Come fare illuminare con decoder ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Come fare illuminare con decoder ?

#1 Messaggio da andreachef »

Un saluti a tutti ,
scrivo ponendo un quesito , nella speranza che possiate ...illuminarmi ..per scacciare le mie incertezze :
vorrei illuminare con un decoder funzioni ,una carrozza letto , collegando ad una uscita i leds bianchi e ad un'altra uscita i leds blu tipici per queste vetture .

Io pensavo di collegare 5 leds con una resistenza diciamo fra il terzo e quarto leds, in modo da avere una caduta di tensione omogenea ;
realizzare due strisce di leds bianchi e due di leds blu ;
collegare ogni striscia ad una uscita funzione , in modo da non sovraccaricare le uscite .

Può funzionare ??
grazie
saluti
Andrea

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Come fare illuminare con decoder ?

#2 Messaggio da Buddace »

Andrea spiegati meglio che non ho capito.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come fare illuminare con decoder ?

#3 Messaggio da Zampa di Lepre »

La resistenza la puoi mettere dove vuoi ... in serie è ininfluente la sua posizione ai fini della limitazione della corrente che scorre nei led.

Su ogni led avrai una caduta di tensione di 3,5 - 3,6 volt (blu e bianchi) quindi x5 avremo 17,5 volt e 18 volt rispettivamente ... è sicuramente troppo per riuscire ad illuminarli con l'uscita di un decoder: uscita centralina ... diciamo 18 volt - 1,8 volt (caduta sul ponte raddrizzatore + caduta sul transistor di comando)= 16,2 volt.

Puoi fare due serie di 3 led in parallelo tra di loro ... ovviamente sia per i bianchi che per i blu ... il carico è minimo: diciamo 5 mA per ogni serie, quindi avremo 10 mA per i bianchi e 10 mA per i blu, abbondantemente al di sotto della corrente erogabile da ogni singola uscita.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Come fare illuminare con decoder ?

#4 Messaggio da andreachef »

https://imgur.com/a/5fKsz

pensavo di fare così..
si i leds in serie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come fare illuminare con decoder ?

#5 Messaggio da Zampa di Lepre »

Il concetto è giusto ... ripeto la resistenza la puoi mettere dove vuoi (io la metto per prima in genere) e 5 led in serie sono troppi ... meglio 3 (con quattro sei al limite).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Come fare illuminare con decoder ?

#6 Messaggio da andreachef »

Ok bene , grazie ,
intanto era capire se il concetto era giusto ;
per la quantità di leds farò delle prove e vedrò quanti scompartimenti ci sono da illuminare
grazie mille !!

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2423
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: Come fare illuminare con decoder ?

#7 Messaggio da andreachef »

Problema :
gli scompartimenti della letto sono almeno 12 , ci sarebbe anche il locale del cuccetista....dovrei fare almeno 4 serie da 3 leds ??
inoltre il corridoio è schermato , quindi dovrei piazzare qualche leds anche lì...
come posso fare ?
grazie
Andrea

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come fare illuminare con decoder ?

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Come hai detto ... tante serie da tre led preferibilmente con una resistenza per ogni serie (se guardi le strisce di led commerciali sono fatte proprio così).

Come ti dicevo sui 3 led cadono complessivamente 10,5 volt circa. Quindi rimangono 5,5 volt e se devono passare circa 5 mA (anche troppi con i recenti led) ci vuole una resistenza da circa 1000-1200 ohm. Secondo me anche con questi valori avrai troppa luce ma puoi sempre regolarla con le impostazioni del decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi