difficile riconoscere i pachetti con l'*.
Su railyplan ho impostato la locomotiva come dcc/nmra, indirizzo settato a 3. Poi c'è NB, N1, N2, N3, N4.. Cosa significa? Come lo devo settare?
Lascia pure le impostazioni di default che van bene e funziona. RIguardo al loro siginifcato basta leggere l'help del server.
Quando la locomotiva è ferma (ovvero mandoil comando di stop) perchè al motore continua ad arrviare qualcosa? Non dovrebbe essere staccato il motore quando la loco è ferma?
Ho l'impressione che dalla seriale non esca il dcc ma qualche altra cosa. Prima di provare con il decoder e loco prova con showdcc direttamente sulal seriale e dopo all'uscita del booster. Se non fai cosi rischi di non cavare un ragno dal buco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da greenant »

Dopo vado a comprare un jack e inizio a provare con lo showdcc.

Avendo fatto andare lo zimo in analogico, si è forse settato un qualche flag che impedisce al decoder di funzionare in digitale? Oppure possono funzionare tutti i due i modi?

Premetto che non ho ancora programmato il decoder.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Avendo fatto andare lo zimo in analogico, si è forse settato un qualche flag che impedisce al decoder di funzionare in digitale? Oppure possono funzionare tutti i due i modi?
Non c'è modo per disabilitare il funzionamento in digitale :)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#5 Messaggio da greenant »

Problema risolto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Però ne nasce un altro. Mi è morto il motore di un'altra locomotiva (sempre G). All'inizio ha fatto qualche movimento poi è rimasto immobile per sempre. Cosa posso controllare per capire cosa c'è che non va?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Messina
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Messina

#6 Messaggio da Messina »

dai un occhiata ai carboncini, possibile che la polvere di grafite impedisca il normale movimento del rotore! :wink:

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#7 Messaggio da greenant »

il motore l'ho pulito e ripulito ma non si muove.
Appena ho tempo devo provare a prendere un'altro motore g sicuramente funzionante e cambiare un pezzo alla volta, per vedere quale è difettoso.

Potrebbe essersi rotta la parte interna del motore(quindi il rotore giusto)?
Posso fare qualche prova col tester per vedere se c'è qualcosa che non va?
E come faccio a capire che c'è qualcosa che non va?
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

Ma perchè non mi mandi qualche foto del tuo booster funzionante con ddw etc ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#9 Messaggio da greenant »

lo devo ancora inscatolare. Adesso è a cuore aperto con fili volanti
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Meglio :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

#11 Messaggio da Luca »

Nuccio basta pippe guardando PCB e circuiti elettronici :-)
bye
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Rispondi