Decoder funzioni 16F629

L'angolo degli smanettoni .Discussioni inerenti lo sviluppo di nuovi progetti DCC o l'hack di sistemi commerciali.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#16 Messaggio da rovilazz »

No, l'oscal è stato mantenuto. Inoltre la prima volta leggo sempre l'oscal e lo segno su ogni singolo pic, per poterlo ripristinare qualora occorra.
Se il tuo treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#17 Messaggio da rovilazz »

Mi è venuto un dubbio: le impostazioni
- Watchdog Monitor (WM)
- Power-up Timer (PT)
- Master Clear (MC)
- Eeprom Memory Protected
- Oscillator mode (LP, XT, HS, EC, RC, ecc....)
non è che sono già  state previste nella compilazione del file 16RE.HEX ?
Se fossero già  presenti nel file *.HEX probabilmente non dovrei preoccuparmi di settare nulla nel software del mio programmatore ........
Se il tuo treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

non è che sono già  state previste nella compilazione del file 16RE.HEX ?
certo che sono state previste, ho scritto da qualche parte che bisogna cambiarle ? No!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Despx »

Che acido! :culo: :blll:

Ciau
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#20 Messaggio da rovilazz »

Sono grato per la risposta in chiarificatrice.
Ma perchè questo tono così secco?.
:shock:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#21 Messaggio da Buddace »

Ma perchè questo tono così secco?.
Shocked
Perchè pin più di uno non so perchè vi impostate i fuses alal cavolo n on so in base a quale criterio!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

antogar
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2006, 16:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: NA

#22 Messaggio da antogar »

Calma, calma...

Nuccio, non ti far venire anche tu un mancamento.... hai chi ti porta al San Raffaele per accertamenti ? Anche tu hai un evento importante il prossimo week-end e non puoi mancare!!!!

:lol:

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#23 Messaggio da rovilazz »

Perchè pin più di uno non so perchè vi impostate i fuses alal cavolo n on so in base a quale criterio!
ok : non si toccano i fuses.
(... in principio ... si è principianti : pietà , pietà  ! ...) :D :D :D
Se il tuo treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#24 Messaggio da Buddace »

ok : non si toccano i fuses
Al prossimo tocco d i fuses verranno dagliati gli attributi al malcapitato di turno!
:read: :read: :read:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#25 Messaggio da rovilazz »

Non sapevo che il ponte di diodi potesse creare problemi sul DCC. Proverò quindi a sostituirlo con quattro 4007.
Il decoder è destinato all'illuminazione delle carrozze (più eventuale lanterna di coda ed una funzione ausiliaria casomai un domani volessi montare dei ganci tipo Krois).
A ciascuno dei piedini 2, 3 e 5 del PIC12F629 ho collegato una resistenza da 1K Ohm, a sua volta connessa alla base del transistor BC107B (analogo al 2N2222A, che a Milano non trovo), con emettitore collegato ai LED (ho provato anche con lampadine 12V 0,25) e con collettore collegato come da scema del sito.
Appena ho tempo farò uno schizzo.
Per il momento, buon ModelExpo.
Se il tuo treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#26 Messaggio da Frank49 »

Ciao Rovilazz, a suo tempo sono diventato pazzo per scoprire cosa non funzionava nel decoder, Pic programmato, ponte raddrizzatore sostituito con 4 diodi 1N4148 (a me serve solo per illuminare carrozze con i Led, gli 1N4148 sono più che sufficienti e sono più "veloci"), niente, non c'era verso di farlo funzionare. Adessso ne ho montati una quindicina e vanno tutti allegramente: sostituisci il transistor BC107 con il 2N2222A IN METALLO, con quello in plastica non funziona, come non funziona con tutti i transistor corrispondenti che ho provato; il perchè non me lo chiedere perchè non lo so. :oops:


PS. Dici di aver collegato i Led agli Emettitori e i collettori come da schema: è un lapsus? gli emettitori dei transistor vanno a massa e i collettori alle uscite.

rovilazz
TrenoDigitale
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 1:00
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox - Mark2 - Lokmaus - Intellibox II - Sprog 3 -
Località: Milano

#27 Messaggio da rovilazz »

E' vero: in effetti è stato un lapsus perchè stavo scrivendo di fretta.
Grazie per la dritta sui diodi, proverò anche con gli 1N4148.
Per quanto riguarda i transistor 2N2222A in metallo (che a Milano parrebbero introvabili) a quale fornitore in rete mi potrei rivolgere?

Rovilazz
Se il tuo treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#28 Messaggio da Frank49 »

A Roma il 2N2222A in metallo si trova senza difficoltà , comunque online sicuramente lo trovi da RS, che tra l'altro dovrebbe essere di Milano. :lol:

AlexWARE
TrenoDigitale
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 23:55
Scala: H0 N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: SCRP - DCCGEN - MULTIZENTRALE - MX31ZL - ECOS 2
Località: Torino

#29 Messaggio da AlexWARE »

Salve,
anch'io ho realizzato lo stesso decoder su breadboard e lo piloto con la DCC Gen. Dopo la programmazione del pic funziona tutto ma se provo a leggere le CV, oltre a non riuscire (vedo pero' il lampeggio dei led durante la lettura) il pic smette di rispondere come se perdesse l'indirizzo principale. Riprogrammandolo (con il programmatore di PIC), riprende a funzionare. Alle uscite ho collegato resistenza da 1K a 2n2222 (metallico) per pilotare i led con relatia resistenza limitatrice. Ho provato a sostituire il led e la resistenza limitatrice con una lampadina, ma lettura e comportamento sono le medesime.

Premetto che ho utilizzato il firmware sul sito. Ho letto nel forum che ne esiste una versione differente. Pensate sia lo stesso problema?

Grazie.
Alex

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

Premetto che ho utilizzato il firmware sul sito. Ho letto nel forum che ne esiste una versione differente. Pensate sia lo stesso problema?
Quella del sito è l'ultima versione collaudata e funzionante, non ce ne sono altre.

Se non legge le cv il problema è della centrale che non sente l'ack e no del decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi