Decoder in calore!

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Decoder in calore!

#1 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti!
Ho deciso di aprire questo argomento di discussione in seguito alle mie brevi esperienze con decoder e motori più o meno potenti. Mi spiego.
Ho notato che durante il normale funzionamento (locomotiva su ovale senza pendenze con al traino due carri pianali a 2 assi caricati con 100 grammi l’uno) dopo circa 4 minuti di funzionamento alla massima potenza, gli elementi di potenza (solitamente degli ir7105 o simili) ed il ponte rettificatore raggiungono temperature prossime ai 40°-60° C. Questo fenomeno si è manifestato più o meno con:

Decoder commerciale con IR7105 (3,5A per ramo) e locomotiva Roco (rettificatore e Hbridge a circa 40°)
Decoder Kdecoder ver. 1.0 con L272, ponte da 1,5A e locomotiva E424 Lima con motore G (rettificatore e Hbridge a circa 60°-70°)
Decoder Kdecoder ver. 2.0 con IR7835 (7,5A per ramo!), ponte da 1,5 A e locomotiva E636 Roco (rettificatore a 60° e Hbridge a circa 30°)

In tutte queste situazioni la cassa non era montata ergo i decoder erano in “aria libera” e radente durante la marcia.
Con la cassa montata le cose peggiorano (ovviamente) visto che notoriamente in pochissimi casi per i decoder esistono dei vani spaziosi ed areati dove poterli collocarli. Le temperature allora aumentano anche di molto (desumo 100° C in certi casi) infatti, non per nulla, certi produttori mettono delle protezioni per il controllo del calore e/o d’assorbimento.
Ora vengo alle domande:

Visto che i decoder scaldano (anche molto), certe volte entrano addirittura in protezione (letto in questo forum) e molte volte tali decoder sono praticamente a contatto (o quasi) con la cassa in plastica del modello…non si possono verificare dei cedimenti appunto della cassa (ricordo che tutte le materie plastiche tranne le termoindurenti iniziano a deformarsi a circa 40° C)????!!!???

Mi potete tranquillizzare su questo punto o a qualcuno è capitato di rovinare un modello in seguito ad una deformazione dovuta dal calore generato dal decoder??????

Io ho usato per il Kdecoder ver. 2.0 degli IR7835 da ben 7,5 A per il ponte ed ho raggiunto un buon risultato (poco calore generato) con una “bestia” come la E636 Roco, ma….mi chiedo come possono i decoder commerciali che montano il IR7105 da soli 3,5 A o simili gestire una locomotiva simile??? Arriveranno a 60° in 5-6 minuti e poi? Che succede alla cassa?

E la verniciatura, tra qualche anno di stress termici, sarà  ok o inizierà  a creparsi?

Mi raccontate le vostre avventure nel tempo con decoder, temperatura e cassa?
Bastano anche risposte tipo “tutto ok”.

Per cortesia, evitate risposte del tipo “hai sbagliato decoder” “comprati un MX64” “i decoder non scaldano” avrò poca esperienza col dcc ma di elettronica pratica, ne capisco ABBASTANZA….. :wink:

Ciao e buon we!
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Fino ad ora ho avuto problemi di surriscaldamento solo con il decoder casareccio con L272 che scaldava anche il motore. Per il resto Arnold, Zimo e Lenz (questi un pochino forse scaldano) mai notato sto problema.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Grazie per la risposta Bub, mi stupisco però che la tua sia l'unica risposta ottenuta in due giorni....mi viene da pensare che ...o noi due siamo gli unici sfigati che hanno riscontrato il fenomeno o il "popolo" è più interessato ad altro e...anche se le loco scaldano (avolte anche troppo!)...non è un problema, l'importante è che camminino.... :roll:
Spero che non sia così e che siano solo tutti al mare!

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#4 Messaggio da greenant »

Magari sono proprio tutti in vacanza.
Io purtroppo nn posso aiutarti xke devo ancora "digitalizzarmi" :oops:

Ad agosto si vedrà 
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

GFPentium

#5 Messaggio da GFPentium »

io monto i lenz 1025 e i zimo mx63 e 64, ma non ciò mai fatto caso

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#6 Messaggio da Frank49 »

Torno adesso dal mare, io sono abbastanza arrostito dal sole, ma i miei decoder stanno benissimo. Parlo di Esu, Kuhn (per la scala N), Zimo MX63 e 64, Lenz. Uso un Compact Lenz e al massimo dopo aver girato un bel pezzo (ovviamente con i fari accesi), la parte che scalda di più è dove sono le lampadine se non le ho sostituite con i LED. Talvolta anche il decoder scalda, soprattutto se insisto molto nell'uso dei ganci digitali, ma sempre a livelli molto contenuti, e tali da non impensierire la plastica delle casse. Non è che la tensione alternata in uscita è troppo alta? :?:

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Despx »

Ciao, non credo...ho settato l'uscita intorno ai 14V alternati (cioè +14 e -14) come raccomandato dalla nmra per la scala H0. Tu dovresti essere sui 12V visto che sei un ennista. no?

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#8 Messaggio da Frank49 »

Sono Ennista per quello che riguarda la digitalizzazione delle loco, ma per plastico (ancora allo stadio larvale), rotabili ecc. preferisco l'HO, il poco spazio in più a disposizione dentro le loco mi permette di "elettronizzare" tutto il possibile. Per il tuo problema, vedo che usi una tensione dual, non sarà  quella che "rompe"? Prova con un normale trasformatore 0-15, può darsi che risolvi (o che io abbia detto una cavolata). La prova definitiva potrebbe essere quella di farsi prestare un Lokmaus o un Compact e vedere come si comportano i decoder. Ciao :P

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#9 Messaggio da Frank49 »

Infatti ho detto una cavolata, non ho letto bene (è l'alba, fino alle 11 sono in coma), hai parlato di alternata, mica di continua! Comunque anch'io ho settato sui 14-15 v. Ariciao :?

renato
PlasticoDigitale
Messaggi: 302
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2004, 23:37

#10 Messaggio da renato »

Devo dire che per mia esperienza non ho mai riscontrato dei particolari surriscaldamenti con Arnold, Lenz, e i vecchi Fleishmann. Però pochi giorni orsono ho acquistato, facendo una folia, un Fleiscmann 6876 per usarlo su una 214 Roco ( questo decoder è veramente mini ) ed ora ho il terrore di chiudere la loco perchè scalda veramente tanto. ho misurato circa 65° dopo 5 minuti di prove su uno spezzone di binario di 1 mt. circa
Renato

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#11 Messaggio da mario »

Io ho avuto dei problemi in passato con dec. Fleischmann (fmz) si scaldavano troppo tanto da avermi deformato la plastica laterale della loco in quando il decoder appoggiava alla plastica. Ho dovuto cambiarla. I dec. FMZ sono molto sensibili al calore e 3/4 si sono cotti. Altri decoder da me usati non hanno manifestato questi problemi(lenz,zimo,loksound,ecc...).

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#12 Messaggio da gianmodel »

Ciao anche io ho avuto problemi con i decoder Fleischmann ,causa il calore ed anche a me due si sono rotti!!
Io ti consiglio di usare decoder ESU,Zim,o Lenz .
Con questi decoder non hai problemi di calore, e per di piu' Zimo e Lenz ti sostituiscono gratis il decoder in caso di rottura ,o collegamenti malfatti. :shock:
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#13 Messaggio da gianmodel »

GURDARE TOPIC SORPRESA!!!!
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Rispondi