AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

#31 Messaggio da leggera »

Non
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

crystal13
PlasticoDigitale
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus + 10764 roco
Località: Roma/Cassino
Contatta:

Re: AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

#32 Messaggio da crystal13 »

verissimo, ho portato il topic off!
:oops: :oops: :oops:

glifo
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 2:56

Re: AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

#33 Messaggio da glifo »

Salve,come gia' detto sono interessato alla discussione sul TCO fornitomi tempo fa da Leggera.
Finalmente sono riuscito a fare delle prove collegando la Elite hornby alla Select Hornby come slave, e al TCO tramite il bus expressnet.
Il sistema ha funzionato al primo tentativo comandando 4 decoder ,sempre di Leggera, per un totale di 16 scambi, mentre mi passavo il comando di una loco dalla Elite alla slave Select e viceversa.
L'unica cosa rilevata come errore sistematico ,che no so se dipende dalla centralina di comando,

glifo
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 2:56

Re: AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

#34 Messaggio da glifo »

Salve ,ho 2 Xbus TCO di Paco, entrambi funzionano bene e in maniera identica sulla parte bassa dell'indirizzo (1: 105dip7 aperto).
Non riesco a farli funzionare nel sistema a pulsanti, invece che con interruttori, e non riesco a comandare oltre il 105,cioe' la parte alta dell'indirizzo (101 : 205 ,dip7 chiuso).
Qualcuno ha avuto esperienze in tal proposito?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Saluti
Glifo

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

#35 Messaggio da leggera »

Per farlo funzionare a pulsante e dal 200 devi caricare un altro file HEX sul PIC.

XBUSTco_200
XBUSTco_push

Daniele
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

pisolo
DCCReady
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 17:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Genova, La Spezia, Firenze

Re: AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

#36 Messaggio da pisolo »

Riporto su questo argomento in quanto a giorni dovrei avere tutti i componenti necessari per la realizzazione della TCO. A questo punto vorrei chiedere due cose a chi ne sa di più e l'ha realizzata:
1 lo schema sul sito di Paco è ancora valido o ci sono state delle varianti?
2 Ho letto che si deve caricare un software sul processore (programmare la PIC) a seconda se si utilizzano pulsanti o interruttori. Io vorrei usare gli interruttori a levetta (che indicherebbero così anche la posizione dello scambio): dove trovo il software? come lo carico?
Magari sono domande sceme ma prima di realizzare una cosa che poi non riesco o non posso usare vorrei saperne di più.
Grazie a chi vorrà  rispondermi.
Andrea.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Re: AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

#37 Messaggio da leggera »

Lo schema di paco è sempre valido.

Per caricare il sw sul pic devi avere un aggeggio simile >> PICKIT2 <<
Io ho questo e funziona bene.
Devi scaricare il sw che lo gestisce della microchip >> PICKIT 2.60 <<
Poi quarda questo video è abbastanza esaustivo >> VIDEO <<

Se poi non vuoi spendere mi contatti in privato e te lo mado io in pic programmato.

Ciao
Daniele Pulcini - Plastico Chianti
N° 2 - Intellibox I
Train Controller 8
Train Programmer 5.8B1

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: AIUTO! problemi con XbusTCO di Paco

#38 Messaggio da experimentator »

Ritorno su questo perchè mi interessa il problema delle due resistenze, pull-up su A e pull-down su B dell'uscita Xpressnet.
In due abbiamo costruito una MiniMaus ciascuno, entrambi abbiamo affrontato alcuni problemini (essenzialmente le piattine troppo lunghe).
Ma uno dei due non voleva saperne di funzionare correttamente (i tasti sembravano "ballerini", scattavano quando volevano loro, la cosa NON si era risolta scambiando le tastiere), comunicava pericolosamente male con la centralina NanoX come con la Roco.
Ho messo le due resistenze sul MiniMaus "capriccioso" e la comunicazione è migliorata.
Che valore alla fine conviene mettere?
La 120 ohm sulla Nana c'è e la Nana ha finora sempre funzionato (e ho una seconda MiniMaus "a consolle" che va alla grande, oltre che con il vero Lokmaus2 col cavo adattatore DIN/RJ): stando ai datasheet, va solo su uno (credo il "master") dei 485 della rete.
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi