RailPlan e Booster roco

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#16 Messaggio da Despx »

OK! :D

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#17 Messaggio da marlboro_69° »

Ok il mucchio di frattaglie elettroniche è stato acquistato. Domani sera parto con la creazione del mio frankistein :D
Antonello

Raylplan + booster DESPX

marlboro_69°
TrenoDigitale
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#18 Messaggio da marlboro_69° »

Prima domanda :D

in cantina ho un trafo 24 - 0 - 24 va bene lo stesso o devo cercare per forza un 21 - 0 - 21 ?

Ciao
Antonello

Raylplan + booster DESPX

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Despx »

21+21 Volt sono i valori della tensione alternata proveniente dal trafo dopo che è stata retificata dal ponte e filtrata dai condensatori C1, C2, C3, C4, C5 e C6. Per ottenere 21+21Volt DC bisogna usare un trafo con una tensione duale (cioè +X -X) prossima ai 15-0- 15, diciamo tra i 12-0-12 ed i 18-0-18.
Se usi il trafo da 25-0-25 Volt AC esci di parecchio fuori specifiche NMRA col rischio di cuocere i decoder ameno di non regolare BENISSIMO la tensione DCC con P1. L'altro incoveniente è che farai inutilmente dissipare molto calore dal KBooster.
Una precisazione sui valori di tensione tra AC e DC; quando si vuole ottenere un dato valore di tensione continua (DC) da una tensione alternata (AC) bisona sempre retificare la tensione AC con un ponte raddrizzatore e poi filtrare tale tensione con uno o più condensatori elettrolitici di capacità  e tensione adeguati, es:

Se si vogliono 21 Volt DC bisogna scegliere un trasformatore che fornisca una tensione AC corretta cioè:

VDC = VAC * 1,4

1,4 è una costante che tiene conto sia del ponte che del condensatore quindi se voglio 21 Volt DC:

15VAC * 1,4 = 21VDC

Per dimensionare il ponte ed il condensatore bisogna tenere conto della corrente richiensta quindi per circa 5-6 A bisogna adottare un ponte da circa 5-10 A ed un condensatore da almeno 4700 uF o due condensatori da 2200 uF (più veloci ripetto ad uno perchè di capacità  inferiore) capaci di sopportare una tensione di almeno 10V magiore di quella di funzionaremto cioè circa 30-35 VDC.
Tutto questo discorso, oviamente, vale anche per desnioni duali (cioè con 0V centrale) come nel caso del trasformatore che deve alimentare il KBooster.
Qui sotto si può vedere lo schema di collegamento di un trasformatore al KBooster:

Immagine

Questa immagine invece sipega come isolare i transistor di potenza dal dissipatore mantenendo la conduzione di calore:

Immagine

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

amario
PlasticoDigitale
Messaggi: 393
Iscritto il: sabato 20 novembre 2004, 15:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Nanox_S88 Minimaus Simplemaus Xwl GenLi BoosterCDE Lokmaus2CDE Lokmaus
Località: Valle Seriana

booster roco fumato

#20 Messaggio da amario »

Anch'io ho fumato un booster Roco, ma ho capito il perchè:
mentre una loco girava tranquilla l'altra a marcia indietro per un mio sbaglio è andata a finire su uno scambio non posizionato giusto e .......
lo scambio non ha il cuore polarizzato, forse è per quello.
il prossimo se me lo sostituiscono lo proteggo almeno con i fusibili come consigliato dal buon despx
Ciao

Rispondi