RailPlan e Booster roco

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

RailPlan e Booster roco

#1 Messaggio da marlboro_69° »

Salve

Ho un piccolo quanto costosetto problemino....

Ho installato da un pò di tempo railplan e railprog relativo server ecc..ecc. Poi ho fatto i collegamenti fra pc e booster del locotopo ed ero tutto felice e contento se non che...una tantum mi si brucia il booster.
Inspiegabilmente succede qualcosa, che mi piacerebbe proprio scoprire cos'è, per cui senza nessun motivo apparente il booster va arrosto. ùsono al secondo e anche a comprarli su bancarelle o in germania non è che proprio sia economico continuare a sostituire il booster.
Che è cotto sono sicuro, l'ho aperto e un integrato è bello bucherellato come se fosse stato preso un chiodo incandescente e ci fosse stato appoggiato sopra, per non parlare della puzza.
Adesso ho messo quello di riserva e ci ho attaccato sopra 2 locotopo scollegando il tutto dal pc, in attesa di trovare il perchè o la soluzione.
I collegamenti sono corretti, il pc non dà  segni di problemi hardware, il tutto funziona regolarmente fino a quando il booster muore e le loco partono contemporaneamente tutte a razzo.
E' un peccato perchè già  mi stavo organizzando per comandare tutto il plastico col pc, ma se è cos' devo rinunciare :(

Suggerimenti ?



Ps. Si lo so budd ti devo ancora mandare il soldo. Abbi fede :D
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Despx suggeriva di mettere in uscita al booster roco dei fusibili.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#3 Messaggio da marlboro_69° »

ma dai nel regno dell'elettronica i fusibili!!!! :D

E di quale valore ?
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Despx »

Ciao, il fatto che salti il booster roco x un corto sul plastico è ormai noto, non mi spiego come possa avvinire senza corto...
Sei certo che con una serie di manovre non si creino dei corti sul plastico?
Con i loKtopi va tutto bene?
Prova, se puoi a formare un ovaletto e colleaci tramite 2 fusibili extrarapidi da 1 A (uno per filo) il booster attaccato al pc e smanetta per un bel pò, se uno dei fusibili salta, allora c'è un bug nel software, se tutto va bene allora ricollega il booster al plastico tramite 2 fusibili da 1 A lenti.
Altra cosa, togli ogni mezzo dal plastico e spegni tutto poi, con un tester, misura la resistenza ai capi dei fili che andrebbero connessi al booster, se riscontri una resistenza prossima al Megaohm è tutto ok, se diverso muovi uno per volta ogni scambio per vedere se uno è un potenzale Killer.
Ultima cosa, se hai uno di quegli aspirapolvere per le briciole, passalo su tutti i binari, avolte un solo filo del diametro di un capello sfuggito durante la spellatura di un cavo e trascinato dalle loco su un cuore o simili, può mandare "in vacca" tutto...

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#5 Messaggio da marlboro_69° »

Con i lokotopi è tutto ok. Funziona tutto regolarmente senza nessun intoppo.
Pulirò i binari e misurerò la resistenza. L'unica cosa anomala che posso segnalare è questa:

Sul plastico ho un binario di programmazione, completamente isolato dal circuito principale. Quando è alimentato lui il plastico è completamente disalimentato, fisicamente intendo, ho un connettore sul booster che stacco e collego o al binario o al plastico.
Il secondo booster, quello che mi ha fatto scrivere il post, l'ho bruciato in coincidenza co la programmazione di una loco da pc.
Premetto che la loco funzionava e funziona perfettamente tutt'ora, però il danno si è verificato in concomitanza con lo sconfinamento della loco sul tracciato del plastico. Un solo asse. Secondo me è una coincidenza, però è anche un fatto. Può influiere ?
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Despx »

Per me è "IL FATTO" che con buona probabilità  ti ha killato il booster... allora il software è innocente, semmai il binario di prorammazione troppo corto... :wink:
Se colleghi 2 booster in parallelo senza accorgimenti (fusibili, protezioni o sincronizzazione del segnale DCC uguale per tutti i booster)è matematico che uno mandi in corto l'altro per il semplice motivo che i booster mandano un segnale che varia in N tra circa +12 e -12, se i booster sono connessi in parallelo e non sincronizzati, si verifica che, mentre uno manda -12 l'altro nello stesso momento manda +12 e......ZOT! CORTO!
Vince il più robusto dei due (anche se uguali, iprodotti elettronici hanno sempre delle tolleranze).
Consigli:

1) Metti SEMPRE i fusibili.

