collegmento di 2 booster

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
GFPentium

#16 Messaggio da GFPentium »

ieri sera ho fatto alcune prove con il seguente materiale lenz
LH90
LH200
LVZ100
LV101
LA152

e il mio trasformatore

e la cosa è andata bene, riuscivo a leggere le cv anche dal LH200

il mio dubbio è nato da una esperienza non mia, un amico ha messo in parallero 2 centraline arnold e mi ha detto che andavano in conflitto o in errore per cui ha dovuto usare 2 trafo per le 2 centraline, qualcuno sà  il perchè??

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#17 Messaggio da cicocri »

GFPentium ha scritto:ma sovralimentando il booster da 16 a 24 colt non è un pò eccessivo??
userò i 12 volt con un parallelo di condesatori sui 100000 micro elettrolitici... e penso che in scala N non avrò problemi grazie ai 30 ampere.... :wink:
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

#18 Messaggio da Alberto R. »

Nel trasformatore di Cicocri il secondario è attestato sui quattro morsetti grossi che si vedono in alto, ha due avvolgimenti separati (sempre nel secondario) che puoi collegare in serie o in parallelo e quindi ottenere 12V a 37,5A oppure 24V a 18,75A.
Il + 15 o - 15 che vedi sulla morsettiera in primo piano è per affinare la tensione sul primario. Il collegamento corretto in italia sarebbe + 15 e 220 per una tensione nominale di 230V e da questi morsetti non puoi prelevare corrente.

Ciao

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#19 Messaggio da cicocri »

Alberto R. ha scritto:Nel trasformatore di Cicocri il secondario è attestato sui quattro morsetti grossi che si vedono in alto, ha due avvolgimenti separati (sempre nel secondario) che puoi collegare in serie o in parallelo e quindi ottenere 12V a 37,5A oppure 24V a 18,75A.
Il + 15 o - 15 che vedi sulla morsettiera in primo piano è per affinare la tensione sul primario. Il collegamento corretto in italia sarebbe + 15 e 220 per una tensione nominale di 230V e da questi morsetti non puoi prelevare corrente.

Ciao
alberto per i 230 non devo prendere i - 15 e 220.....????? in questo caso in uscita cosa avrei invece di 12? 13,8?
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

#20 Messaggio da Alberto R. »

I segni + e - si prestano a interpretazioni diverse, comunque dalla disposizione dei morsetti direi che quanto ti ho detto precedentemente è corretto (+15 e 220 per alimentazione a 230V) comunque puoi mandare una richiesta di info a www.erc.it.
Non ti conviene modificare l'alimentazione del primario per modificare la tensione in uscita, rischieresti di danneggiare il trasformatore.

Ciao

cicocri
PlasticoDigitale
Messaggi: 805
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 22:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico e Digitale
Località: Forli
Contatta:

#21 Messaggio da cicocri »

Ho provato a contattarli ma non mi cagano... comunque farò qualche prova...... sopratutto verificando l'assorbimento a vuoto del primario :wink:
PROTETTO DA
Immagine
Firma:
Non trovare difetti.... Trova rimedi e provvedi....Se puoi

Rispondi