Misurare la velocita' dei treni...

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Davide
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 20:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Prato
Contatta:

Misurare la velocita' dei treni...

#1 Messaggio da Davide »

Ciao a tutti,
mi rendo conto che sono un po' OT in quanto non e' un sistema DCC, ma forse a qualcuno puo' interessare...
Ho completato la costruzione del prototipo di un misuratore di velocita' per treni in scala. Vi allego una foto che mostra tutto il sistema (le batterie sono sotto fissate dai due elastici :oops:) . Rispetto agli altri misuratori di velocita' che ho visto in giro non necessita di nessuna modifica al tracciato ed e' portatile (la versione definitiva sara' molto piu' piccola...)

Immagine

Questo e' un particolare del LED/fotodiodo IR, (AGILENT HSDL-9100):

Immagine

Chi volesse vedere anche il primo "vagito" puo' vedersi questo miniclip...

Principio di misura:
============
- La teoria dovrebbe essere la solita degli autovelox, solo si usano LED invece di laser (quindi distanza di misura inferiore e minor precisione dovuta ad una imperfetta collimazione del fascio emesso)
- i lampeggi di un led IR vengono ricevuti da un fotodiodo IR (con un campo di vista molto stretto) solo quando una barriera riflettente nell'infrarosso passa davanti e abbastanza vicina (30-50mm) alla coppia tramettitore + ricevitore. Si mettono due di queste coppie TX+RX a distanza nota e si calcola il tempo che passa tra le attivazioni in sequenza.

Funzionamento in due parole:
===================
- Appena acceso si richiamano i settaggi per la sensibilita' di misura e la scala dalla EEPROM del PIC e si visualizza la schermata iniziale. Alla pressione del tasto di misura (l'altro serve per modificare i settaggi) si inizia a far lampeggiare i led IR (in controfase per minimizzare i picchi di assorbimento) a 19KHz e ci si mette in attesa di un "eco" alla stessa frequenza sui rivelatori IR. Appena arriva un segnale sopra soglia (usa i comparatori+Vref del PIC) viene spento il relativo LED e si concentra solo sul secondo. Una volta arrivato anche il secondo "eco" si calcola la velocita' in m/s e quindi si "scala" per il fattore selezionato (220,160,120 o 87) e si visualizza. A fine misura o dopo 8 secondi vengono comunque spenti gli emettitori IR: questo "timeout" causa una minima velocita' rilevabile che varia da scala a scala (3.6 Km/h in scala N, 2 Km/h in HO) unito al fatto che i due rivelatori sono posti a 50mm uno dall'altro.

Principali settaggi:
============
- Si puo' settare con un tasto la scala del treno (Z,N,TT,HO)
- Si puo' settare con un tasto la sensibilita' variando la Vref attaccata al comparatore interno del PIC
- Prima di effettuare la misura bisogna premere un tasto per permettere al tutto un power saving dignitoso (3 o 4 ministilo dovrebbero durare almeno un paio d'anni)

Ciao
Gli unici progetti che meritano di essere intrapresi sono quelli a cui non si e' sicuri di arrivare in fondo

Rispondi