2) proramma su uno spezzone di binario volante ed isolato fisicamente dal plastico.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#7 Messaggio da marlboro_69° »

Ma io non ho due booster sul plastico uso il solito. (ho scritto secondo booster nel senso che è il secondo che si brucia :cry: :( )

Cerco di spiegarti ma senza disegnini nn è facile.... :D

Dunque ho due boccole sui binari, una è collegata al circuito principale del plastico, l'altra al binario di programmazione che fisicamente è sul plastico (è un ramo di una stazione) ma le rotaie sono sezionate. Segate col dremmel.

Sul booster ho uno spinotto che una volta collego alla boccola del binario e una volta al circuito principale.
In ongi caso seguirò i tuoi consigli e nel frattempo mi metto alla ricerca di un nuovo booster da tenere di riserva. Alla fine mi conviene comprare una centrale da 500 euro :D :D
Non riesco a capire, forse le ruote hanno portato una corrente invertita sul circuito però vorrei capire come ci sono riuscite. Non so
Ti per l'aiuto che mi stai dando
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Despx »

Antonello...perchè al posto di comprare il boster roco, che non brilla certo per affidabilità ..., non realizzi il mio KBooster o lo zBooster???
Hanno la protezione da corto e sono più potenti ed economici del roco, si certo dei costruirteli ma ti posso garantire che, nel caso di KBooster, il funzionamento è impeccabile (non lo dico io ma chi l'ha realizzato..vedi bacheca nel mio sito) ed è molto semplice da montare...anche su 1000 fori.
Per il collegamento col Lokmaus2 (uno solo per ora) ho realizzato anche l'adattatore KAdaptorLM2.....quindi non devi buttare via nulla e se usi due Lokmaus2 ho anche le dritte per connettere il KBooster al booster roco (anche se è bruciato...)

Morale...se hai un pò di buona volonta ed un discreto feeling col saldatore....non continuare a far "ridere" la roco...... :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#9 Messaggio da marlboro_69° »

L' idea del millefori mi attrae :D :D
E' compatibile con Railplan e i decoder in commercio ? penso di si ma ne vorrei essere certo. Inoltre potro comandarci anche scambi e semafori?
E poi se parto mi aiuti a risolvere tutti i casini che sicuramente ci saranno?

Ma non sarò un pò troppo esigente :D :D :D

Vabbuò intanto stampo la lista componenti
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Antonello quanto tempo fa ti avevo detto di usare un booster casareccio ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#11 Messaggio da marlboro_69° »

Buddace ha scritto:Antonello quanto tempo fa ti avevo detto di usare un booster casareccio ;)
Tanto tempo fa. Ma tu mi hai sempre incasinato con schede fotoincise e pic :D mentre questo mi pare più umano visto che io con gli acidi proprio nn ci so fare.
Sperem ben, tempo poco negozio componenti lontano :? Voglia tanta :D
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

marlboro_69° ha scritto:
Buddace ha scritto:Antonello quanto tempo fa ti avevo detto di usare un booster casareccio ;)
Tanto tempo fa. Ma tu mi hai sempre incasinato con schede fotoincise e pic :D mentre questo mi pare più umano visto che io con gli acidi proprio nn ci so fare.
Sperem ben, tempo poco negozio componenti lontano :? Voglia tanta :D
Schede fotoincise e pic ? LOL ma ti sei fumato l'erba faller ? I pic nei booster non servono! LOL
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#13 Messaggio da marlboro_69° »

Buddace ha scritto:
marlboro_69° ha scritto:
Buddace ha scritto:Antonello quanto tempo fa ti avevo detto di usare un booster casareccio ;)
Tanto tempo fa. Ma tu mi hai sempre incasinato con schede fotoincise e pic :D mentre questo mi pare più umano visto che io con gli acidi proprio nn ci so fare.
Sperem ben, tempo poco negozio componenti lontano :? Voglia tanta :D
Schede fotoincise e pic ? LOL ma ti sei fumato l'erba faller ? I pic nei booster non servono! LOL
No la faller non mi piace :D
Pic no ma schede fotoincise di :D :D vabbuò dai vediamo se parto con questa avventura
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Despx »

Ciao, è compatibile con tutto quello che è DCC, ha la possibilità  di regolare il livello del segnale DCC entro le specifiche NMRA ed accetta segnali DCC da centrali commerciali e "faidate" in un range che va dai 5V ai 12V.

Per qualsiasi richiesta d'aiuto scrivimi all'indirizzo email che trovi nel sito.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

Despx ha scritto:Ciao, è compatibile con tutto quello che è DCC, ha la possibilità  di regolare il livello del segnale DCC entro le specifiche NMRA ed accetta segnali DCC da centrali commerciali e "faidate" in un range che va dai 5V ai 12V.

Per qualsiasi richiesta d'aiuto scrivimi all'indirizzo email che trovi nel sito.

Ciao
Despx 8)
Continuate sul forum cosi serve anche ad altri ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi