Z21 mobile

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
trenino444
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Z21 mobile

#1 Messaggio da trenino444 »

Mi è appena arrivata la z21 WiFi, e i due decoder lokpilot 4, la uso dall'app z21 mobile. Ho montato i decoder,a ora non so come farlo funzionare. Enendo conto che ho l'ultima versione dell'app, chiedo aiuto per iniziare a farlo funzionare. Grazie

trenino444
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Z21 mobile

#2 Messaggio da trenino444 »

In parole povere mi servirebbe come farlo partire e come memorizzarlo un treno usando z21mobile, con centrale z21 start, e al momento decoder lokpilot 4

smelloni
PlasticoDigitale
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 12:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Località: anzola dell'emilia (bo)
Contatta:

Re: Z21 mobile

#3 Messaggio da smelloni »

menù principale
settings
railed veichles
add new

a questo punto selezioni loco e gli dai l'indirizzo del decoder, il nome e le varie funzioni (luci etcc.)
la loco è ora nel database e se sei collegato con il router della z21 puoi comandarla

trenino444
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Z21 mobile

#4 Messaggio da trenino444 »

Ma un indirizzo a caso?
E le funzioni posso scegliere io : F1= luci, f2= 3 faro...?

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Z21 mobile

#5 Messaggio da docdelburg »

trenino444 ha scritto:Ma un indirizzo a caso?
E le funzioni posso scegliere io : F1= luci, f2= 3 faro...?
Queste informazioni sono residenti sul decoder della loco e non sulla centrale; per cambiarle devi programmarle sul decoder della singola loco.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

smelloni
PlasticoDigitale
Messaggi: 247
Iscritto il: domenica 13 settembre 2015, 12:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 + multimouse
Località: anzola dell'emilia (bo)
Contatta:

Re: Z21 mobile

#6 Messaggio da smelloni »

trenino444 ha scritto:Ma un indirizzo a caso?
E le funzioni posso scegliere io : F1= luci, f2= 3 faro...?
l'indirizzo di default del decoder è 3, se non lo hai cambiato usa quello per provare.
le funzioni le devi programmare nel decoder. luci F0 di default

se vuoi cambiare indirizzo e funzioni nel decoder devi usare il binario di programmazione (su z21 mobile programming) .
ricordati di collegarlo alla centrale nell'apposita uscita.

puoi programmare anche direttamente nel circuito principale con la funzione POM, ma devi sapere quale indirizzo ha il decoder (probabilmente è ancora il 3), utilizzando nell'app z21 mobile la funzione programming pom

trenino444
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2018, 18:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Z21 start
Località: Roma

Re: Z21 mobile

#7 Messaggio da trenino444 »

non ci sono riuscito, eppure ho seguito tutto quello che mi avete detto: indirizzo 3 (e ho provato anche con 03),f0, ma niente.

giuseppino
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 17:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Z21 mobile

#8 Messaggio da giuseppino »

Riporto su questa discussione in quanto da poco possessore di una Z21 bianca dotata di router wifi. Ho scaricato 2 app per smartphone android: Z21 e Roco Z21
Immagine Immagine

La prima funziona mentre la seconda non mi riconosce neanche la centrale. Comunque sto utilizzando la prima.
Router riconosciuto e smartphone collegato a quest'ultimo.Tuttok. Ho registrato la prima loco seguendo tutti i passi sopra elencati ma anche leggendo le istruzioni sul manuale ma niente... alla richiesta della cv1 ho messo quella propria del decoder della loco.. niente... manco le luci ...
Voi che app state utilizzando? Ho provato a riscaricare di nuovo e ad installarla nuovamente ma niente....
Help! :oops:
Luca

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Z21 mobile

#9 Messaggio da wolf05 »

Ciao,
Provate a scaricare il tool della Z21 per programmare le cv e molto altro.
Questo il link
https://www.z21.eu/de/downloads/software-tools

Collegate la Z21 al binario di programmazione, posizionare la loco sul binario e fate la lettura della cv1 e poi , se volete, fate la scrittura con altro indirizzo.
Ora conoscendo l'indirizzo potete configurare dall'app la locomotiva aggiungendola alla lista e quindi i tasti funzioni.

Ciao

Luca

Ps quando provate a leggere le cv, noterete che il locomotore fa dei micro movimenti avanti e indietro. È tutto normale, vuol dire che ha letto l'indirizzo ed ha riconosciuto il decoder.
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Z21 mobile

#10 Messaggio da wolf05 »

Ciao,
Provate a scaricare il tool della Z21 per programmare le cv e molto altro.
Questo il link
https://www.z21.eu/de/downloads/software-tools

Collegate la Z21 al binario di programmazione, posizionare la loco sul binario e fate la lettura della cv1 e poi , se volete, fate la scrittura con altro indirizzo.
Ora conoscendo l'indirizzo potete configurare dall'app la locomotiva aggiungendola alla lista e quindi i tasti funzioni.

