Digitalizzazione Lima ETR450

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

Digitalizzazione Lima ETR450

#1 Messaggio da barbino »

Salve ragazzi, ho preso su ebay un etr450 Lima, si può digitalizzare?
Grazie

Gianfranco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Digitalizzazione Lima ETR450

#2 Messaggio da Buddace »

barbino ha scritto:Salve ragazzi, ho preso su ebay un etr450 Lima, si può digitalizzare?
Grazie

Gianfranco
Secondo te ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#3 Messaggio da barbino »

Ma non sai che ad una domanda non si risponde con una domanda? :lol:

A parte le battute, penserei di sì, ma non l'ho trovato nel database e mi è venuto un dubbio....forse non ce l'ha nessuno!?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

A parte le battute, penserei di sì, ma non l'ho trovato nel database e mi è venuto un dubbio....forse non ce l'ha nessuno!?
Nessuno mi ha comunicato la digitalizzazione di un ETR 450....
CMQ per digitalizzare una rotabile serve:
Un motore, c'è ?
Delle prese di corrente isolabili, ci sono?
E lo spazio......
Opzionalmente delle luci......
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#5 Messaggio da barbino »

Ci sono arrivato anche io che forse nessuno te lo ha comunicato...
Magari ci poteva essere una tua precedente esperienza.
Comunque vediamo....il motore dov'è, non lo trovo...boh, ma serve proprio? Devo guardare meglio...
Per alimentarlo posso usare un bella batteria da 9 volt, così va piano e lontano...
Lo spazio? Beh, quello si rimedia, semmai gli faccio una borsetta esterna...

Buddà , ma che dici?
:shock:
Non mi rispondere così nervoso,eh? :lol: :lol: :lol:

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Buddà , ma che dici?
Shocked
Non mi rispondere così nervoso,eh? Laughing Laughing Laughing
LOL se non lo hai capito ti sto prendendo per il culo!
LOL :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#7 Messaggio da barbino »

Ma davvero? Mica l'avevo capito!!!!! Invece io no, eh!?
Vabbè, mo' mi puoi rispondere seriamente.

Senti , adesso non ridere, siccome non sono proprio esperto di forum, chat e ciufoli vari... ma che vuol dire LOL? :?

ingpin
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 0:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#8 Messaggio da ingpin »

Scusate se mi intrometto LOL è un acronimo inglese usato in internet e nelle chat e sta per Laughing Out Loud che tradotto significa farsi una risata sonora del tipo MUAHAHAH. :lol:
Per l'ETR 450 non so cosa dirti visto che non ce l'ho.

Ciao

Riccardo

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

#9 Messaggio da figaro »

sarebbe interessante digitalizzare un ETR 450 e poi magari metterlo nel data base di DCC. Secondo me potresti sbizzarrirti a mettere le luci dentro e pensare di trasportare la corrente anche alle altre carrozze. Anche a me è venuta l'idea di digitalizzarlo e mi sono posto questi dubbi non ultimo quello delle luci rosse di coda che forse richiederebbe l'uso di un altro decoder per la testata non motorizzata. Recentemente è comparsa la digitalizzazione dell'ETR 200 di Rivarossi e su quel modello sono stati montati 2 decoder, anche perchè quello ha anche 2 motori. Se lo digitalizzi aspettiamo tue notizie sulle procedure - ciao e buon lavoro

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#10 Messaggio da barbino »

Grazie a ingpin per la spiegazione :D e a figaro per l'informazione :wink:
Se ci metto anche le luci rosse posteriori dovrei poterle comandare con l'unico decoder che installo, o no!?
Sai figaro, qusto ETR Lima è poco più di un giocattolo, io l'ho preso a due soldi su ebay con l'intenzione di darlo a mio figlio insieme ad un ovale o poco più di binari, un pò per farlo giocare ma soprattutto con la speranza di vederlo interessarsi più direttamente a questo splendido hobby.
Secondo te vale la pena "sprecarci" un decoder e lavorarci per renderlo decente?
Ciao

ingpin
LocoDigitale
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2005, 0:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

#11 Messaggio da ingpin »

Spero che Tu abbia con tuo figlio più fortuna di quanta ne ho avuta io col mio :cry:
Lui (mio figlio), purtroppo col plastico che sto costruendo, c'entra come i cavoli a merenda.
Un vero peccato, sti ragazzini di oggi non sanno quello che si perdono, cmq contenti loro......
Inutile, la passione per i treni è una cosa che ti porti dentro o ce l'hai o non ce l'hai. Io da bambino obbligavo mio padre a portarmi alla Centrale di Milano per vedere i treni, una volta ho portato mio figlio che mi ha detto candidamente : Papi, ma che ci facciamo qui?
Vabbè ci avevo tentato !!

Per L'ETR, se tuo figlio non mostra particolare entusiasmo ti consiglio di provarci, almeno per la soddisfazione di vederlo girare come piace a Te.

Scusate per questo intervento un tantino fuori topic. :oops:

Riccardo

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Despx »

Ingpin:
mi hai ricordato la mia infanzia; quando in inverno andavo a PietraLigure con i nonni, passavo con mio nonno i pomeriggi alla stazione a veder sfrecciare i treni passeggeri trainati dai caimani ed a contare i carri dei treni merci trainati dalle gigantesche E428!
Per me fermodellisti si nasce, non...si diventa. I miei genitori mi raccontano che a 3 anni, mentre dormivo, se sentivo fischiare un treno facevo "TU TUUU" ....e mio padre non è un fermodellista neppure il nonno....è questione di FERDNA... chissà  di quale avo.
Io per il momento non ho ancora figli ma temo che (quando ci saranno) sarà  dura che coltivino il fermodellismo viste le tendenze oscene (telefonino :evil: televisione :evil: playstation :evil: calcio :evil: :evil: :evil: :evil: ecc) che hanno le nuove generazioni :cry: :cry: ... sempre che il FERDNA non sia presente e si manifesti!!!!

Ciao
Despx 8)

X Nuccio: se reputi che si vada troppo OT cancella pure il mio messaggio :wink:
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#13 Messaggio da mario »

E' la stessa cosa per me Despx si nasce e non si diventa. I miei figli non ne vogliono sapere. Peccato. :(

E491
PlasticoDigitale
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 16:08
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Loconet autocostruita in via di sviluppo
Località: Novara

#14 Messaggio da E491 »

Ciao a tutti,

anche se l'argomento esula MOLTO dal DCC, per mia fortuna mio figlio ha una innata passione per i treni. E' ancora piccolo (6 anni) e quindi hai voglia a spiegargli il protocollo DCC, ma mi sta tirando scemo affinchè gli costruisca un plastico.

Si vede che il FERDNA è stato trasmesso appieno nel mio caso.

Comunque, indiperndentemente dai figli, una persona resta giovane fino a quando ha voglia di "giocare" e di imparare qualcosa di nuovo.

Ciao a tutti.

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#15 Messaggio da barbino »

Ehi ragazzi, che bella discussione che ho stimolato, speriamo che il budda non si inc.....
Scherzi a parte, mica si può parlare sempre solo di dcc, o no?

Rispondi