Decoder a bassissimo costo (new)...

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Decoder a bassissimo costo (new)...

#1 Messaggio da Davide »

Ho finito or ora di rielaborare lo schema ed i componenti che mi ha gentilmente passato Despx, riuscendo ad ottenere un decoder abbastanza compatto (24X12X2.8)mm. Come posso fare a condividerlo con voi tutti per aprire una discussione sull'oggetto?
Vi spiego le principali modifiche allo schema di Despx:
1. Giustissima la soluzione dei 4 diodi discreti a ponte, in piu' li ho messi schottky (dimezzano la potenza) da 3A.
2. Il condensatore di filtro maggiore di 33uF.
3. Lo zener per alimentare il PIC non basta piu' perche' ho messo dei mosfet finali pilotabili direttamente, quindi mi aspetto piu' assorbimento. Ho messo un lineare da 5V, 80mA.
4. Per il PIC mi e' sembrato giusto passare al 629, anche se lo ho collegato in modo che (forse) il programma sia piu' agevole
5. Il finale a MOSFET con due mezzi ponti e' un po' debole come potenza ma il case e' molto compatto.
5. Non ho messo le uscite F1..3 perche' vorrei fare un modulino uguale ma solo con uscite "discrete" per montarlo anche sulle carrozze...

Ciao a tutti.

Davide

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

inviamelo che lo metto sul forum info@dccworld.com
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Ciao, ti ho risposto nell'altro topic ( Decoder a bassissimo costo....) se vuoi mandami le modifiche che le pubblico, l'email la trovi nel sito.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Ecco il tutto il lavoro di Davide

http://www.dccworld.com/misc/davidedecoder.zip
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Schematico Decoder...

#5 Messaggio da Davide »

Mi sono accorto che sullo schema il MAX427 e' errato il componente corretto e' MAX4427 o TC4427 (Maxim o Microchip/Telcom).

Ciao a tutti

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Despx »

Ciao Davide, lodevole il tuo lavoro però, non te la prendere, non funzionerà  per questi motivi:

R2 non è sufficiente a limitare il segnale DCC deve essere almeno da 100K ma, secondo la mia esperienza e quella delle case costruttrici di decoder, un partitore è più affidabile. Con 10K il pic non legge nulla.

C3 è ok ma deve essereci un diodo per evitare che in caso di cativa captazione della corrente questi non si scarichi sui mosfet ma solo sul pic. Se lasci così lo schema, la loco, se va bene, anfrà  a scatti.

U3 in contenitore a 3 pin non si trova in smd (c'è quello a 8 pin) ma se lo trovi, avvertimi!

C4 deve essere almeno da 10-22uF altrimenti vedi sopra C3.

Usare l'interrupt e gate vuol dire sprecare una uscita del pic, meglio usare solo il pin 4 che è solo un input quindi non servirebbe come uscita e poi perchè cercare altre strade quando quella in qui si cammina e buona?
Semmai migliorare...ma..non rifare da zero il firmware... :wink:

Sul Max non posso dire nulla, non lo conosco....

Hai letto nella pagina DRITTE la sezione "COME MIGLIORARE LA MARCIA DI UNA LOCOMOTIVA DIGITALE" ?

Non voglio scoragiarti, anzi, incitarti! Se non funzionerà  al primo colpo il tuo decoder, persevera ma ricordati di questo messaggio....

TIENICI INFORMATI!!! :D :D :D

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Grazie delle osservazioni....

#7 Messaggio da Davide »

Ti ringrazio delle osservazioni, ho scelto di buttare giu' uno schema per vedere subito i punti critici.
1. Ok per la resistenza (100K).
2. Non ho capito perche' un partitore e' piu' affidabile.
3. OK per C3 ma non ho capito
4. Perche' C4 dovrebbe essere piu' grande?
5. Il regolatore di tensione se cerchi la sigla che ho riportato ha tre pin funzionali ma e' un sot-23 a 5 pin (vedi PCB)
6. Il MAX e' un mosfet driver, dovrebbe servire ad avere fronti piu' ripidi sui gates e quindi meno dissipazione sui mosfet...
7. Per il software non sono ancora riuscito ad avere il sorgente per il 629 e quindi sto provando a rifarlo....

Ciao e grazie!

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Despx »

Ciao, il discorso diodo + stabilzzatore + C4 permette a C4 di alimentare in tampone il pic durante le cadute di tensione x cattiva presa di corrente (binario sporco, scambio ecc) x questo deve avere una capacità  elevata se non viene messo il diodo, C4 si scarica sui mosfet e non sui pic.
Il partitore è più affidabile perchè la tensione di uscita è indipendente dal carico.
Per farti un'idea dell'asm del KDecoder vai qui:
http://www.fremo.utwente.nl/selfmade_de ... tor509.asm

è studiato per il pic12CE509 ma ha il vantaggio che è semplicissimo da capire perchè è una beta...

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Decoder scala N...

#9 Messaggio da Davide »

Ti ringrazio per la delucidazione, al binario sporco non ci avevo pensato. (!) Ho buttato giu' un PCB di massima del tuo Kdecoder (ti ho inviato la mail) per adattarlo alla scala N, compreso il super-condensatore di filtro che tu consigli nelle "dritte" (si puo' anche decidere di toglierlo tagliando il PCB). Ho fatto una prima stima dei costi del Kdecoder e mi viene a costare circa €9. (ho messo i micro-8 invece degli so-8 sui mosfet che sono un po' cari...)

Ciao.

Rispondi