Ciao

Luca

Ps quando provate a leggere le cv, noterete che il locomotore fa dei micro movimenti avanti e indietro. È tutto normale, vuol dire che ha letto l'indirizzo ed ha riconosciuto il decoder.
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

giuseppino
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 17:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Z21 mobile

#11 Messaggio da giuseppino »

Ciao Luca grazie per la risposta.
Purtroppo sto facendo come mi hai suggerito ma lo smartphone non riesce a leggere nulla... gira all'infinito senza darmi segnali.. ho scaricato il programma di manutenzione della z21 ma non credo mi serva al momento ...
ciao :(
Luca

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Z21 mobile

#12 Messaggio da wolf05 »

Non ti perdere d'animo.
Andiamo con ordine:
1) la Z21 ha diverse uscite dietro. La main track alimenta i binari del tracciato, la prog track alimenta il binario di programmazione che deve essere isolato da tutto il resto. Io per esempio uso un binario di 30 cm (vedi foto https://imgdb.net/images/5016.jpg)
2) la Z21 è collegata con il router tp-link via cavo rete RJ45 e quindi il pc tramite il wireless può interagire/operare con la Z21? (verifica le connessioni sul manuale della Z21 (oppure vedi foto precedente). La rete wireless di default del tp_linlk dovrebbe suonare più o meno cosi: Z21_60xxx. devi connetterti a questa rete inserendo anche la password relativa scritta dietro il router tp_link.
3) scarica il software di manutenzione nel PC, quello che ho indicato nel link del precedente intervento.
4) avvia il software dal PC e connettiti alla Z21 con l'indirizzo che, se non hai cambiato, è quello di default: 192.168.0.111 (vedi foto https://imgdb.net/5018)
5) una volta connesso devi leggere i dati inerenti la Z21: versione, firmware, tensione, corrente, temper ( vedi foto https://imgdb.net/5017). Se non si connette vuol dire che c'è un problema di connessione, indirizzo errato, connessioni sbagliate, cavo di rete rotto, ecc.
6) metti la loco sul binario di programmazione
7) vai sul tab del sw di manuntezione CV Programming premi il botton Read, verrà letto il valore nella CV1 e dopo qualche secondo dovrebbe darti il valore dell'indirizzo, nella foto è 10 (vedi foto https://imgdb.net/5015). Occhio che devi selezionare "DCC direct CV mode".

NB io ho la Z21 black che penso non differisca dalla z21 white nelle funzionalità del sw di manutenzione

Fammi sapere come va.

Ciao

L
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

giuseppino
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 17:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Z21 mobile

#13 Messaggio da giuseppino »

Ciao Luca, a distanza di mesi ho riprovato a connettermi con la Z21.
Una prima precisazione: ho la z21 bianca e sul retro ho solo la Track OUT e non le altre uscite (main track sniff prog track).
Ho scaricato l'ultima versione dell'app Z21 (febbraio 2019) ma neanche stavolta mi riconosce la z21..
Altre precisazioni: sono entrato nella pagina di impostazione del router e nel DHCP gli host riconosciuti dal router sono il mio pc (via wi-fi) e un "unknow" che dal MAC Address dovrebbe essere la z21 (ma senz'altro xkè è connessa via ethernet).
L'app mi fa imporre l'ip di fabbrica della z21 ovvero 192.168.0.111 anche se dal router leggo che l'ip assegnato alla z21 è 192.168.1.100 (comunque c'è l'ip dinamico)

Inoltre ho scaricato l'app z21 Updater la quale, una volta impostato l'ip di fabbrica della z21, mi dice "non riesco a trovare nessun hardware con ip 192.168.0.111"; se invece metto l'ip che il router gli assegna ovvero 192.168.1.100 mi dice "connecting with target ok" ma "your hardware is not supported by this update app" cioè avrei la z21 non supportata da quest'app?

Grazie ed un caro saluto a tutti!
Luca

wolf05
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Z21 e Hornby Elite

Re: Z21 mobile

#14 Messaggio da wolf05 »

Hai scaricato il manuale della z21 white?

Prova qui: https://www.z21.eu/media/Kwc_Basic_Down ... ite-en.pdf


e a questo link per il manuale che spiega come attivare il codice per il wifi: https://www.z21.eu/media/Kwc_Basic_Down ... 160831.pdf

Purtroppo non conosco la z21 e quindi non so aiutarti passo passo.

Ciao

Luca
Luca
- Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC), turnout decoder DAC-A100 -

Il mio canale Youtube

giuseppino
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2014, 17:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Z21 mobile

#15 Messaggio da giuseppino »

Ciao a tutti, finalmente ho risolto! Il problema era solo di tipo indirizzi ip ! La z21 ce l'ha fisso, 192.168.0.111 . Il router DEVE necessariamente avere la stessa classe di indirizzi e quindi 192.168.0.1 e non 192.168.1.1 sennò non comunica con la centralina! Tutto risolto, grazie a tutti!
Luca

Rispondi