interferenze con multimouse roco e loco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

interferenze con multimouse roco e loco

#1 Messaggio da Max70 »

Salve a tutti. Ho un plastico con funzionamento in digitale delle loco gestite con roco multimouse e gestione scambi in analogico. E' sempre andato tutto bene tranne per il fatto che due loco, una 740 rivarossi e una aln668 vitrains, entrambe nate digitali hanno un problema. Se metto in funzionamento la 740, cioè la metto in marcia, la 668 non risponde ai comandi. Non rispondono neanche le funzioni. Se fermo la 740 posso riprendere a comandare la 668. Con tutte le altre loco non ci sono interferenze tra nessuna. Come si spiega? Come posso risolvere?
Grazie
Max

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Prova sul decoder della /40 a disattivare il RailComm
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#3 Messaggio da Max70 »

ti ringrazio per la risposta anche se non facile per chi è poco pratico
Ho sguardato sulle istruzioni della 740 e alla cv29 'registro di configurazione' ci sono una serie di bit. Al bit 3 mi indica railcom diattivo valore 0 e railcom attivo valore 8
Ora le cv semplici le so impostare ma quelle con differenti bit non so come procedere
Inoltre mi chiedo ma di base è attivo o disattivo? e perchè poi questo influisce con i comandi alla 668?

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Può interferire con un altra loco se ... nel decoder di entrambe c'è qualcosa che non va (tipo: firmware del decoder non aggiornato, hardware malfunzionante ...).

Se i decoder sono degli ESU si potrebbe provare ad aggiornarne il firmware avendo qualcuno con un lokprogrammer (negozio? associazione? amico?).

Per quanto riguarda la prova che dicevamo se riesci a leggere le CV leggiti la cv 29 e annotati il valore: se è 6 o 7 il railcom non è attivo, se è 14 o 15 il railcom è attivo ... se il numero era pari tu proverai l'altro pari (6 vs 14) oppure dispari (7 vs 15).
Se non sei in grado di leggere le cv prova alla cieca (danni non ne fai) e vedi se qualcosa cambia.

Puoi anche aumentare le possibilità di successo facendo le stesse prove sull'altra loco... quindi avrai 4 combinazioni: loco A railcom attivo e loco B railcom attivo, A inattivo e B attivo, A attivo e B inattivo, A inattivo e B inattivo.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#5 Messaggio da Max70 »

le cv con il multimaus roco non posso leggerle, però facendo una ricerca su come programmare le cv con i bit ho capito che il valore da assegnare e sempre unico ed è la somma del valore dei bit che vai ad inserire. Ora sulle istruzioni alla cv 29 mi dice valore 14 quindi il railcom è attivo. Quindi per disattivare railcom e mantenere inalterati gli altri valori dovrei inserire 6, giusto?
anche la 668 ha la cv29 al valore 14 di default

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Tutto giusto ... quindi o 6 o 14.

NB: non è detto che sia questo (non ci sperare troppo) però l'ho visto capitare ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#7 Messaggio da Max70 »

Ho effettuato tutte le combinazioni inattivando railcom ma nulla è cambiato. Avete altre idee su cosa può influire i comandi della 668?

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#8 Messaggio da docdelburg »

Provare a resettare i due decoder (solitamente CV8=8)? :?:
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Max70
DCCReady
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2016, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#9 Messaggio da Max70 »

nella 740 per resettare è la cv8 mentre nella 668 che monta un Intellisound4 il reset al default di fabbrica è alla cv59.

Fatto, nulla sempre lo stesso conflitto. Che altro fare??

mario
DCCMaster
Messaggi: 1115
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

Re: interferenze con multimouse roco e loco

#10 Messaggio da mario »

Ciao,
mi ricorda tanto un mio problema avuto anni fa con uno zimo e dei decoder fmz fleischmann. Quando era in funzione la loco con lo zimo le altre con decoder fmz con cv1 superiore a 50 andavano in tilt. Facendo le prove con le loco che avevo ho individuato il problema e cosa lo generava (il decoder). Ho chiesto a Portigliatti la sostituzione con uno nuovo e non ho mai più avuto questi problemi.
Ciao

Mario

Rispondi