Illuminazione carrozze

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Illuminazione carrozze

#1 Messaggio da Davide »

Ciao a tutti,
ho sviluppato un piccolo driver (20x10mm) per fogli elettroluminescenti. Puo' servire per illuminare i vagoni (anche scala N) grazie alle sue dimensioni veramente ridotte oppure anche altre parti dei plastici. Il link per avere piu' dettagli sul progetto e' questo:

http://*/CMS/index.php?o ... &Itemid=60

Questi fogli sono disponibili in diversi colori compreso bianco e giallo, adatti all'illuminazione interna dei vagoni. Da notare che cambiando la frequenza di pilotaggio (100-1000Hz) si puo' modulare l'intensita' della luce ed anche il colore. Dalla mia minuscola esperienza penso che sia piu' facilmente lavorabile il filo (EL wire) piu' che il foglio (EL sheet) dal momento che si puo' tagliare e collegare elettricamente con molta piu' facilita' rispetto al foglio (...)

Una foto del driver...

Immagine
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#2 Messaggio da elvcic »

Ciao Davide,
interessante. Complimenti per il circuito.
Dove i trovano questi fogli ?
Ciao e grazie.

Elvino

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

#3 Messaggio da mario54i »

Ma i prezzi dei componenti sono per un milione di pezzi al mese ?
Un condensatore al tantalio da 33 uF 25 V a 2 cent non l'ho mai visto, nelle quantita' da hobbysti e' tra 1 e 2 euro.

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#4 Messaggio da Davide »

Ciao,
i fogli e il filo EL li ho trovati su E**Y per una decina di euro. Io consiglio comunque i fili dal momento che si adattano meglio alla lavorazione (si spellano come un normale coassiale "piccolo"). Il foglio e' formato da un substrato di qualche schifezza con il lato sotto metallizzato e il lato sopra composto da un film trasparente conduttivo pressato. Quando tagli il foglio (almeno nel tipo che ho io) il film trasparente si stacca un po' ai bordi e dove si stacca non fa piu' contatto con la schifezza e quindi non fa piu' luce. Questo effetto lo vedi sul filmino che ho messo sul mio sito ed e' dato dall'irregolarita' della luce sui bordi. Forse fogli diversi (con il foglio sopra piu' adesivo) si comporterebbero meglio.

Se vuoi qualche ragguaglio tecnico sulla costruzione dei fogli vai a vedere qui...
Ma i prezzi dei componenti sono per un milione di pezzi al mese ?
Un condensatore al tantalio da 33 uF 25 V a 2 cent non l'ho mai visto, nelle quantita' da hobbysti e' tra 1 e 2 euro.
Eh si, un refuso grafico :lol: :lol: :lol:
il male del "cut and paste" che colpisce ancora, effettivamente li ho pagati 1 euruzzo l'uno...

Ciao
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

Giacomo 17
PlasticoDigitale
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 11:29

#5 Messaggio da Giacomo 17 »

Mamma mia che figata!!! Bellissimo davvero... sono andato in tilt pensando a tutte le applicazioni modellistiche che potrebbe avere... Davide visto che hai avuto modo di maneggiarlo ne approfitto per farti una domandina... come avviene il collegamento elettrico del foglio ai due fili che vanno poi al decoder??? Perché sul video si vedono due grossi connettori montati su un supporto che da quel poco che si vede sembra non avere niente a che fare con il foglio vero e proprio... mi daresti gentilmente qualche delucidazione in merito??? A me piacerebbe poter fare dei piccoli ritagli ma mi sto chiedendo se la cosa sia possibile, cioè se poi riesco comunque a collegare il foglio al decoder... spero di essermi spiegato...
Grazie in anticipo

Giacomo 17

Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

#6 Messaggio da Davide »

Ciao Giacomo,
il foglio e' costruito in modo che la differenze di potenziale applicata arrivi uniformemente su tutta i fosfori elettroluminescenti. Per il "sotto" del foglio non ci sono problemi dal momento che viene deposta una metallizzazione continua, sopra invece deve passare la luce e quindi ci vuole un elettrodo trasparente messo tra i fosfori e la protezione plastica. Se questo elettrodo (ITO) si stacca dai fosfori il tutto non funziona piu'. I ragguagli tecnici sul tutto li puoi trovare qui. Anche nel filmato puoi notare che dove ho tagliato il foglio l'elettrodo si e' un po' staccato e non fa piu' luce. Questo penso sia un limite alla sagomatura "arbitraria" dei fogli. Invece del "foglio" il "filo" - EL wire non ha questo problema perche' lo puoi spellare (abbastanza) bene, come se fosse un coassiale piccolo. Lo ho appena ordinato, non appena mi arriva vi posto i risultati...

Ciao,

Davide
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

Rispondi