illuminazione plastico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

illuminazione plastico

#1 Messaggio da fleisch man »

Buongiorno ragazzi e auguri di buon anno; vorrei avere un aiutino su come alimentare le luci a led che illumineranno tutto il plastico compresi lampioni, luci case,stazioni ,depositi , ecc.
L'alimentatore è n fleischmann da 70 A con doppia uscita alternata da 14 e 16V; dopo aver raddrizzato la corrente con un ponte, come mi devo regolare con la resistenza? l'uscita che userò e quella da 14V.
Se possibile mi postate uno schemino? grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: illuminazione plastico

#2 Messaggio da Buddace »

Comperi un alimentatore DC su ebay per pochi € ne trovi delle caratteristiche che ti serve.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: illuminazione plastico

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

... e mica te la cavi con una resistenza sola per tutte le luci .... ogni luce a rigore dovrebbe avere la sua resistenza: led di colore diverso hanno tensioni di caduta diverse ... ma anche led dello stesso colore non sono esattamente identici tra di loro (a meno che non siano provenienti dallo stesso "wafer" di silicio) ... la corrente ovviamente tende a scorrere dove incontra minore resistenza quindi avresti un led più luminoso (al limite a rischio bruciatura) e tutti gli altri meno.

Tanto per esempio i lampioncini led della brawa hanno ognuno la loro resistenza precablata e sono progettati per essere alimentati direttamente a 12-14 volt.

Quindi la domanda è: di che illuminazione stiamo parlando?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: illuminazione plastico

#4 Messaggio da peppardo »

in giro trovi alimentatori AC da 5/8 amp a 12/15volts (non intendo gli switching) ma trasformatori proprio, con tanto di avvolgimento, meglio toroidali se possibile...non lo paghi molto e con una 8amp ci illumini pure la casa...poi per quanto riguarda l'aspetto tecnico dei cablaggi, ha già detto tutto Alessandro...
un esempio:
https://it.rs-online.com/web/p/trasform ... o/0504127/
questo ha 2 uscite secondarie a 12v di 6amp l'una...se le metti in parallelo ti escono 12amp

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: illuminazione plastico

#5 Messaggio da peppardo »

fleisch man ha scritto:Buongiorno ragazzi e auguri di buon anno; vorrei avere un aiutino su come alimentare le luci a led che illumineranno tutto il plastico compresi lampioni, luci case,stazioni ,depositi , ecc.
L'alimentatore è n fleischmann da 70 A
forse vuoi dire 70VA? 70 ampere per un Fleischmann sono un pò troppi... :D
e come giustamente ha scritto Alessandro, dovresti almeno preventivare quanti led andranno alimentati, tenendo conto che l'assorbimento di 1 led in media si aggira sui 20/30 mAmp...cioè, facciamo che usi il tuo trafo ed avendo 5amp a dispozione, calcolando 30mAmp a led, riesci ad illuminare circa 160 led...

fleisch man
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 9:17
Scala: TT
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU 50200
Località: Roma

Re: illuminazione plastico

#6 Messaggio da fleisch man »

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Rispondi